J-Rock

Qualcuno è appassionato? Qualcuno conosce? Io mi ci sono avvicinato giusto ultimamente grazie a nomi come X Japan, Malice Mizer, Dir En Grey, Gackt, Moi Dix Mois, Pierrot etc…

Musicalmente è un’etichetta-ombrello sotto alla quale sta un po’ di tutto, dal pop-rock robusto di Hyde sino al pacchian-gothic-pop dei Malice Mizer o al notevole hard-rock degli X Japan… per non parlare dei miei idoli Moi Dix Mois, che sembrano una versione pop dei Cradle of Filth, ma ancora più gay. Il punto comune (e di forza) invece è l’immagine, curata in ogni dettaglio e sino all’eccesso, con costumi, abbigliamenti e capigliature che spesso vanno oltre ogni limite di decenza. Per esempio eccovi una foto di Mana, chitarrista di Malice Mizer prima e Moi Dix Mois poi:

Data l’importanza per l’estetica, il meglio viene ovviamente dato in sede live, con concerti curatissimi e super-teatrali caratterizzati molto spesso da coreografie, costumi e scenografie degne dei più blasonati colossi del pop-rock (e infatti il delirio sistematico del pubblico fa capire che in patria questa gente ha un successo pari a quello che potrebbero avere i Duran Duran in Inghilterra). Vale quasi più la pena comprare i dvd rispetto ai cd, tanto più che ne escono un numero spropositato.

Sarei curioso di sapere se anche qualche altro forumista si sta avvicinando (o è già introdotto) al genere… è così vasto che uno scambio di dritte può fare solo comodo! :wink: :rockon:

So già di avere un degno compare in Slogun (è stato lui a farmi conoscere coloro che la mia dolce metà definisce finocchi giapponesi), ma c’è qualcun’altro che conosce il rock giapponese? Altrimenti detto Visual Kei.
Un po’ di nomi e relative immagini:

X JAPAN (maestri indiscussi)

DIR EN GREY

MALICE MIZER

LUNA SEA

PSYCHO LE CEMU

PIERROT

Hai fatto bene ad integrare il mio topic con il tuo, mi sa che alla fine della fiera i finocchi giapponesi piacciono solo a noi! :smiley: :rolleyes: :cool:

Cmq Killer Klown fa tanto lo schifato, ma gli ho fatto una bella compilation j-rock da ascoltare col lettore mp3 e ha ammesso di aver sentito qualche canzone :smiley: (senza contare che è quasi costretto a sorbirsi i miei dvd dei concerti :smiley: :smiley: )

cazzo, i nuovi metallari giapponesi! e io che mi ero fermato ai loudness

Non l’ho integrato io… non mi spiego come, ma mi era totalmente sfuggito… mi sa che bisogna ringraziare Swat!

E cmq io faccio autocritica, ma ti cazzio lo stesso: sapendo che io frequento questo forum non hai pensato che potesse esistere già un topic sull’argomento?? Usa la ricerca, giovane J-Edi.

:D:slogun::D:slogun::D:slogun::smiley:

Ci ho pensato mentre stavo postando ma ormai era troppo tardi, chiedo venia :oops: Il problema è anche che io uso Opera come browser e ad esempio il comando del search non mi funziona :confused:

Cmq non mi pare che il j-rock abbia avuto questo grande successo :smiley: :frowning:

Per Caneparo: i Loudness sono l’unico gruppo jap che ha avuto un buon successo in Europa negli anni passati. Il j-rock è sbarcato in Europa in anni recentissimi, ad esempio i Dir En Grey hanno suonato a Berlino e Parigi nel tour del 2004-2005 e torneranno in Germania nel maggio di quest’anno per qualche data. Un altro gruppo piuttosto noto sono i Moi Dix Mois, nati da una costola dei Malice Mizer, sono addirittura finiti in copertina su Orkus.
Cmq il j-rock in Italia non è proprio conosciutissimo, non dispero di vedere qualche gruppo qui un giorno, ma per il momento la vedo dura e non ci penso proprio.
Se ti piace l’heavy metal tra i gruppi che ho citato prova ad ascoltare gli X Japan, l’album Blue Blood in particolare :slight_smile:

:swat::swat::swat:

E chi se no?

Tornando al discorso, i protagonisti di quel gioiellino che è “Wild Zero” che tutti in questo topic conosceranno, non sono un gruppo noto pure loro? O sbaglio?O sono un gruppo ed esulano dal genere?

LOCK’N’LOLLLLLLLLL!!!111111

Grandi Guitar Wolf!!! Qualche tempo fa è morto il bassista, Bass Wolf :frowning: :frowning:

Sui geniali Guitar Wolf mi dilungherò più tardi, per adesso invece mi rammarico del fatto che nessuno abbia colto il mio belisssssssssssssimo gioco di parole nel post più sopra…:frowning:

Ragazzi nulla di tutto ciò che avete citato vale un singolo brano delle minimoni!!!

Se volete farvi due risate giappo-francofone:

http://jpoptrash.nihon-fr.com/

L’indirizzo web la dice già lunga: j-pop trash :smiley:

Gruppi j-pop veramente trashissimi sono le Halcali e le Morning Musume, queste ultime sono 12 (a volte 11, a volte 13) ragazzine che si esibiscono in balletti al limite del kitsch (ma devo ammettere che sono coordinatissime :smiley: )

Eccole (metto i links perchè ora imageshack non va e non riesco a caricarle):

http://home.arcor.de/michael1986/temp/Morning%20Musume%20alle%20zusammen.jpg

http://mhappy.k-free.net/wall_paper/morning_musume/morning_musume-007.jpg

Effettivamente J-Edi rulez :smiley:

Cmq attendo gli approfondimenti di chitarra lupo!:slogun: