Jackie Brown

Incredibile ma vero, il tonto Matte lo ha visto solo ora, approfittando del canale sky dedicato al Quentin per qualche giorno. Davvero un bel film, diverso da altri “tarantini” ma non per questo inferiore, anzi. Belle le musiche, gran topetta la fonda con i suoi piedi da massaggiare in stile tony rocky horror di pulp fiction :smiley: . Curioso che nessuno finora abbia citato il film che vede in televisione Melanie, ossia la belva col mitra, con lo splendido pezzo di smaila in sottofondo. Se devo essere sincero, ad un certo punto mi aspettavo un colpo di scena finale che invece non c’è, tutto va come deve andare . Promosso a pieni voti.

Aspettate che lo ripeto casomai non l’avessi già detto in tutti i thread su Tarantino: " Per me è il miglior film di Tarantino. Anche l’ultimo film che ha girato prima di diventare un commesso di Blockbuster con le chiavi di Hollywood".

Jackie Brown - Edizione Metal (Blu-Ray Disc + DVD - Metal Box)

Produzione : Eagle Pictures Italia (Origine Materiali: Miramax-Studio Canal);
Distribuzione : Eagle Pictures Italia;
Codec : AVC;
Supporto : bd 50 coperto all’89 % (44,5 giga) e dvd 9 coperto all’83,33 % (7,95 giga);
Codice Area : B-C;
Audio : Italiano ed Inglese dts hd master audio 5.1 ed italiano dolby digital 2.0;
Sottotitoli : Italiano per Non Udenti opzionale;
Formato video : 1.85:1 .
Ottima davvero l’attesissima versione italiana, che di cui dispongo in metal box bd+dvd:
VIDEO : Una volta tanto credo le critiche abbiano giovato giacché, rispetto al bd “Pulp Fiction” oggetto di varie critiche sull’encoding, stavolta la Eagle è stata particolarmente attenta avendo distribuito il film in un solo bd 50 coperto quasi al completo e gli extra in un dvd 9 che (senza alcun dubbio) con risultati visivi che reputo migliori (o, se preferite, più equilibrati) sia dell’edizione britannica (che, uso il condizionale, dovrebbe essere perfettamente identica a quella americana) ove reitengo stipare film ed extra in un unico disco (specie in considerazione che il solo film dura, già di per se, oltre due ore e mezza) non abbia giovato (pur essendo un’edizione comunque notevole) alla compressione (non certo al massimo della trasparenza) che di quella francese (con un quadro troppo pulito, per non destare sospetti, ma soprattutto da lasciar perplessi per scelte cromatiche a volte apprezzabili esteticamente ma sempre ed in ogni caso distanti dai colori della pellicola originale): l’edizione Eagle si segnala infatti per un esemplare rispetto (calcando perfettamente l’originale cinematografico) dei colori ma anche per un sapiente mix (con poche, fisiologiche, flessioni) di contrasto e nitidezza con massimo dettaglio nei primi e primissimi piani ma anche negli altri particolari del quadro peraltro molto discontinuo (in luce e, soprattutto, in alternanza d’interni ed esterni).

Rispettate fedelmente, dunque, le scelte fotografiche (anche nelle sfocature volute) di Tarantino ed anche se il master d’origine mi sembra quello anglo (americano) devo dire che alle differenze vada aggiunto un bitrate (a testimonianza, ulteriore, di un buon lavoro) un tantino più elevato nella nostra edizione.

La presenza di un grana naturale, per nulla invasiva o fastidiosa, dimostra il massimo rispetto della texture originale senza l’uso deleterio di filtri anti rumore video con lusinghiera resa nei molteplici e repentini mutamenti di luminosità e di ambientazioni presenti nel film trattandosi di una delle cifre stilistiche consolidate del regista che si rifà ad elementi visivi da blaxploitation ed altri climi tipici degli indimenticabili anni 70 (anche, del resto, nella scelta degli interpreti.
AUDIO e SOTTOTITOLI : L’audio, sia italiano che inglese, è in dts hd master audio 5.1: ottima la resa della traccia originale inglese sensazionale asia nell’amalgama tra suoni e dialoghi pressoché perfetta che nella distribuzione sonora tra i 5 canali, ma tutt’altro che disprezzabile la corrispondente traccia italiana hd omogenea e cristallina e di ottima ampiezza sonora con suoni e dialoghi sempre perfettamente udibili per cui gli unici limiti sono dovuti alle scelte a suo tempo effettuate in sede di doppiaggio.
Mi ha sorpreso, tuttavia, l’elevata qualità riscontrata anche nell’audio italiano dolby digital 2.0 pienamente equilibrato.
Peccato, purtroppo, per l’assenza di sottotitoli inglesi.
EXTRA : Non ho effettuato le verifiche del caso ma, mi sembra di primo acchito, in buona parte ricalcano (sottotitolando tutto il possibile) quelli presenti nel doppio dvd CGHV.
Sono ovviamente in sd, essendo su dvd, ma segnalo (per chi non lo sapesse) che nell’edizione anglo americana soltanto “ Breaking Down Jackie Brown ” é in alta definizione.
Questi, di seguito, i contenuti:

  • Introduzione di Quentin Tarantino;
  • Speciale Jackie Brown
  • Jackie Brown: Tavola rotonda;
  • Jackie Brown: retrospettiva;
  • Ragazze che amano le armi;
  • Scene tagliate con l’introduzione di Quentin Tarintino;
  • Intervista a Quentin Tarantino;
  • MTV Live;
  • Curiosità;
  • Trash Trailer (i film di Pam Grier e Robert Forster).
    Non posso, dunque, non consigliarne l’acquisto agli appassionati italiani che (compreso, ormai, anchw “four rooms”) potranno così disporre di tutto Tarantino in hd anche in Italia. :upside_down_face: