John Travolto...da un insolito destino

John Travolto…da un insolito destino (1979)

Regìa: Neri Parenti
Soggetto: Giovanni Simonelli
Sceneggiatura: Neri Parenti, Giovanni Simonelli, Massimo Franciosa
Fotografia: Alberto Spagnoli
Montaggio: Mario Morra
Musiche: Paolo Vasile

Con: Adriana Russo, Giuseppe Spezia, Enzo Cannavale, Angelo Infanti, Francesco De Rosa, Gloria Piedimonte, Ilona Staller, Franco Agostini, Sonia Viviani, Claudio Bigagli, Massimo Giuliani, Aldo Canti, Massimo Vanni.


Prima regìa di Neri Parenti, non ebbe un successo strepitoso…l’hanno appena passato su sky, prossimo passaggio annunciato: giovedì 1° Maggio ore 10:15 su RaiSat.

e l´unico film di neri parenti che io ancora non ho visto.

nemmeno si trova da scaricare su internet.

sapreste dirmi se il film e bello brutto o cosi cosi.

Mah, ne ho visti solo 5 minuti perché era già iniziato e sapevo che lo avrebbero rifatto presto. Appena lo avrò registrato e visto potrò dirti qualcosa in più… :wink:

Comunque quel G.Spezia è davvero molto somigliante al J.Travolta di quegli anni…ovviamente era stato scelto per quello. Secondo l’Imdb è l’unico film che abbia fatto…chissà

Era così anche per me fino a poco tempo fa, visto oggi per caso su sky, lo hanno dato al posto di agenzia Riccardo Finzi praticamente detective.

E ne sono rimasto particolarmente entusiasta, ho avuto l’ impressione di vedere un film diverso dal solito, alla fine è una commedia-sentimental-musicale.

E’ la storia di un gruppo di amici/colleghi di lavoro, dipendenti di un grand hotel, tra cui Gianni (spezia), un cuoco impacciato, baffuto, e bruttarello che si infatua di una DJ (Ilona Staller).
Nella compagnia c’è anche una centralinista (G.Piedimonte) fan sfegatata di John travolta, un giorno per farle uno scherzo gli amici disegnano un bel paio di baffi sul suo poster di John Travolta, lì notano la sconcertante somiglianza col suddetto Gianni.
Il caso vuole che in quei giorni il vero Travolta prenota un soggiorno all’ albergo, e a causa di un infortunio rimane bloccato in camera, da lì inizia la disco…

Trama indubbiamente banale, ma devo ammettere che alla fine mi ha molto divertito, un film leggero, nel cast tanti piccoli ma bravi caratteristi, per citarne alcuni: Sonia Viviani (un mio sogno proibito, lo ammetto), Adriana Russo che ricordate tutti nei caffè di vieni avanti cretino, Enzo Cannavale che non necessita presentazioni, Massimo Vanni irriducibile caratterista del poliziesco in una parte insolitamente soft, cito anche Massimo Giuliani il Ciro dei ragazzi della III^C, Angelo Infanti, Claudio Bigagli e molti altri, tanti nomi secondari ma noti, forse è stato divertente visionarlo anche per questo.

E ciliegina sulla torta:
Rissone finale, manco fosse un film con Bud Spencer e Terence Hill, ma lo stile è quello

Riguardo Ilona Staller non illudetevi, non vi sono scene di nudo, ne sue ne di nessun’ altra, neanche della Viviani :frowning:

Il tutto, condito da una colonna sonora a dir poco strepitosa (Vasile, Nuovi Angeli, Tony Renis…) cito su tutti il brano a me caro “Now” di Paolo Vasile, colonna sonora portante di Controrapina di Margheriti sempre del '79, chissà chi è nato prima, che tralaltro viene proposta in una parte abbastanza accattivante del film, e la rende ulteriormente. sono commosso. Sono veramente commosso :slight_smile:

Info:
VHS - CHV fuori catalgo
DVD - no
CD - no :frowning:
45" - si, ma non so con quali brani

si film nel complesso gradevole, che mostrava già il talento di Vanzina jr. capace nello stesso periodo perfino di tirar fuori qualcosa di decente da un film che celebrava il mito del non mito Alan Sorrenti…

Alla fine sono riuscito a registrarlo e vederlo…confermo la prima impressione, un film divertente e mai noioso. Ottimi i siparietti tra Cannavale e F.De Rosa…

Giovannino, la regia però è di Parenti.

Noto anche,almeno qui a Roma,per la partecipazione in qualità di opinionista ad una trasmissione sportiva dedicata alle due squadre di calcio della capitale.Il film continua ad essere programmato in questi giorni su Raisatcinema.

film che esalta il lato superficiale de La febbre del sabato sera,che in Italia è stao preso per un film fighetto e fascistoide e non per il suo vero messaggio sociale…e così sono nati una serie di film scocchini che sfruttano il successo di quel film.
Questo può essere caruccio per la somiglianza dell’attore protagonista con Travolta(erano davvero uguali!),ma la comitiva dei suoi amici,formata da attori cmq di rispetto(Claudio Bigagli,giovanissimo,poi avrebbe ricoperto ruoli migliori) ma antipatici a livelli stratosferici (specie Massino Zanetti).Sempre a fare balletti,pure mentre camminano…
Però Angelo Infanti in questo film fa davvero la sua porca figura…bellissimo lui

Mi è piaciuto parecchio, ma soprattutto notevole il comparto musicale, e poi Sonia Viviani c’è!!!

[flash]http://www.youtube.com/v/80Y7alp1wQo&hl=it_IT&fs=1&[/flash]

soprattutto il motivo ballato dal Travolto in pista…ha un ritmo trascinante…logico, molti pezzi sono ispirati a quelli dei Bee Gees, ma la cosa era voluta…:o

Riporto uno stralcio di un pezzo di Nocturno dedicato alle musiche in questione:
Le musiche costruite esplicitamente sulla colonna sonora dei Bee Gees alla quale porgono più di un vago omaggio sono tra le più brutte di tutto il filone, forse loro i diritti li hanno pagati.

azz che str***ata che ho scritto !!!

A proposito di Massimo Giuliani, lo ricordo in divertenti siparietti con Raimondo Vianello ed Enzo Liberti e soprattutto come doppiatore di John Belushi in Animal house e The blues brothers

me lo sono scaricato ieri e subito visto , adesso ho visto tutti i film di neri parenti fino all ultimo che recuperero al piu presto.

veramente un film divertente e mai noioso , poi c´erano la viviani e la russo che attizano solo con lo squardo.

Accreditato nei titoli di coda di “Vieni avanti cretino” di Salce compare un certo Giuseppe Spezia, forse solo omonimo del “John TravoltO de noantri…” protagonista del film di Parenti di questo thread. Infatti io rivedendo il film di Salce non l’ho identificato!

L’ineffabile Wikipedia confermerebbe che è lui invece…:confused:

Ne ho visto qualche minuto stamattina su Rai5… in una scena il protagonista legge un (finto) libro dal titolo “Come conquistare le donne in poche ore”, il cui autore è “P. F Campanile”! :smiley:

E’ visibile su Raiplay, magari lo recupererò.

//youtu.be/cwV7BpylWA0