Italians - di Veronesi

http://www.kataweb.it/cinema/detail_articolo.jsp?idContent=329172

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=50011
http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00007355.html
http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00008931.html

Il primo episodio dovrebbe essere terminato, le riprese si sono spostate in Qatar per problemi con le autorità degli Emirati. Stanno per iniziare le riprese a San Pietroburgo, con Verdone.

Chissà che film di merda,sarà una bella fiera del luogo comune o al più una semi-tragedia neorealista alla “Ricordati di Me”. Della serie “Hoffatt’i soldi ma sono lontano dall’Italia mia”, tragici cazzoni che parlano con la moglie straniera in dialetto stretto della propria regione di provenienza e lei non capisce un cazzo.

Poi sarò felice di essere smentito ma Veronesi a parer mio doveva rimanere a farsi schiacciare gli occhiali da Francesco Nuti in Willy Signori…

Era in Caruso Pascoski di padre polacco!!
Oh oh oh!! Pe’ piascere! Qui si sta studiando, eh?? :D:D

Ritengo comunque Veronesi un pessimo regista, sapere che ha fatto un film del genere mi dà un brivido di disgusto già prima di vederlo…

Non sono d’accordo. Anche se, e concordo con te, Veronesi non lo apprezzo, Manuale d’Amore non era affatto male (non ho visto il secondo). Eppoi, sull’argomento, che a me sta particolarmente a cuore per ovvi motivi, l’unico film che mi viene in mente è South Kensington dei Vanzina, che ancora non ho visto. Secondo me l’idea è buona, e l’occasione importante per far conoscere una realtà spesso trascurata o incastrata nei soliti stereotipi alla Sopranos. Quindi me lo vedrò di sicuro, poi potrò giudicare.

Beh… in realtà ci sarebbe anche La ragazza con la pistola di Monicelli… come scordare il personaggio dell’italiano all’estero interpretato da Carlo Giuffré? :smiley:

Vorrei segnalare che “italians” è il nome di una rubrica che tiene Beppe Servegnini sul Corriere della Sera. Lo stesso Severgnini ha scritto diversi libri sull’argomento italiani all’estero, italiani in patria, stranieri in italia, ecc…
Il tema degli italiani all’estero andrebbe seriamente trattato. In maniera cattiva però, da un regista cinico e cazzuto. Severgnini nei suoi libri smerda questa categoria di persone e lo fa con gusto e ironia.
Verdone caricaturerà troppo il proprio personaggio e i luoghi comuni si sprecheranno. Già il film mi sta un po’ sulle palle.

Beh, ma allora ce ne sono un sacco, da Bianco, Rosso e Verdone, vari film con Nino Manfredi…

Come giustamente dice JohnnyGlobal, il titolo si riferisce alla rubrica di Severgnini sul sito del Corsera, rivolta in prevalenza agli italiani all’estero, la generazione attuale, profondamente diversa da quella degli anni 40-80…

Mi piace molto Beppe, e ho letto quasi tutti i suoi libri. Ma a dir la verità chi smerda sono gli italiani quando viaggiano all’estero, con vizi e virtù, non quelli che vi risiedono.

Si… volendo anche il Gaucho di Risi si potrebbe aggiungere… cmq staremo a vedere cosa combinerà Veronesi, anche se non nutro alcuna fiducia in… cmqse sarò smentito mi farà piacere per il cinema italiano…

Si…conosco la rubrica di Severgnini… piace anche a me anche se a volte rischia di essere un po’ troppo superficiale…

Cmq ci mancherebbe che smerdasse gli italiani che risiedono all’estero: secondo me, vista la situazione del nostro paese con leggi ad personam, ferrovie che non funzionano ecc ecc, bisognerebbe tessere solo lodi a chi risiede all’estero!!!
Scusate l’OT

certo, anch’io mi riferisco agli italiani in viaggio. quando mi capita di viaggiare mi vergogno davvero molto spesso dei miei connazionali che incontro in giro.

Io pure. Poi guardo i belgi o gli olandesi che vanno in vacanza e mi consolo un po’. :slight_smile:

E comunque ribadisco, voglio vederlo, il soggetto m’interessa e mi sta a cuore, e poi sono un patito dei vecchi film ad episodi.

Verdone su Italians:

http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/Carlo-Verdone-e-Italians/4348433/1/1

L’episodio di Scamarcio doveva essere girato a Dubai, ma la commissione censura bocciò la sceneggiatura. Da qui la decisione di trasferirsi in Qatar, dove il film è stato accettato, pur con rimaneggiamenti nella sceneggiatura.

dal trailer non mi pare sto gran che , pero giudichero dopo averlo visionato.

Visto ieri il cartonato mega di questo film, sul quale campeggia la scritta rossa della Vodafone…chissà quanto avrà cacciato?
Bella paraculata…
Tra l’altro all’inizio sembrava la scritta che ero abituato a vedere sui dvd e vhs CGHV.

Quale paraculata scusa? Se un film esce con uno sponsor è tale? Con cosa pensi che si paghino gli attori, la pellicola, etc? Con i soldi.

MICHELANGELO
Ovviamente li pagano con i soldi, ci mancherebbe altro, ma da qui a fare un simile marchettone, permettimi, ma ce ne passa.
Perchè, per te non è una paraculata?
Boh forse certe cose le vedo solo io.

Sono sponsor, nè piu nè meno. Meglio qui che tra un programma della De Filippi e l’altro del marito. Non c’è proprio nessuna marchetta, se non intendi come tale una affiliazione del proprio marchio con un film.

Visto questa sera. Piaciuto. E molto più di quanto mi aspettassi.
Due belle storie di Italiani all’estero molto al di là dei semplici luoghi comuni.
Con risvolti di sentimento ed emozioni.
Nella prima una affiatatissima coppia Scamarcio (Che non mi è per nulla dispiaciuto)-Castellitto (mi è piaciuto molto) , con un breve ritorno di Remo Girone.
Nella seconda un Verdone mattatore assoluto accompagnato da un coattissimo e simpaticissimo Dario Bandiera.
Belle musiche e fotografia ; Ambientazioni “rampanti” ed emergenti per il turismo, specie Dubai, ospitano Un film mai scontato e molto movimentato.
I marchettoni Vodafone-Iveco-Ferrari-Costa-Air Italy (solo sponsor, ne più ne meno, specie Vodafone)non disturbano ; auguro a questo film fortuna nelle sale Italiane ed Estere.

In realta`, come dicevo, è stato girato a Doha.

ieri sera ho visto lo speciale su matrix , e devo dire da quello che si e detto e dalle clip che hanno fatto vedere , deve essere un bell film , dal trailer non sembrava.

valera assolutamente la pena di vederlo per la scena della tipa sadomaso che picchia verdone , e la scena della scazzotata di scamarcio.

pero secondo me veronesi avrebbe potuto fare piu di due episodi , gli italiani al estero sono tanti , me medesimo.

L’idea è infatti, a seconda di come va al box office, di farne altri.