Jolly Killer - Slaughter High (G. Dugdale, M. Ezra, P. Mackenzie Litten, 1986)


http://www.imdb.com/title/tt0091969/

Mio piccolo guilty pleasure degli anni '80 (anzi, mi sa che quando l’ho visto erano già i '90, anche se da poco), rivisto poco tempo fa dopo aver collegato apposta il videoregistratore alla tv quando ho trovato la mitica VHS Domovideo su una bancarella a 1 euro.
L’ho rivisto con una certa nostalgia e devo dire che non è mica brutto. Certo, la qualità video della vhs è tremenda (scurissima), il doppiaggio italiano incita all’autofustigazione, gli attori sono quasi tutti degli inetti assoluti, però il film è piacevole e divertente.
È una variazione sul tema di Carrie con un liceale sfigato che si vendica degli scherzi crudeli (uno specialmente, finito in tragedia) che gli venivano fatti dai compagni di scuola. Approfittando di una loro reunion nella loro ex scuola (che peraltro è abbandonata, vabbeh) li fa fuori tutti.
È una sciocchezzuola ma è fatto abbastanza bene, la location è sfruttata a dovere, il sangue e le morti creative non mancano, c’è un minimo di suspense (ma proprio il minimo sindacale) e ci sono pure un paio di nudi.
Tra le note negative va citata la tremenda colonna sonora di Harry Manfredini che ricicla in maniera per niente felice il tema di Venerdi 13.
Caroline Munro ha l’aria di chi si chiede “ma chi me l’ha fatto fare?” anche se va detto che è abbastanza difficile farla passare per un’adolescente, specialmente nel prologo.
Ultra priceless alcuni dialoghi del doppiaggio italiano. Questo è il dialogo che si sente durante una scena di sesso:

  • Dimmi una cosa eccitante, dai!
  • Eh… Culo!
  • Dai, parla, ancora!
  • Ehm… Tette!! Eh… Cazzo!
  • Siiii Siii
  • Tette! Scopare!!

Micidiale, oh… (in inglese dice “tits”, “fuck” e “screw” ma non c’è paragone con l’italiano :smiley: )

Il ragazzo che interpreta Marty (lo sfigato che poi si vendicherà) morirà suicida poco dopo la fine delle riprese.

Horroretto abbastanza innocuo ma divertente e con ottime dosi di splatter. Scena cult quella della morte del ragazzo che ingerisce acido da una lattina di birra con conseguente esplosione del ventre e fuoriuscita delle interiora.

Prevista per Marzo l’uscita del dvd nostrano edito da Pulp Video http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=51363