Jess Franco

Jess Franco è un grande regista.

È incredibile come sia riuscito a girare film ipnotici senza bisogno di una sceneggiatura.

Quando si visiona un suo film si rimane realmente sospesi tra fantasia e realtà.

Splendide le sue zoomate sulle zone pubiche delle attrici, quasi a volerle penetrare con la sua amata telecamera.

Uno dei pochi registi con uno stile realmente personale.

“Le Sexy Goditrici” non è di certo un capolavoro, ma è comunque un film divertente.

In “Female Vampire” le vittime non vengono evirate, ma vengono svuotate della linfa vitale.

“Doriana Grey” è un gioiellino. Le scene hard sono molto raffinate, Lina Romay è perfetta nella parte

Prendo spunto da questo thread e da quello aperto da Saurilla su Massaccesi e vi chiedo quali sono, secondo voi, i film fondamentali per la comprensione di questo vulcanico regista dalla sterminata filmografia ?

toccata e fuga prima di scappare. non ho resistito al richiamo del thread… l’appuntamento aspetterà.

ecco i film del regista che io non perderei:

PAROXISMUS - PUO’ UNA MORTA RIVIVERE PER AMORE?
IL DIABOLICO Dr. SATANA
VAMPYROS LESBOS
SHE KILLED IN ECSTASY
UNA VERGINE TRA I MORTI VIVENTI
LA NOTTE DEGLI ASSASSINI
DEMONIAC
GRETA LA DONNA BESTIA

intanto suggerisco questi;)

Difficile rispondere, è un regista così poliedrico che si dovrebbero elencare tantsissimi suoi film e ancora sarebbe poco.
sicuramente: Il diabolico dott. Satana, Un caldo corpo di femmina (Female Vampire), Vampyros Lesbos, She killed in ecstasy, Justine e vi dirò a me sono piaciute moltissimo anche le atmosfere di un Franco minore e se vogliamo più dozzinale (causa diverbi con la produzione) ovvero La maldciòn de Frankenstein.
Molto azzeccata una frase di Ghezzi su Franco che parla di “sgangheratezza raffinatissima”.
Poi se può essere utile proprio le ultime monografie di Nocturno sono interamente dedicate a Franco la seconda delle quali risponderebbe credo in maniera ampissima alla domanda di Venticello.

Certo, le posseggo, ma mi interessava un parere dei forumisti, e ti ringrazio per aver contribuito.

concordo. amo anch’io questo film… l’ho sempre ritenuto affascinante malgrado, da più parti, ho letto recensioni negative.

Vado a braccio:

Miss Muerte (The Diabolical Dr. Z)
Eugenie - The story of her journey into perversion
Eugenie De Sade
Paroxismus
She Killed in ecstasy
Vampyros Lesbos
Una vergine tra i morti viventi
La Fille de Dracula (a mio avviso, il miglior film di vampire lesbiche di sempre)
Les Démons
Demoniac (Exorcism) (non per tutti i gusti, però)
Confessioni proibite di una monaca adolescente
Doriana Grey (è un hard, una storia di vampirismo sessuale nel classico stile Jess Franco!)

Personalmente non sono un “francologo”, aldilà di alcune preferenze personali ci sono titoli suoi storicizzati come Vampyros Lesbos e Una vergine fra i morti viventi che trovo narcolettici. Però è vero che sono fondamentali per familiarizzare col suo stile, quindi senz’altro li consiglierei. Sul Diabolico dottor Satana non mi pronuncio perchè il master tricolore da me visionato è orrendo, bisognerebbe recuperare qualche edizione estera più dignitosa per farsene un’idea; senz’altro aggiungerei alla lista Justine, Erotico profondo (il mio preferito), Il Conte Dracula, Il Trono di fuoco e Demoniac.

Aggiungici la mia, l’ho trovato semplicemente inguardabile. Però lo stile “psichedelico” è puro Tio Jess, quindi la visione è obbligatoria per chi voglia documentarsi sul suo cinema.

