Joko invoca Dio e muori - Vengeance (Antonio Margheriti, 1968)

Segnalo l’uscita per la Surf video di questo western diretto dal grande Antonio Margheriti. Finora non disponibile in lingua italiana. In videoteca dal 4 novembre prossimo:

Saludos

Uscito oggi dalla library Surf video, distribuito da Cecchi Gori, questo raro western del grande Margheriti (comunque passato su sat, mi pare sulla vecchia Duel tv in un formato non corretto).
Il master non è eccelso, sente i segni del tempo e purtroppo non è stato restaurato, pertanto ha i colori un po’ sbiaditi, ed ha anche una pixellizzazione un po’ a “grana grossa”, dovuta a una compressione un po’ alta. Il formato è ovviamente corretto, 2,35:1.
Non all’altezza di altri dvd Surf, si deve comunque acquistare perché parliamo di un bellissimo western gotico margheritiano, interpretato alla grande da Claudio Volonté.

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=17450

ciao, vorrei sapere da qualcuno se ha già acquistato il dvd in questione, e se per caso sa se è cut? o integrale?

poichè domani dovrei prendere il dvd Surf di questo film riesumo la domanda:

qualcuno potrebbe confermare l’integralità -o meno- del suddetto master?
thanx
:wink:

Integralità non lo so, comunque sulla fascetta è riportato 81 minuti, su IMDB è riportato 81 minuti, in verità dura circa 94 minuti e 30 secondi il dvd Surf.

ah ok, già questo è un dato che fa ben sperare:)
purtroppo anche videoarcheologia non indica -come solitamente fa- se è cut o no…

cmq, in ogni caso domani lo prendo… ho voglia di rivederlo e l’ho trovato ad un prezzo allettante:)

Nel dizionario del Giusti viene riportato 100 minuti.

tanto per fugare i dubbi (sperando di fugarli) ho appena domandato ad Edoardo Margheriti -tramite FB- info sull’integralità dell’edizione Surf.

quando mi risponderà (se mi risponderà) segnalerò la notizia anche qui;)

E’ certamente un western particolare ma tutto sommato gradevole anche se preferisco di gran lunga tutta la prima parte veramente avvincente, poi nella seconda un po’ mi ha annoiato, soprattutto il finale troppo lungo e contorto.
Riguardo la questione tagli, ho letto la rece dello SW Database ( che credo contenga un imprecisione sul film di HK citato , sarà probabilmente i 13 figli del Drago verde oppure il braccio sinistro della violenza comunque vabbè)e descrive molto bene l’intro della pellicola, ma ciò che viene descritto nel dvd Surf lo si può solo intuire,

in quanto il giovane Riki non si vede se viene squartato dai cavalli, ma si vede solo la sequenza dove addirittura le corde non si tendono neppure ma al contrario si afflosciano :smiley:

quindi per rispondere a Ricky anzi LiberoA se no sembra che parlo col personaggio del film :smiley: forse dei tagli ci sono.Comunque l’intro la puoi vedere su Youtube è la stessa del dvd Surf in tutti e tre i video presenti.

http://www.youtube.com/watch?v=uy2ce11m5HE

Fastidiosissima la sequenza in stile Opera con gli stecchini negli occhi.

io cmq ormai diffido di certi “riassunti”… voglio dire: non credo che in questo film ci possano essere effetti splatter e squartamenti… magari la cosa è solo intuibile e nei racconti viene enfatizzata.

io cmq il dvd l’ho preso, lo vedrò nel we.

continuo ad aspettare una risposta da Margheriti Jr… sperando che passi da FB qualche volta:S

grazie cmq per le ulteriori info Stubby;)


sto cercando quante più notizie sul film.
allora… forse il discorso “integralità” anche in questo caso potrebbe essere fraintendibile… dico ciò perchè ho visto che esistono varie “versioni” del film.

per esempio la Image ha pubblicato un dvd che, ntsc, dura 100 minuti. una durata che, forse, convertita in pal potrebbe coincidere con la nostra.

