Jeeg Robot D'Acciaio - collezione da edicola

abcde

Preso dalla “Gazzetta dello Sport”:

JEEG ROBOT D’ACCIAIO
Per la prima volta in assoluto tutti gli episodi di Jeeg Robot d’acciaio arrivano in una collana da collezione in edizione integrale, la più completa mai realizzata. In ogni DVD quattro imperdibili episodi, con audio in italiano della serie storica, audio originale giapponese e video delle sigle italiane della prima messa in onda. Un’occasione unica per rivivere gli indimenticabili combattimenti dell’eroe d’acciaio per la prima volta in versione completa, con le scene tagliate mai trasmesse in tv e audio e video completamente rimasterizzati. All’interno di ogni uscita, i disegni originali di Go nagai (settei) dei vari personaggi e ambientazioni del cartone.
La collana è composta da 12 DVD.

Sono esattamente gli stessi dvd che ho io, la serie giapponese deluxe che ho comprato più di dieci anni fa, con audio originale italiano montato da un appassionato, riesci a postare il menù dei dvd?

Ho preso in edicola il primo dvd di questa collezione che esce con Il Corriere Della Sera e La Gazzetta Dello Sport.

Non sembra male, contiene 4 episodi, le sigle italiane originali, c’è il doppiaggio storico, la traccia originale in giapponese e i sottotitoli italiani che li traducono . La qualità video è davvero super.

Il dvd è contenuto in una custodia di cartone, non comodissima ma molto carina. Questa prima uscita costa 2 euro, la prossima costerà 5.99 e le altre 9.99. In tutto sono 12 dvd: http://store.gazzetta.it/cartoon/jeeg-robot-d-acciaio/.gSsEWcWYFMAAAFKwOIOYk6r/ct

Adesso vedo se farò tutta la collezione.

ma credo di sì :oops:

Premetto che pure io ne avevo una versione fatta “artigianalmente” ma l’audio ed il video non erano a questi livelli, poi mancava l’audio giapponese a cui io tenevo piu’ che a quello italiano, conoscendolo a memoria ed i sottotitoli in italiano sono opzionabili pure per la versione giapponese… insomma, un po come quelli di “Lupin III” e “Capitan Harlock” sempre usciti anni fa per la Yamato… la cosa piu’ “penosa” sono i box in cartone e, per ora la mancanza di extra tipo i disegni dei personaggi, schede, etc che, non so, non avendo fatto Goldrake se, verranno inseriti piu’ avanti (ma ne dubito!) oppure nella versione deluxe con box in plastica e cofanetti che uscirà verso giugno! Per il menù Stubby, vedrò cosa posso fare ed appena lo troverò… lo allegherò!!! :confused:

No sono gli stessi di più di dieci anni fa usciti in Japan, video stratosferico l’audio se è quello italiano originale è lo stesso mio, fidati hanno riciclato quelli, alla faccia del riciclo comunque, dvd favolosi.

Ti sbagli,l’audio è stato ripulito dai master originali,non c’è paragone

Ok, comunque io mi tengo i miei che sono comunque altrettanto favolosi e con audio originale d’epoca, per curiosità andrò a risentirmelo l’audio visto che sono anni che non li riguardo più.
Ma per quel che riguarda il video confermi che sono la versione deluxe Giapponese?

Ho guardato il mio primo dvd , ci sono i primi quattro episodi, l’audio è forte e ottimo in sottofondo un piccolo brusio ma si sente solo se si alza molto il volume, ci sono le sigle di apertura e chiusura giapponesi e nei credits svariate curiosità tutte in italiano, con i nomi dei doppiatori storici e via dicendo.

Ho appena comprato il primo dvd, non l’ho ancora visionato… qualcuno mi sa spiegare perché per la copertina hanno usato un (orrendo) disegno di Jeeg fatto da chissà chi invece di un’immagine originale? Forse per questioni economiche legate ai diritti d’autore?
Anche nei dvd di Goldrake le copertine erano penose…

Per quanto riguarda la traccia video non so se sia di provenienza della versione deluxe Jap,comunque anch’essa è stata rimasterizzata

Le copertine non sono un granché,ma ti assicuro che sono originali giapponesi

Sul serio? Pensavo fossero dei “tarocchi” made in Italy, visto quanto son brutte… vabbe’.