“La maldicion…”, senza essere fra le sue opere migliori(personalmente,pongo in tale categoria “Delirium”,“Vampyros…” e “Paroxismus”),va però assolutamente visto come esempio lampante del Franco più “scatenato”:fumettistico(il fumetto horror-erotico italiano d’epoca,s’intende!),fantasioso(Cagliostro e il mostro di Frankenstein in un unico film?!),colorato( appunto certi usi “psichedelici” delle luci)e-limite fin troppo evidente in parecchi film del nostro-altamente “menefreghista” nei confronti della sceneggiatura.Per chi è disposto ad entrare in tale “spirito di visione”,lo spasso(a tratti)è garantito…E siccome l’han girato con 60000 dollari(cifra miserrima anche per i primi anni '70),merita rispetto non fosse altro per la cura tecnica comunque impiegata.
P.S.E il “gemello” “Dracula contro Frankenstein” è meno “a briglia sciolta” come stile,ma decisamente più sperimentale:ben poco dialogato,e con certe zoomate in-cre-di-bi-li.Da vedere…

Pur considerando “La Maldición de Frankenstein” un’opera minore, ritengo si tratti di una pellicola adorabile, permeata di una incredibilie visionarietà.

Basti pensare al modo in cui rilegge, deforma, plasma a suo piacimento - neppure fosse la prima volta, in realtà - i classici miti dell’horror.

Oltretutto, adoro i dialoghi campati in aria di quel film!

Tutto vero quel che dici:è a modo suo un perfetto film “drogato”,o se preferisci “tossico”!Un tipico “midnight movie”,che però va molto al di là del “genere”.Insomma,un film di Franco,tout-court…

io alle vostre liste aggiungerei altri 3 grandi film di Franco degli anni '70, specie per la fotografia, unica, iripetibile, e le splendide musiche:

  • VOODOO PASSION
  • BLUE RITA
  • SEXY SISTERS
    per non parlare di SADOMANIA, con Ajita Wilson che è 1 film godibile.

Consigliatissimi per apprezzare quella “sgangherata raffinatezza” da altri citata in questo thread.

devo senz’altro aggiungere alla mia lista un film visionato stanotte per la prima volta e segnalato anche da EDV:
Confessioni proibite di una monaca adolescente
del '76.

un conventuale davvero stupefacente, dalle parti di “immagini di un convento” -che cmq è stato fatto dopo- ma mooolto più morboso e perfino più inquietante.
grande fotografia e grande colonna sonora:rolleyes:

con tutta la buona volontà ne avrò visti una ventina di Franco ma ancora non ne trovo Uno che sia Uno che supera la sufficienza

Ti piace il jazz?

Solamente chi ama l’improvvisazione può comprendere fino in fondo il cinema di Jess Franco!

Mah?!Film come “Paroxismus”(“Venus in furs”,se preferite) e “Delirium”(o “Succubus”)a mio modestissimo parere vanno ABBONDANTEMENTE oltre la sufficienza,sono proprio ottimi film.E lo dico sottolineando una cosa:Franco mi affascina (per la “sovrabbondanza” della sua filmografia,per aver attraversato nei decenni generi e sottogeneri,per l’uso di attori d’ogni livello-dai “cani” più improponibili ai veri “signori” del grande schermo),ma se si tratta di stroncarlo (e la cosa,vista la “mole” di celluloide stampata,quando ci vuole va fatta,senza se nè ma)sono in prima fila.

Proprio oggi mi sono visto l’ottimo dvd BU di Eugenie De Sade, devo dire che mi è piaciuto. Il Franco che preferisco è comunque questo iniziale, dai film con Soledad Miranda ai quelli ispirati a De Sade (Justine, Eugenìe…) e dei i primi psichedelici tipo Succubus.

E infatti Franco era (ed è) un pianista jazz!

Come persona Jess Franco mi piace molto, e mi piacciono alcuni suoi film, ad esempio quelli ispirati a De Sade e anche Il conte Dracula. Non male Erotico Profondo e Una vergine fra i morti viventi. Ho visto solo questi. Non è che io sia un aficionado, però… alcuni me gustano mucho.

Quando si dice: “Non è bello ciò che è bello…”

Mò io sto Succubus non l’ho visto, tacci vostra, m’avete messo curiosità…tenterò di recuperarlo…io credo che una sua ottima prova sia anche Doriana Gray, non citato da nessuno di voi…