Joy (David O. Russell 2015)

Con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Diane Ladd, Virginia Madsen, Isabella Rossellini

Non riuscitissimo film di Russell, col solito terzetto Lawrence/Cooper/De Niro.

La storia sarebbe quella della tizia - vera - che ha inventato il mocio che si strizza. Il film è cupo e triste, ma la storia è infarcita di stranezze, tra cui una madre videodipendente che guarda soap opera 24 ore al giorno.

Brava la Lawrence, e c’è pure Isabella Rossellini come ricca vedova che si mette col divorziato De Niro. Ma i personaggi di questa famiglia iper-disfunzionale restano poco interessanti.

La voce fuori campo che introduce il film è della nonna di Joy, che però nel film a un certo punto muore: espediente à la Viale del tramonto.

Lo vidi a Milano in sala con la mia ex e Zardoz.
Mi piacque moltissimo e mi commossi molto alla fine.
Bravissima la Lawrence. Funziona come sempre il bravo Cooper. Non ho ricordi particolarmente incisivi di De Niro e della Rossellini.

Ricordo bene. Gran bella serata. Il film mi piacque, però meno dei precedenti di Russell. La Lawrence è davvero perfetta, qui.
P.S. E il giorno dopo, con Venticello a Melzo per “The hateful eight”!!! Che fine settimana, ragazzi…