[JP] Lamù - Only You - Mamoru Oshii

Lamù - Only You - Mamoru Oshii
1983 JP

Animazione/colore 97’

Primo film sulla ragazza dello spazio diretto dal regista della serie, il famoso Mamoru Oshii.
In realta’ - per quel che ne ho capito dal commento del regista al secondo film- questo episodio era stato affidato ad un altro regista che poi abbandono’, quindi Oshii dovette salire su di un treno gia’ in partenza per evitare che deragliasse. Nulla di questo film avrebbe fatto presagire le folli e libere invenzioni di “Beautiful Dreamer” (secondo film della saga); qui la trama viaggia su binari piu’ sicuri tipici della serie televisiva (non necessariamente una cosa negativa). Tuttavia l’animazione e’ piu’ che buona (dato anche il periodo) e fa piacere ritrovare i personaggi della serie nella loro grande simpatia e la giocosa follia di certe situazioni. Forse la parte che e’ invecchiata sono solo i siparietti con le canzoni, probabilmente se conoscessi il giapponese li avrei apprezzati di piu’, ma anche se avessero messo i sottotitoli.

Il DVD che ho comprato presenta due versioni dello stesso film una “originale” e una (quella che ho visto) rimontata dal regista. Sono molto soddisfatto dell’acquisto (a parte i sottotitoli alle canzoni :wink: )

Ciao!
C.

Le due versioni del film presenti sui recenti BD/dvd sono la cinematografica e quella integrale (o “director’s cut”, non so bene come l’abbiano chiamata).
La versione integrale è più lunga di quella cinematografica in quanto contiene diverse scene in più, ed era già uscita in homevideo anche in italiano, nella precedente versione dvd Yamato.
Credo che in quest’ultima edizione il video sia stato rimasterizzato ed abbia una qualità migliore, ma il formato è stato tagliato in alto e in basso per renderlo 16:9, mentre il vecchio dvd era 4:3 (un “open matte”, in pratica).

Ciao!

Stavolta posso confermare anche senza righello! :slight_smile:
Ciao!
C.

1 Mi Piace