Juan de los muertos - Juan of de dead (Alejandro Brugués, 2011)

Zombie all’Avana, il primo horror indipendente cubano

A metà tra horror e satira sociale, arriva dall’Avana “Juan de los muertos”, il primo film indipendente sugli zombie “Hecho en Cuba”. “Cinquanta anni dopo la rivoluzione cubana una nuova rivoluzione sta per inziare e solo un uomo può fermarla”: questo il lancio del film che Alejandro Brugués sta girando sul Malecon, invaso di teste mozze e morti viventi. “Juan de los Muertos” (in inglese “Juan of the dead”) è una coproduzione tra Spagna-Messico-Cuba e con un budget di oltre 2,5 milioni di dollari è il progetto più costoso mai realizzato dalla cinematografia cubana. Juan è un quarantenne che passa le sue giornate senza fare assolutamente nulla. Tutto cambia quando cominciano ad apparire degli zombie sull’isola e i media pensano sia opera dei dissidenti sovvenzionati dagli Stati Uniti. Juan trova il modo di combattere i morti viventi e a colpi di remi decide di sfruttare la situazione offrendo i suoi servizi a prezzi ragionevoli. Ma la situazione precipita e a Juan non resterà altro che prendersi le sue responsabilità e indossare i panni dell’eroe per liberare Cuba. Il film, le cui riprese sono in corso, è annunciato per il 2011

http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/zombie-allavana-il-primo-horror-indipendente-cubano/27294460/1/1

Juan of the Dead di Alejandro Brugués

Vedendo il topic di Eaters mi è venuto in mente che qualche tempo fa avevo visto il trailer di questo film in pre produzione Ispanico - Cubano, un horror comedy anche questa incentrata sugli zombi.Dai vari trailer che si trovano in rete non sembrerebbe male ed inoltre pare avere un ottimo budget basta vedere alcune sequenze.
Ha anche un sito internet dedicato.

http://www.juanofthedeadmovie.com/lang/es/

Ecco il trailer:

[flash]http://www.youtube.com/v/dOquktXvkT4?version=3&hl=it_IT[/flash]

www.imdb.it/title/tt1838571/

//youtu.be/-GigtfZqsvs

Commedia horror grottesca di produzione Spagnola/Cubana, tutta girata all’Avana, che ricorda vagamente Shaun of the dead.
Un gruppo di amici, un po’ sfigatelli, che si arrabatta per vivere (come tutti a Cuba), alle prese con un’improvvisa e rapida proliferazione di zombi (che qui le autorità chiamano dissidenti e ovviamente sono causati dagli Estados Unidos). Si inventano addirittura un lavoro: “Sono Juan dei morti e uccido i vostri cari, cosa posso fare per lei?”.
La trama è risaputa, le situazioni comiche non molte, anche se alcune sono veramente divertenti, a volte il ritmo latita, ma la violenza è il sangue no. Quello che più sorprende è l’ambientazione, assolutamente originale per un horror. Più di una volta mi sono chiesto come hanno fatto ad avere l’autorizzazione dal governo cubano, visto che ci sono anche diverse critiche -più o meno velate- al regime.
In conclusione un film non perfetto ma meritevole di una visione.
Voto: 6

Visto Giovedì notte, secondo me è fantastico, un Shaun of the dead in salsa cubana che riesce a dare molti punti anche all’originale, soprattutto per il suo lato politico. Le satira sul sistema cubano, sulla rivoluzione e la situazione economica del paese è infatti abbastanza marcata, e anch’io mi chiedo come abbia potuto passare tra le maglie della censura. Personaggi spassosissimi, con spruzzata di qualche bella topina e location ovviamente eccezionali (vabbè, e l’Havana baby, mica Cinisello Balsamo). Gore e violenza al punto giusto, qualche esplosione farlocca, ma rimane un film che s’inserisce alla perfezione nel solco tracciato da nonno George. DVD UK che s’accatta per un’inezia.

Imdb
FilmTV
Splattercontainer
MoviePlayer
Amazon

=============================

Chi di voi ha avuto modo di vedere questo film di zombie cubano risalente al 2011 ma uscito da noi più di recente direttamente “straight to video”? Alcune persone che lo hanno visto me ne hanno parlato bene ed anche in giro, stando ai siti che ho linkato sopra e dalle recensioni degli acquirenti su amazon, pur non essendo imperdibile sembrerebbe meritare una visione molto di più rispetto alla maggior parte dei film “horror” che escono in sala… chi sa parli :smiley:

Posto anche il trailer così potete farvi un’idea…

//youtu.be/r2_WELhWU2s

Veramente mi risulta che un’uscita in sala ci sia stata, magari limitata, la scorsa estate…