Jerry Maguire - Cameron Crowe, 1996

http://www.imdb.com/title/tt0116695/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=34882

Rivisto per l’ennesima volta Domenica notte, durnate un volo notturno, dopo tanti anni si casca meno per certe trovate stappalacrime abbastanza evidenti, ma rimane comunque emozionalmente potente, con un Cruise ispirato, una Zelwegger da boccuccia storta e lacrimuccia facile, e Cuba Gooding Jr da Oscar (che infatti vinse), più un bambino adorabile e un gran pezzo del Boss. Eppoi è il film che mi fece conoscere il concerto di Stoccolma, e rimane uno dei primi dvd che comprai.

Io lo ricordo come un pessimo film, con un Cruise osceno (sai che novità, vabbé) ed un Cuba Gooding jr in palla per carità, ma comunque premiato con uno dei tanti oscar incomprensibili.

La Zellweger invece era davvero carina qui, prima che qualche chirurgo iniziasse a renderla totalmente inespressiva come è oggi.

Le scene inerenti al Football sono tante?

Abbastanza. Per te assolutamente da vedere.

Visto in questi giorni per la prima volta… mi ha veramente sorpreso, grande Tom Cruise che, come ho già detto nel post su “Magnolia”, qui offre a differenza di altri film piu’ commerciali, una prova veramente straordinaria… poi, la storia e gli attori son ottimi, insomma, un’altra piacevole sorpresa che consiglio a tutti!!! :slight_smile:

//youtu.be/OKoKYk4jC84

Ecco, questo invece è uno dei pochissimi film con Cruise protagonista che a tutt’oggi non son riuscito a recuperare. Qualche spezzone in tv, al massimo, che però non mi ha fatto grande impressione: Cruise manierato e poco convincente, storia troppo “all american” col personaggio-prima-stronzo-egoista-che-poi-si-redime-per-amore. Troppa “melassa yankee”, insomma, per il mio palato mitteleuropeo. E pure Gooding jr, apprezzato altre volte, pare gratuitamente esagitato (e il doppiaggio di Riccardo Rossi non aiuta, anzi…). Bel cranio, comunque…
P.S. Il bambino? Un mostriciattolo saccente. In un film di Tarantino, qualcuno gli avrebbe sparato dopo 5 minuti 5…

Ho visto questo film una sola volta parecchi anni fa e ne serbo un pessimo ricordo, una cacatona sopravvalutata per motivi che ancora mi sfuggono.

C’è però un video relativo a questo film che trovo molto interessante.
Quando nel 1997 Cuba Gooding Jr. vinse l’Oscar (anche lui un miracolato mica da ridere) ebbe una reazione che è entrata a suo modo nella storia quando andò a ritirare la statuetta.
La cosa interessante riguarda il video backstage nella cabina di regia (che ovviamente era live e il cui regista aveva a disposizione un numero esagerato di camere) al momento del premio all’attore americano.
Guardate come il regista gestisce le varie camere e come riesce a dare un gran ritmo alla scena in un crescendo adrenalinico.

//youtu.be/u_WwmyVEctw

Sì, ricordo: Gooding si scatenò in un “numero” con la battuta-principe (tristissima…) del film, cioè “Show me the money”, tradotta da noi non rammento come. Esagitato anche durante la cerimonia, appunto. Ma visto come è andata poi la sua carriera, si è DOVEROSAMENTE dato una calmata…
P.S. Appena rivisto il video col suo intervento, su Youtube. Più bromuro, giovane, e meno cocaina…

Appena finito di vedere su la7d…ormai non ricordo più quante volte l’ho rivisto, è un film che mi piace moltissimo e Cruise qui è convincente al massimo.E’ e rimane sempre un crescendo di emozioni.