Italia: ultimo atto? (Massimo Pirri, 1977)

REMINDER: stanotte verso l’una e mezza su Rai Movie.

Orario variabile ovviamente, parliamo della rai. E’ già tanto se lo fanno davvero

Registrate, gente, registrate!
Grazie della segnalazione ottima :wink:

copia più che buona :

:smiley:

durata ? cut ?

81’ 17’’

Quindi il film dovrebbe essere tagliato (come VHS) visto che la durata dovrebbe essere 90-95 min.
Anche il formato non dovrebbe essere quello giusto. Riguardo alla qualità deve essere senz’altro meglio delle vhs se ben ricordo.
Comunque lo rivedrò è un film interessante che vale la pena di rivedere.

dato uno sguardo velocissimo prima di uscire di casa, dato che clamorosamente al 5° tentativo sono comunque riuscito a registrare un film col pc

il formato sicuramente non è widescreen perchè il logo di rai movie sta piazzato in mezzo, però la qualitàvideo almeno mi è sembrata molto buona

ma a occhio mi sembra sia montato in maniera del tutto diversa dalla versione che avevo io, questo inizia con la gente squartata per strada e pure su quello che c’è su youtube non mi pare che inizi così

In effetti guardandolo su you tube dura 86.21 quindi quello di Rai Movie è sicuramente tagliato ma forse esistono due versioni?:mad:

rafael, in questo momento non ho modo di fare confronti però la curiosità mi si sta mangiando

hai maniera di verificare che la registrazione di raimovie e la versione che c’è su youtube (che proviene dalla vhs che proviene dal super 8) quanto meno all’inizio dopo i titoli di coda iniziano in modo completamente diverso?

danke :pollanet:

La versione su youtube è del tutto diversa, al terzo minuto c’è una sequenza con la Michelangeli a casa del padre che nella versione trasmessa ieri dalla Rai è dopo circa mezz’ora.

La versione che avevo io, da vhs, dura comunque 1h26m. Eventualmente controllerò cos’hanno tagliato dalla versione Rai di ieri notte, che sembrerebbe identica (tagli a parte).

Anch’io sono curioso di controllare. La versione da vhs e super8 anche se inferiore di qualità è più lunga secondo quanto scritto.
Non so allora cosa abbiano combinato con la copia di Rai Movie. Mi aspettavo di più … delusione!. Eppure rai Movie aveva ultimamente fatto delle cose egregie come Il salario della paura.

Credo di aver capito che la versione presente su youtube è quella rimontata, uscita in vhs per la CIV. In pratica il film è “riordinato” e messo in ordine cronologico.

La versione trasmessa ieri dalla Rai (e che avevo in vhs, uscita per la Centauro) è quella col montaggio originale di Pirri e Arcalli. Che poi la versione di ieri sia cut rispetto alla vhs mi pare ovvio, visto che mancano 5 minuti.

Fonte: Italia odia di R.Curti.

all’epoca il film era vietato ai 18, per cui può darsi che quando la rai ne ha preso i diritti (chisà quando) l’ha dovuto far ripassare in censura e togliere qualcosa

(non so eh, vado a raglio)

però il piccolo pezzo iniziale che si vede dalla versione rai movie boooh, a me mi giungeva veramente nuovo, io però ho sempre avuto la versione di youtube direi

Si vede che hai sempre visto la seconda versione, quella rimontata. Che secondo Curti è ben peggiore di quella originale, cioé quella trasmessa ieri notte.

Peggio di quella di ieri notte… non oso nemmeno pensarci a una roba del genere :gratold

a sto punto sono proprio curioso di rivederlo, peraltro col montaggio original

a me però aveva colpito assai, magari non per il film in sè quanto per le cose che il regista lasciava intendere di aver capito o che sapeva proprio, ricordo se ne discusse su un vecchio forum di gdr se non persino di nocturno

nel senso che forse che si stesse preparando qualcosa di grosso assai si poteva quanto meno supporre

però certe dinamiche dell’organizzazione, del gruppo, della psicologia di certi personaggi sono venute fuori 10 anni dopo coi pentiti e i dissociati, e pirri invece ci aveva visto molto lungo

Dal fondamentale sito ItaliaTaglia: il film ebbe il primo visto censura (vm18) nel novembre 1977. La durata in metri è di 2500. Nella motivazione al divieto si legge:

(…) si è riunita la 2^ sezione della Commissione di revisione cinematografica (…) visionato il film (…) sentiti il regista M. Pirri, la signora G. Gamba, i quali chiedono che il film venga ammesso per tutti, esprime a maggioranza parere favorevole alla concessione del nulla osta con il divieto di visione ai minori degli anni 18, perché il film è carico di violenza che travolge l’intera tematica. Tra l’altro un protagonista dichiara che dopo il primo omicidio uccidere un uomo “è come una pisciata”. Inoltre il film contiene anche la scena ripugnante di una masturbazione. Il prof. De Grada e il Dr. Racioppi ritengono il divieto esagerato.

La produzione fa ricorso, ma l’esito è negativo:

Il giorno 22/11/1977 si è riunita la Commissione d’Appello (…) La Commissione, visto il film, sentiti i rappresentanti della produzione; signori M.Firri e C.Tollis, rileva che nonostante le buone intenzioni del regista, le figure dei tre protagonisti vengono percepite dai minori come quelle di eroi che compiono una grande impresa e conseguentemente il film può turbare la sensibilità dei minori degli anni 18. Per quanto riguarda la scena della masturbazione, la Commissione ne rileva, tra l’altro, la inutilità nello sviluppo della trama. La Commissione, a maggioranza, conferma il parere del la Commissione di 1° grado, ritenendo il film inadatto ai minori degli anni 18, per la violenza di cui è pervaso.

Nel 2001 il film viene poi derubricato a vm14 con tagli che portano la durata a 2240 metri. Immagino sia la versione passata ieri notte. Nella motivazione si legge:

(…) si è riunita la 1^ sezione della Commissione di revisione cinematografica (…) visionato il film (…) sentito l’interessato, esprime, parere favorevole al nulla osta con il divieto di visione ai minori degli anni 14, perché, nonostante i tagli effettuati può turbare la sensibilità dei predetti minori degli anni 14.

Visto ieri notte un pezzo prima di addormentarmi e, prima di cadere nelle braccia di Morfeo, ho avuto 2 sensazioni: 1) si tratta di un film dilettantesco (nonostante i nomi coinvolti), girato alle meno peggio e montato pessimamente; 2) si tratta di un film “d’avanguardia” abbastanza malriuscito. :smiley:

Leggendo i vostri post ne ho avuta una terza: i tagli della censura e le differenze di montaggio delle varie versioni succedutesi hanno massacrato il film impedendo di poter esprimere un giudizio minimamente oggettivo.

Ad ogni modo cercherò di rivederlo in forma completa, anche se il poco che ho visto certo non invoglia.

Chiudo con una domanda: ma solo a casa mia il segnale era disturbato? Oppure hanno mandato in onda effettivamente un master che infestato da pixelature selvagge che disturbavano la visione?

Lo stesso problema riscontrato con “La veritàaa” ?

No, in quel caso avevano mandato in onda il film di Zavattini con l’aspect ratio “strechato”, ossia allungando a 16:9 un master 4:3 ed era un problema che hanno avuto tutti. Stavolta invece volevo capire se queste “folate” di pixellamenti dell’immagine in vari punti dipendessero dal segnale che arrivava al mio apparecchio oppure se la trasmissione era “rovinata” dalla fonte che la trasmetteva. Purtroppo non ricordo a che minuto del film succedeva ma è andato avanti per parecchio.

Mi metti ansia addosso steed… io ho avuto pixellate a nastro per tutti gli ultimi 10’ del film precedente (Il laureato, tra l’altro) ed ho temuto il peggio anche per il film di Pirri; però nella prima mezz’ora - quanto ho visto finora - mi era parso tutto ocappa. Boh