Jeeg Robot D'Acciaio - collezione da edicola

Il problema è che le edizioni da edicola sono a volte convenienti a volte no :smiley:
Purtroppo di rado si può sapere “a priori” se conviene farla o meno… :frowning:

Le serie da edicola sono convenienti se poi non ne esce una edizione da negozio… oppure se le uscite sono accompagnate da corposi contenuti extra (tipo libri e o fascicoli extra con contenuti interessanti), oppure se poi nei negozi ne esce solamente una versione ridotta… penso ad esempio alla collection dedicata a “The Avengers - Agente Speciale”, di cui negli store, qualche tempo dopo la collection da edicola, sono usciti solo 3 mini cofanetti Universal, peraltro presto esauriti e non più ristampati, contenenti pochi episodi, benché qualcuno fosse inedito e avessero l’audio originale, mancante nei dvd Hobby & Work. La (quasi infinita) serie di “Lamù” (che andò avanti per più di due anni: a saperlo prima non l’avrei fatta) in versione da negozio non è mai uscita, salvo forse qualche sparuto OAV: han venduto direttamente le giacenze dell’edicola.

Non sono convenienti se, poco dopo l’uscita in edicola, appare l’edizione da negozio con grafica migliorata, costo notevolmente minore, maggiori contenuti extra e box più “smilzo” che occupa meno spazio: è successo con due serie Dynit come “Kyashan” e “Hurricane Polimar”, uscite in edicola in dvd singoli e poi ristampate in un cofanetto digipack molto meno voluminoso. Ma ad esempio, per restare alla Dynit, la serie di “Bem” uscì solo in edicola… e i dvd che si trovano attualmente in giro sono gli stessi dell’edicola incellophanati tutti insieme… l’unico vantaggio è che ora sono venduti ad un prezzo minore.

Tornando in topic… riguardo Jeeg a quanto pare ancora non si sa se uscirà in versione da negozio… ad esempio Goldrake mi pare ancora non sia uscito, benché la serie da edicola ormai risalga a qualche mese fa. Jeeg comunque consta di un numero minore di dvd rispetto a Goldrake (e credo anche rispetto agli annunciati Mazinga Z - di cui in Italia non si sono mai visti una parte corposa degli ultimi episodi - e Grande Mazinga), quindi alla fine la spesa maggiore viene in parte compensata dall’acquisto rateale, sempre dando per scontato che poi esca anche la versione da negozio.

Ho visto i primi 3 episodi.
Innanzitutto plauso totale per la stratosferica qualità video e per la pulizia dell’audio italiano. Un lavoro eccellente, davvero.
Prima avevo controllato velocemente la qualità sul Mac e tutto mi era sembrato molto buono ma viste in tv le immagini sono davvero strabilianti.

Ho visto gli episodi con un mix di tenerezza e nostalgia, un po’ stupito per l’ingenuità che trapela in ogni momento e anche per l’incredibile ripetitività delle trasformazioni e dei combattimenti. Però è giusto che sia così, non è certo un difetto.
Non ricordavo che tra i doppiatori ci fosse anche Elio Zamuto. Quando ho sentito il professore che parlava l’ho riconosciuto subito.

Interessantissimo il fatto di poter seguire gli episodi col doppiaggio italiano e con i sottotitoli che traducono la versione giapponese. Le differenze sono incredibili sia per i contenuti dei dialoghi che per il fatto che spesso nella versione italiana ci sono lunghi silenzi quando invece nella versione giapponese ci sono dialoghi e monologhi.

Bruno Mattei e Aldo Barberito hanno curato la direzione del doppiaggio. Mattei mi confidò di aver lavorato spesso con Anna Teresa Eugeni (la voce di Himika) ma che non ne amava la voce. A me invece fa impazzire!

Nessuno che posta lo screen del menu del dvd?


Fiiiico davvero notevole, il menù della mia serie deluxe è diverso.

A proposito di menù… io premettendo che li vedo con la PS3, e, non ho la possibilità di togliere i sottotitoli italiani quando vedo la versione giapponese, cosa che invece mi riesce nel PC, qualcuno ha potuto verificare se cio’ si puo’ fare in un normale lettore DVD oppure no… io non ho potuto farlo perchè purtroppo ce l’ho in riparazione!!! :confused:

Anche io come te uso la ps3 come lettore e ho trovato fastidioso il fatto di non poterli togliere:mad:

Sono al nono dvd della collana (ma con le visioni sono fermo al quinto dvd).
La qualità è sempre ottima ma devo dire che il colpo d’occhio dei dvd uno accanto all’altro (che dovrebbero comporre la scritta “Jeeg Robot D’Acciaio”) è orribile. Un pasticcio dove non si capisce nulla, le costine dei dvd hanno tutte altezze diverse e il risultato d’insieme è atroce.
Sono l’unico che ha beccato dvd sfigati oppure anche i vostri sono così?

Io devo ancora vedere il nono, quindi, sono abbastanza in pari visto che domani uscirà il decimo e, per la tua domanda Giorgio, pure per me le costine sono tutte “sfasate”, ma, penso che lo siano per tutti (almeno tutti amici e conoscenti che ho interpellato a riguardo ma già tempo fa e me ne parlavano pure di Goldrake!)… non a caso io le avrei preferite con la custodia di plastica come faceva un tempo “La Gazzetta dello Sport” per tutte le sue uscite, sportive e non e con un cofanetto molto forte, ma si sa… oggi si tira al risparmio a discapito della qualità… pensa che a me è capitato pure un DVD che presentava un’angolo piegato dove si dovrebbe aprire per il disco e, quando ho portato per farmelo sostituire mi hanno detto che era una “cosa da niente” visto che molti altri eran strappati (!)… quindi, per concludere, andiamo sempre peggio!!! :frowning:

Purtroppo la scelta di usare i contenitori di cartone è pessima,ma ormai è andata

Manca solo l’ultimo dvd (la cui costina, però, sarà tutta blu come la prima) ed ecco com’è il terribile colpo d’occhio dei dvd uno accanto all’altro.
Altezze sfasate, stampe imprecise, colori diversi per lo sfondo a seconda del dvd… Insomma, un lavoro pessimo, non credo proprio che farò altre collezioni simili in futuro, preferisco comprare un cofanetto già pronto, con grafiche più curate.
Peccato perché, come già detto, i dvd sono fatti bene.

Stesso mio pensiero,non farò altre collezioni da edicola come il grande mazinga e mazinga z,per jeeg ho fatto un’eccezione,visto che è il mio robot preferito

Direi che, a differenza del robot, qui i componenti sono stati proprio progettati male! :wink:

(un po’ OT) Segnalo l’uscita del primo dvd de “Il grande Mazinga”, sempre in edicola con 4 episodi a 1,99€.

Di Mazinga ne parliamo QUI