Io, io, io... e gli altri (Alessandro Blasetti, 1966)

Con Walter Chiari, Silvana Mangano, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Franca Valeri, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Caterina Boratto, Elisa Cegani, Andrea Checchi, Vittorio Caprioli, Mario Scaccia, Salvo Randone, Mario Pisu, Paolo Panelli


Scheda sito Anica

Film-inchiesta del mitico Alessandro Blasetti sul tema dell’egoismo, francamente ben poco riuscito. Il cast è stellare, ma a parte 2-3 attori gli altri appaiono per una scena sola, al massimo due. Il che non giova molto alla struttura, volutamente rapsodica. Mi ha dato l’impressione del lavoro di un uomo vecchio, ormai scollegato dal tempo presente (di allora), con qualche banalità di dubbio gusto come la filastrocca del cucuzzaro fatta declamare da Hitler, Mussolini eccetera.

Dvd Medusa della serie Cinema Forever, con qualche irrilevante intervista a corredo (Porro, la figlia di Blasetti che parla del padre come di Gesù Cristo sceso sulla terra).

1 Mi Piace

Uno dei pochi film riusciti con Walter Chiari.

Ottimo il cast

Bel film di Blasetti sul tema dell’egoismo umano.

Grande cast che spazia dal bravo Chiari(il protagonista) a Mastroianni(l’amico Peppino), alla Lollobrigida, alla Mangano,a Vittorio De Sica, a Manfredi,Caprioli,la Valeri e tantissimi altri

Sceneggiato tra gli altri da Flaiano ed Age & Scarpelli.

Belle ,specie nel finale, le musiche di Rustichelli

1 Mi Piace
1 Mi Piace

E’ uno dei miei film preferiti, personalmente lo trovo un capolavoro, per la formula originale, le grandi interpretazioni attoriali ed il tema sensibile sulla natura umana. Walter Chiari in ottima forma, gran professionista (e non direi tra i pochi riusciti dell’attore veronese, forse l’ultimo di grande interpretazione, non dimentichiamoci di film come Bellissima, Il Giovedì, La rimpatriata e decine di film comici leggeri divertentissimi).

1 Mi Piace