Irina Palm [2007 - Sam Garbarski]

Irina Palm - Il talento di una donna inglese
Anno 2007
Durata 103
Origine BELGIO, FRANCIA, GERMANIA, GRAN BRETAGNA, LUSSEMBURGO
Specifiche tecniche 35 MM (1:1.66)
Distribuzione TEODORA FILM Data uscita 06-12-2007
Regia Sam Garbarski
Attori:
Marianne Faithfull Maggie/Irina Palm
Miki Manojlovic Miki
Kevin Bishop Tom
Siobhán Hewlett Sarah
Corey Burke Olly
Dorka Gryllus Luisa
Jenny Agutter Jane
Soggetto Philippe Blasband
Sceneggiatura Philippe Blasband Martin Herron
Fotografia Christophe Beaucarne
Musiche Ghinzu
Montaggio Ludo Troch

                                                                                    Trama[i]: Londra. Maggie, una vedova quasi cinquantenne, ha un disperato bisogno di soldi. Il suo nipotino Olly è in fin di vita e deve essere sottoposto con urgenza a cure costosissime in Australia, ma né lei né suo figlio Tom hanno abbastanza denaro per permettersi il viaggio e il soggiorno. Nessuno è disposto a dare lavoro ad una donna della sua età, così Maggie, in un momento di estrema disperazione, si presenta dal proprietario di 'Sexy World', un sexy shop di Soho, che è in cerca di un'intrattenitrice per il suo locale. L'uomo, sulle prime imbarazzato e poco propenso a darle il lavoro, decide di offrirle una chance e Maggie diventa così l'affascinante Irina Palm...[/i]

scheda completa:
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=48271&completa=si

Possibile che nessuno sul forum abbia visto questo film presentato all’ultimo Festival di Torino oltre che a Berlino 2007? :confused:
Ieri sono andato a vederlo (per svago e non per lavoro) e devo dire che sono rimasto soddisfatto: ovviamente non è un capolavoro ma il regista (belga) riesce a fondere bene commedia, dramma e sentimento senza scadere nel patetico o nel volgare (se conoscete la trama concorderete che, dato l’argomento, il rischio c’era). Bravissima la Faithfull (benché sia davvero invecchiata davvero molto) e anche Miki Manojlovic se la cava bene: sicuramente la sua miglior performance dai tempi di Underground. Cmq, imho, mi riprometto di rivedere il film in lingua originale perché credo renda meglio: il doppiaggio mi è sembrato un po’ troppo piatto.
In una parte davvero odiosa si rivede Jenny Agutter (l’infermiera de Un lupo mannaro americano a Londra, vista anche in Amore piombo e furore e ne La fuga di Logan). Per il resto cosa aggiungere? Probabilmente che mi sono innamorato dell’attrice ungherese che interpreta la ‘collega’ di Irina Palm:ovvero Dorka Gryllus.… ammetto candidamente che io avrei fatto (a prescindere) ‘la fila’ per lei :rolleyes: :smiley:

Mah a me non é piaciuto granché, regia piatta e nessuno sbocco interessante, anzi irritante la parte dove la vecchia segaiola si innamora del pappa.
No no mi ha proprio indisposto.

Ti quoto questa parte del commento anche se la regia non era proprio ad alti livelli. Insomma, la media non è bassa ma nemmeno altissima, il tutto si lascia vedere senza problemi ed ho apprezzato moltissimo la fotografia cupa spruzzata da violente esplosioni di colore come le insegne al neon, il rosso fuoco dei locali e il blu freddo spezzato dal rosso violento del glory hole.

Per fortuna, e sottolineo, per fortuna non hanno usato il PESSIMO finale alternativo che trovate tra gli extra del DVD italiano.

Sono anche io convinto che il doppiaggio italiano abbia fatto perdere smalto al risultato finale. Per una serie di motivi l’ho visto doppiato ma non penso che a Soho esista l’equivalente inglese di ‘carampana’ :smiley:

Riporto in auge il thread perchè l’ho visto ieri sera su Raimovie per la prima volta, anche se in casa da qualche parte ce l’ho, anche a me è piaciuto abbastanza, dopo un inizio un po stentato che mi aveva quasi convinto a cambiar canale, successivamente riprende bene e fino alla fine lo si segue senza problemi.Bella l’ambientazione inglese e l’atmosfera ricreata.

A me è piaciuto molto.Riesce ad avere ironia,da un lato,amarezza e dolore da un altro. Mai volgare (nonostante il “lavoro” nuovo della signora Palm,hihih) e poi…l’amore trionfa,anche se si sviluppa in maniera bizzarra.Dovrebbero esserci molti più film così…:cool:

A me piacque abbastanza. Mica un capolavoro, ma un tema piuttosto scottante trattato con garbo. E Marianne Faithfull è sempre una gran bella donna. Magari facesse davvero le seghe a pagamento… Prenderei l’aereo domani…

Non solo, Miki Manojlovic (ve lo ricordate ne Il macellaio :-p, quello con la Parietti?) è azzeccatissimo per la parte di pappone innamorato.

Manojlovic (un cognome che si sposa benissimo con la pellicola).