Johnny To - dopo il 2K

Vi piace il nuovo Johnny To?! I film dopo il 2000?! Ptu, Breaking News, Love on a diet, Election, Running on Karma… che ne pensate?! Preferite il periodo precedente?! Insomma… votate… E se vi va di parlare di ogni film fatelo in topic divisi!

Ho votato ‘lo adoro’. Perchè è vero, io adoro la sua nuova produzione. Il cambiamento c’è, ma restano film buonissimi. E poi, insomma, ci si evolve, si va avanti, sennò si diventa la parodia.

Johnny To a pranzo e cena, per me.

Oddio, il 2000 (ma che è 2k?) è una data un pò inutile per dividere una carriera, va imho anticipata…cmq…

bhè, dopo il 2000 va benissimo, sono usciti almeno due, tre capolavori (PTU, Running on Karma, Throwdown) alcuni gioielli tra i noir (FullTime Killer, Election), alcune ottime commedie(My Left Eyes, Fat Choi, Help!!!), un classico Needing You, un gran sottovalutato (turn Left, Turn Right), un coito interrotto (Breaking News), degli immensi film poco classificabili (comeuppance, looking for, Wu Yen), qualche minore (il bel Second time, Love on a diet) un cacca (Yesterday Once More).

KKM

Ho messo 2000 perchè volevo tenere fuori assolutamente cose come The mission e per esempio A hero Never Dies, che mi sembrano appartenere a un’altra “epoca” per quello che riguarda TO. Ma sono solo opinioni comunque, era solo un modo per trovare una data di cesura. Era quasi come per dire… To tiene in alto il cinema hk di oggi?! Una cosa del genere… condivido in piena la tua analisi… a parte per Love on a diet che mi piace un sacco e che non considero minore… ma ovviamente imho! :slight_smile:

Secondo me The Mission & Co. rientrano perfettamente nel giro, una proposta di data potrebbe essere il landover del 1997 o la fondazione della Milkyway, due date davvero di rottura. Tra i film che hai citato e i successivi ci sono assoluatamente continuità e un fiume di cose in comune (pensa The Mission come speculare o al negativo di PTU…).

Love on a Diet che è si carino, ma l’ho trovato un pò “diseducativo”… diamo pure l’illusione alle obese di poter diventare come Sammi Cheng…

Si, quella della fondazione della Milkyway sarebbe stata la data giusta forse… ma mi è venuto così il sondaggio, non me ne volere, ma mi piace pure…:slight_smile: forse perchè in questo periodo sto guardando tutto il nuovissimo To…

Lo adoro … prima e dopo il 2000.

Non so perché ma il forum mi dava come “nuovo” questo topic di MilanoO su Johnnie To, facendolo riemergere magicamente. Sarà un segno del destino? :smiley: (Questa domanda la possono capire solo il Dude e Kikkoman :wink: )
Nel caso di To, uno che con le nuove infornate di film (mi riferisco a The Sparrow e Triangle) si appresta a toccare le 50 pellicole girate (ovviamente anche con l’ausilio del sodale Wai Ka-fai), senza parlare delle produzioni, la questione non è affatto semplice.
Pur essendo la marca stilistica sempre individuabile To è un autore che filma ogni volta con l’urgenza di rinnovarsi raccontando, ecco perché ad esempio all’interno della sua filmografia si ritrovano linee di continuità precise (The Mission, PTU, Exiled) e volontà di differimento (guardate Election e Election II e ditemi se nonostante l’attiguità tematica avete visto lo stesso film). Poi quando tutti si attendono il noir oltre PTU, cosa arriva? Arriva il nuovo (Breaking News) e l’ “altro” (Yesterday Once More, che a qualcuno ha fatto storcere il naso ma non si può disconoscere il coté divertito del regista nel volersi confrontare con la sophisticated comedy della Hollywood classica). Quindi l’osservazione giusta è proprio quella di Kikko: se proprio vogliamo rintracciare cesure forti nell’opera di To, forse possiamo farlo a partire o dall’Handover, o ancor meglio dalla nascita della Milkyway. Augurandosi di non affrontare, come nel caso di John Woo, una fase di malauguratissimo esilio losangelino.

dopo aver visto lo strepitoso LIFELINE mi spingo a dire che, pur avendo visto davvero pochissimo di to (una decina di film al massimo) preferisco i suoi lavori precedenti, o almeno, come avevo scritto da un’altra parte, sono quelli più semplici che mi godo molto di più

votato lo adoro
mi piace tutto cio’ che ho visto,prima e dopo 2k, election e breaking news sono buonissimi. PTU lo trovo sopravvalutato, a tratti mi ha un po’ anniato
Quoto chi ha citato LIFELINE, uno dei miei film preferiti di sempre

Ovviamente lo adoro! Oggi e sempre! :oops::oops::oops: