Je vous salue marie (Jean-Luc Godard, 1985)

E’ cut la versione italiana?

Se si, di quanto e in che punto?

Grazie!

Leggo in internet che in italia il film fu sequestrato per villipendio alla religione, ma ricordo anche che qualcuno mi parlò di tagli…

Nessuno sa nulla?

Visto il film: dialoghi allucinanti nel miglior Polselli style!

Stupenda l’ultima inquadratura quando la vergine, finalmente assolti i suoi compiti, si mette il rossetto: l’ultima immagine del film cita testualmente la locandina di Gola profonda! Che vorrà mai comunicare Godard con questo espediente? :confused: :cool:

Del sequestro non sapevo nulla.Ricordo che il mondo cattolico reagì in maniera abbastanza violenta,davanti ai cinema si formavano picchetti capitanati da pretini che intonavano rosari di riparazione.Probabile che qualche taglio ci sia stato,comunque una scena che aveva fatto scalpore è quella con Marie che ha le prime mestruazioni.

Sicuro di ricordare bene? Nella versione che ho visto io questa scena mancava, solamente il dottore chiedeva a marie quando aveva avuto le ultime mestruazioni e lei rispondeva “qualche giorno fa, e pure abbondanti!”

Visto allora al cinema, attirato ovviamente dalle polemiche. Soprattutto perché si vedeva il pelo di Maria.
Much ado about nothing.

L’edizione italiana circolata all’epoca (72 minuti) è ultra-cut.

Io il film non l’ho mai visto,ricordo gli articoli sui giornali all’epoca in cui uscì in sala.Si parlava di una scena con Marie che scopre la propria sessualità mentre fa il bagno mi pare,adesso non ricordo se si trattasse di mestruazioni,titillamenti o che so io…tu ricordi una scena del genere?Se la versione italiana è così censurata probabilmente l’hanno eliminata.

Infatti, ho trovato una versione francese più lunga circa di un quarto d’ora.

Appena la vedo vi faccio sapere…

Ho chiesto a un mio amico molto competente, ecco cosa mi ha risposto:

Ecco altre info su Je vous salue Marie

le tre monografie che ho su Godard riportano le sguenti durate:

Chiesi (Gremese) - 81 min
Farassino (Castoro) - 72 min
Leutrat (Le Mani) - 72 min

il divx spagnolo dura 28 min (Le livre de Marie) + 75 min Je vous salue Marie

da tutte queste discrepanze il mio forte dubbio sul taglio…

e poi ricordo di averlo visto in Francia e di aver notato un paio di scene
di nudo in più…

Mah, mi sa che resterà un mistero…

Se è per quello Grazzini parlava originariamente di 86 minuti…

Ma in finale il DVD italiano si può comprare o no?

Guarda non saprei anche perchè io ho visto una registrazione da rai 3, non il dvd.

Io penso sia tagliata, ma mi informo meglio ora che sono in francia…comunque godard è geniale!!! Qualcuno ha visto fino all’ultimo respiro con Jean Paul Belmondo…io lo trovo fantastico…adoro il montaggio!

io l’ho visto 15 anni fa in fuori orario e non mi sembrava fosse tagliato, si vedeva il pelo, si parlava di mestruazioni…

la colonna sonora da sola vale l’acquisto del film (dvorak - concerto x violoncello e orch)

2 Mi Piace

In Italia tutto sommato non successe neanche niente di particolare a parte un tentativo di impedimento di ingresso al cinema Capranichetta di Roma da parte di un gruppo di fascisti.

Guardate alla voce ‘accoglienza’ e poi mi dite…

E il film fu vietato solo ai quattordici anni.

1 Mi Piace