Italian Job: 2003 vs. 1969

visto ieri in tv il remake

premetto che a me scoccia fare sempre il nostalgico tipo bracardi con gli stivaloni e la fisarmonica che strillava duceduceduce!

premetto anche che nel suo genere The italian job 2003 mi è parso pure carino, e in definitiva ho trovato simpatiche le continue citazioni all’originale

ma che tristezza però

non c’è niente di niente che del 2003 non fa rimpiangere il 1969… il cast (anche se l’attrice biondocrinita è una patonza che non scherza), le location (los angeles al posto di torino?? ma scherziamo?!), le scene di car-action (julienne remì non si batte… nonostante anche quì sia un continuo richiamo, come la sequenza della fuga che cerca di replicare il tetto del lingotto e il tunnel della metro che vuole ricordare gli scarichi prima di uscire sulla chiusa)…

…e soprattutto l’ironia che serpeggiava in tutto l’IJ 1969, la capacità di prendere per il culo italiani e inglesi per le loro manie e vizi pubblici… niente di niente

bah

Domanda, ma il thread qui che c’azzecca (copyright Tonino) ?
Il film originale è Inglese, non Italiano.

E comunque, trovo il remake patetico, nulla a che vedere con l’originale.

“You’re only supposed to blow the bloody doors off!” :smiley:

ti ringrazio per avermi fatto questa domanda (copyright parecchi politici :smiley: )

il sottotitolo di questo forum è: Polizieschi, poliziotteschi, noir e mafia-movie di ambientazione, produzione o direzione italiana :pollanet:

comunque io di veramente patetico ho trovato il protagonista che lo hanno chiamato charlie crocker come michael caine (e come il forumista che c’era una volta quì è poi è sparito) che non c’entra proprio niente di niente… casomai sarebbe stato carino vedere michael caine al posto di donald sutherland all’inizio

poi ho trovato terrificante la traduzione ad un certo punto, quando il protagonista dice qualcosa tipo ‘facciamo come il colpo italiano’ che suona malissimo… neanche il titolo della versione italiana dell’epoca si sono sforzati di conoscere i traduttori

una curiosità: purtroppo causa vicende familiari non ho potuto seguire il film con la massima attenzione; a un certo punto però per una manciata di fotogrammi si vede il cattivo che accende la tv e guarda un film… è il film originale che si vede, vero?

in definitiva, io ribadisco, se uno non ha visto almeno 5 volte The italian job 1969 e almeno 10 volte la famosa sequenza tagliata la versione 2003 penso possa anche sembrare un film divertente

segno che comunque l’idea di partenza era ottima e in quasi 40 anni non è invecchiata

Ho provato a rivedere ieri il remake del 2003. Non ci sono riuscito.
Primi 20 minuti a parte (che son carini) il film è inguardabile. La Bionda Theron non mi dice un cazzo, preferisco 100 volte …Iva Zanicchi!
E’ poi uno di quiei film in cui i “buoni” ti danno tutti sui nervi e preferisci i cattivi…a me almeno ha fatto quest’effetto.

X dire la mia tra i 2: L’originale del 1969 è quello che preferisco.

Prego, Mastelluccio caro… :smiley:

il sottotitolo di questo forum è: Polizieschi, poliziotteschi, noir e mafia-movie di ambientazione, produzione o direzione italiana :pollanet:

Azz, ti sei salvato…

una curiosità: purtroppo causa vicende familiari non ho potuto seguire il film con la massima attenzione; a un certo punto però per una manciata di fotogrammi si vede il cattivo che accende la tv e guarda un film… è il film originale che si vede, vero?

Sì, da imdb:

While the thieves are spying on Steve Frezelli in his home, Michael Caine is seen on the large screen television in a clip from the original movie The Italian Job (1969).

Segnalo a tutti gli appassionati dell’originale un libro che è uscito nella perfida Albione:

http://www.play.com/Books/Books/CART/3-/346611/-/Product.html?cur=258

Libro fondamentale per i patiti del film, locupletato e ben fatto.

Ce l’ho, confermo che è interessantissimo, pieno di foto di scena, documenti relativi al film, aneddoti…

Ben fatto!

Premesso che la versione 2003 l’ho vista su un volo Melbourne-Roma senza i comfort della poltrona di casa,non mi ha entusiasmato e non è nemmeno paragonabile con l’originale del '69

premesso che l’originale è un film “storico” e Caine (vedi avatar) è uno tra i miei preferiti, il remake come film commerciale da puro intrattenimento non è niente male per me. leggero, ok, ma si guarda allegramente fino alla fine. ovviamente de gustibus…

Io ho visto solo quello del 1969: carino tutto l’inseguimento finale, ma è un film -secondo me- invecchiatissimo e che mi ha detto davvero poco. Il remake l’ho evitato, chiaramente.

Il film del 2003 l’ho visto a suo tempo in sala:piacevole,godibile,ci sono pure gli amatissimi Norton e Statham,ma non è certo entrato nella mia memoria.L’originale british del '69 l’ho invece visionato più volte in dvd:vabbene,non è un capolavoro,e Caine medesimo in quegli anni ha fatto ben di meglio (i primi che mi vengono in mente:“Alfie” e “Carter”!),ma vivaddio è appunto uno di quei film non eccelsi ma che guardi e riguardi più volte,senza stancarti,quando vuoi rilassarti e vedere qualcosa di disimpegnato ma non offensivo per il tuo quoziente intellettivo.Eppoi ci sono “Sua Maestà” Caine,quella splendida checcona di Noel Coward,un soavemente malvagio Raf Vallone,perfino Benny Hill,nonchè un cameo di Rossano Brazzi(!!).Insomma,tutti in coro:THIS IS THE SELF-PRESERVATION SOCIETY…