Si sono sicuro

Recuperato quasi casualmente il primo dvd, economicissimo. Son curioso e anche emozionato: saranno quasi trent’anni che non vedo un solo episodio della serie…

Facci sapere la tua opinione sull’edizione!

Io ho visto i primi due episodi e la qualità video mi è parsa davvero ottima.
Fra gli extra c’è la sigla originale italiana (con qualità video peggiore) nella quale la musica è leggermente accelerata, il che mi fa pensare che nella sigla all’inizio degli episodi abbiano montato l’audio (non accelerato) sul video originale jap, prendendolo da qualche compilation di sigle di cartoni animati.
Il fatto che l’inizio della canzone sia tagliato di qualche decimo di secondo (come nei cd più comuni) parrebbe confermarlo.

Nota sul primo episodio: non ricordavo che iniziasse con una gara di formula uno come Lupin III! :o

Sostanzialmente quoto nodisco: livello visivo molto buono, ma la pulizia a volte mette in evidenza alcune “frettolosità” dell’animazione (non dimentichiamoci che queste erano serie realizzate in stile “catena di montaggio”…). Ho visto gli episodi in italiano (col doppiaggio d’epoca: Romano Malaspina forever!!), coi sottotitoli che traducono invece i dialoghi originali: incredibile come quasi tutte le battute siano state modificate (inutilmente, oltretutto), e addirittura alcune nemmeno riprodotte nel doppiaggio. Molte “libertà”, insomma: ma sentire il suddetto Malaspina, eppoi Emanuela Rossi, Francesca Guadagno ecc è sempre formidabile, anche dopo decenni. Menzione d’onore, in tal senso, a Maria Teresa Eugeni, che dava voce alla perfida Himika (davvero terrificante: non riesco a capire come da piccino non ne fossi terrorizzato…boh?!) con sapienza e convinzione. Concludendo, il primo disco è promosso a pieni voti. Consigliato a cultori e nostalgici, di ogni età…

Su 9 edicole dove sono passato stamattina nessuna aveva più il secondo dvd, pare che quindi l’iniziativa stia avendo molto successo.

Come è successo per Ufo Robot Grendizer

Essendo la mia serie robotica preferita da sempre, ora mi posso permettere di valutarla, avendola vista… solo il primo disco e, devo dire che mi ha stupito in positivo per il restauro audio e video, l’ho vista pure una seconda volta in lingua originale e senza sottotitoli, tanto conosco tutte le battute quasi a memoria ed anche qui confermo l’ottima qualità audio anche se, per Miwa Uzuki, il professor Shiba e Pancho, le voci son peggiori rispetto alle nostre, secondo me e, vi spiego il perchè… la prima ha una voce quasi da bambina, il professore anche nei momenti in cui dovrebbe aver un tono dimesso è invece molto duro e Pancho infine ha un doppiaggio simile a Paolino Paperino, comunque, ovviamente io son stato “a guardare il capello” ela scena della rinascita di Himika, rende meglio in italiano pure lei perchè accompagnata da un urlo terrificante mentre quando Mayumi viene rapita dalla statua che si anima, beh… gli urli originali hanno molto piu’ effetto perchè prolungati leggermente; per la confezione io spero che poi venga rieditata in box plastificati con i disegni dei mostri Haniwa, etc all’interno degli extra come era successo per “Lupin III” e “Capitan Harlock” sempre della Yamato Video, in quanto ho sempre detestato queste confezioni “spartane” però, in attesa che escano e, si parla secondo indiscrezioni di giugno prossimo, ben venga questa edizione come quella di “Goldrake” e le seguenti di “Mazinga Z” ed “Il Grande Mazinga”!!! :wink:

//youtu.be/Rvv0fh6snM0

Ho finalmente trovato il secondo dvd. C’è anche il cofanetto cartonato per contenere tutti i 12 dvd.

Che poi non ho capito se fare questa collezione sia economicamente conveniente (in tutto viene circa 108 euro) ma ormai l’ho iniziata e la porterò a termine…