il doppio dvd tedesco contiene due versioni: la versione appunto tedesca -che dura 95- e una “international version” che dura 100 in pal.

bisognerebbe capire quale versione è la Surf.
inoltre sarebbe interessante capire quali differenze ci sono tra le versioni circolanti… per esempio se queste differenze riguardano appunto l’incipit, oppure dialoghi, oppure altro ancora.

boh… speriamo di venirne a capo;)

beh la Surf dura circa 95 minuti quindi…

ho saputo che è la stessa durata della versione francese;)

riguardo al discorso “integralità”, purtroppo, non ho avuto nuove informazioni da poter condividere… sul sito Margheriti, cmq, la durata che viene segnalata è di 97 minuti (durata cinematografica eh… che quindi facendo i dovuti calcoli potrebbe coincidere con i 95 del dvd).

premesso ciò ieri notte ho finalmente rivisto questo gioiellino e devo dire che me lo sono gustato proprio con piacere… è un periodo che proprio sto in fissa con i western:D

mi è piaciuto tutto del film: la regia ottima di Margheriti e il taglio -spesso molto gotico- delle inquadrature.
i personaggi… alcuni molto avvincenti, Joko e Mendoza su tutti!
la trama è poca cosa incentrata com’è solo sulla “vendetta” ma riesce ad intrattenere senza mai anoiare… anzi il ritmo della narrazione è sostenuto e incalzante dall’inizio alla fine.
sono d’accordo con Stubby sul finale un pò troppo aggrovigliato, però a me non ha annoiato… sarà perchè giusto nel finale l’atmosfera è più gotica…

cmq, per me un piccolo grande western:)
durante la visione del dvd Surf non ho avvertito la presenza di tagli eclatanti…

Il dvd francese Seven7,Lingua:francese,Durata 1h35min,Video 2:35 16/9,Audio 2.0,Extra:presentazione del film (6 min),Intervista di Ruggero Deodato su Margheriti (23 min),trailer.

Titolo francese ridicolo:“Con Django,la morte è qui”…:confused:

non male anche se fra i western di Margheriti ho di gran lunga preferito E Dio disse a Caino, più originale ed avvincente
questo ha tante cose interessanti, ricercato nella forma e con un buon cast (fatta eccezione per il protagonista Richard Harrison che a me non dice mai nulla) ma ha una trama ordinaria e un po’ finisce per annoiare

Concordo, la prima mezz’ora è intrigante, poi il film prende una strada abbastanza ovvia e la storia annoia un pochino, fermo restando l’ottimo livello della regia in diverse sequenze. Anche la musica di Savina non è affatto male.

Il finalone nella miniera è senz’altro particolare, richiama atmosfere da gotico se non addirittura da peplum, e Camaso è bravissimo, ma tutto è tirato davvero troppo per le lunghe.

ll villaggio western è quello che ho visto di recente in 3 colpi di Winchester per Ringo e Ringo e Gringo contro tutti.

Il film ricordo che sul sat passò su Rai Sat Cinema, su Duel Tv non lo ricordo però potrei anche sbagliare

Rivisto ieri su Grjngo TV, canale 4977 del brand Samsung TV Plus. A proposito su Grjngo TV sono presenti un infinità di spaghetti western. Orbene tornando a Joko , non mi ricordavo di averlo già visto, poi ho letto il mio commento qui…di cui non mi ricordavo proprio.
Difatti ho il DVD che credevo incellofanato invece era stato per l’appunto visionato.
Lento, fiacco, non sono riuscito a rivederlo tutto, poi ieri ricontrollando il thread durante la visione, ho lasciato perdere il finale, visto quello che avevo scritto. Ultimamente fatico un po con i western, ma su Grjngo TV ci sono un sacco di pellicole che non ho mai visto, per cui dovrò sacrificarmi.

1 Mi Piace

Mi è rimasto impresso, da sempre, l’inizio con grande dose di violenza. L’inizio prometteva bene, però dopo i titoli di testa il film procedeva su ritmi fiacchi

1 Mi Piace