Italians - di Veronesi

Visto ieri sera in dvd, non mi ha convinto. Primo episodio complessivamente migliore, molto bravo (ma non è una novità) Castellitto e bravo Scamarcio, peccato le molte incongruenze:

[SPOILER]

  • a parte che la vedo dura che un tir carico di Ferrari possa prendere una pista nel deserto senza impantanarsi, è assurdo il concetto di pista nel deserto, per fare la strada che fanno (secondo la cartina che si vede nel film) si prendono mega-autostrade, mica piste. Mi sa che Veronesi crede ancora alla favola di cammelli e deserti dappertutto in Arabia.

  • il film non è girato a Dubai, ma a Doha (in Qatar), e si vede infatti lo skyline completamente diverso:

http://www.trekking24.com/uploads/pics/doha-skyline.jpg
http://thestar.com.my/lifestyle/story.asp?file=/2008/5/4/lifetravel/20999342&sec=lifetravel

Uniche riprese di Dubai sono il Burj Al Arab.

  • se a Dubai (o Doha) picchi un poliziotto ti sbattono in galera e buttano la chiave, altro che farti uscire dopo un giorno[/SPOILER]

Il finale ripreso pari pari da Riusciranno i nostri eroi…

Secondo episodio zoppicante, Verdone va in folle, e alla fine i suoi tic e le sue mossette, per quanto impareggiabili, rimangono i medesimi da troppi film. Bello il finale, onestamente la parte migliore del film. Strano comunque il formato, un film ad episodi basato su due soli episodi è alquanto inconsueto.

Visto recentemente in dvd più per curiosità personale,dopo aver saputo che una persona che ho conosciuto vi aveva lavorato,non è certamente un capolavoro, anche se confrontato ai cinepanettoni potrebbe sembrarlo,ma un discreto prodotto,prototipo di un cinema medio che sembra ormai quasi scomparso dal nostro panorama nazionale.Ottima la prova di tutto il cast,con un Castellitto strepitoso su tutti,e due finali non telefonati che, visti i tempi, non sono cosa da poco.Una lieta sorpresa.

Mi aspettavo qualcosa di molto più becero e popolare, il primo episodio forse sin troppo surreale, come già detto per ovvi dettagli tecnico-burocratici.

Ho apprezzato molto di più il secondo episodio

parte come una commediola, italiano puttaniere all’ estero per lavoro si fa qualche extra e invece no, risvoltone pulp con persino i morti ammazzati anche se anche qui il risvolto surreale non manca.
Esilarante la scena di Verdone con Master & Commander, con tanto di discorso contro la droga :smiley:

Tutto sommato mi è piaciuto e mi ha divertito, gli levo un punto per quella canzone di merda dei Negroamaro, una delle peggiori reinterpretazioni dell’ ultimo decennio a opera di uno dei più vergognosi e osceni gruppi attualmente in circolo.

Visto all’uscita al cinema (mi ci trascinarono). Zeppo di stereotipi e di banalità in stile Veronesi. Castellitto ok bravissimo, Scamarcio espressivo, bravo e convinto quasi quanto uno zombi. L’episodio con Verdone conferma il calo dell’attore romano, buonismo da diabete (rivoltante nell’episodio con Verdone) e gag stantie pure ai tempi di Erminio Macario. Negramaro scandalosi, Modugno si sarà rivoltato nella tomba. Aridatece Il Gaucho… Aridatece Dino Risi!!!

Recuperato grazie al buon dvd (solo per quanto riguarda la qualità video, dato che gli extra sono zero… ma credo che ci sia qualcosa nella versione bd) della Filmauro.

Sinceramente ancora non so dire se mi è piaciuto o se si tratta di una occasione fallita. Non ho mai apprezzato Veronesi come regista (e non mi piace tanto neanche come sceneggiatore): il film secondo me è dominato dalla sua indecisione nello scegliere il tono del film, ossia se fare un film un po’ “fracassone” o se piazzare il tocco “d’autore” qua e là… secondo me alla fine questa cosa limita molto la buona idea di partenza: si poteva osare molto di più, anche se come avete detto anche voi, la storia del primo episodio ha un tocco surreale non malvagio e i finali (soprattutto il primo) risultano abbastanza inaspettati. Il problema però è che la pellicola resta troppo buonista in alcuni punti e troppo “esagerato” negativamente in altri… non trovate?

Cast tutto abbastanza in forma, benché in un mediometraggio sia più difficile far emergere la propria interpretazione… Verdone ha i soliti pregi e difetti (impagabile cmq - come rimarcava giustamente anche swat - nella scena con "master & commander"Bandiera invece, che non ritengo un attore (del resto era cabarettista-rumorista), mi ha sorpreso: forse qui è per la prima volta davvero “in parte” :smiley:

Il primo episodio cmq è girato in Marocco… a Doha credo che gli attori non ci siano stati… peraltro le due “mignotte” di Dubai hanno entrambe nomi italianissimi :smiley:

Alle incongruenze rilevate da almayer aggiungerei la ricerca su internet in pieno deserto effettuata da Scamarcio col telefonino: mi è sembrata alquanto improbabile… salvo ovviamente smentita di almayer :smiley:

Mi dicevano dalla produzione che ci andarono effettivamente a Doha.

Alle incongruenze rilevate da almayer aggiungerei la ricerca su internet in pieno deserto effettuata da Scamarcio col telefonino: mi è sembrata alquanto improbabile… salvo ovviamente smentita di almayer :smiley:

Come dicevo precedentemente, dal porto dove dovrebbero arrivare (presumibilmente Jeddah) a Doha è tutta autostrada a 4 corsie per parte, quindi ovviamente il gsm prende. Ammesso che riuscissero a passare per un deserto coi camion (inutile e alquanto impossibile) la copertura molto probabilmente ci sarebbe, su una superficie flat le onde si propagano in facilità. L’unico posto dove forse non prende il cell qui credo che sia l’Empty Quarter, ma tanto lì non serve averne uno, se ci entri sei finito comunque.


http://www.imdb.com/title/tt1082007/

Visto a suo tempo quando uscì in sala, concordo con chi dice che gli è piaciuto di più il primo episodio del secondo, non solo per la presenza di Scamarcio ma soprattutto per Castellitto e per il tono più drammatico mentre nel secondo Verdone l’ho trovato molto goffo, insomma… da fan suo è stata una delusione!!! :oops:

//youtu.be/pVlrwFSHrhU