Judex - L'uomo in nero (Georges Franju, 1963)

Mi ripeto anche qui sul Forum di Rispetto.
La Alan Young ha editato il famigerato film di Franju (remake dell’omonimo di Feuillade) solo in italiano. Io ho praticamente un’ossessione per questa meraviglia di celluloide. Non ho parole per dire la mia amarezza.
San Giorgio (Brass), una prece, trafiggi tu il drago dell’incompetenza e dell’ignoranza (perché già traducendo solo il titolo il film perde lampi del suo splendore) sottoponendo il caso alla mirabile Neo Publishing.
C’è del pathos in quello che esprimo, credetemi.

Me lo aspettavo: già altri horror/noir d’epoca (es. “Lo specchio scuro”) erano stati editati dalla casa con la sola traccia italiana.

Sì, purtroppo me lo aspettavo anch’io…ma la speranza teneva vivo il mio pio desiderio (e la mia paura)…poi è ineluttabilmente morta.

nuova edizione, ma sembra che sia sempre con il solo italiano
http://www.amazon.it/Uomo-In-Nero-Francine-Berge/dp/B00GJ1WLAG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1385822376&sr=8-1&keywords=franju

Ottima idea quella di riportare in auge questo thread, anche perché sono reduce da una visione abbastanza recente (5-6 mesi fa) del film, che ho nel dvd Alan Young. Si, in effetti ci sono solo due tracce italiche, una mono e l’altra in 5:1.
Per il resto, il comparto video è molto buono.
Recentemente del grande Franju ho visto anche, su dvd in lingua originale francese (sottotitolato in inglese), il bellissimo Il delitto di Therese Desqueyroux, se possibile ancora più bello di Judex.
I film di Franju sono cinici e taglienti come una lama di rasoio…

Leggendo su altri siti pare che abbia anche l’originale francese

Che differenze ci sono tra i 2 DVD? Mi accorto solo oggi di avere il DVD della AYP e non me lo ricordavo proprio di averlo…

edit: nel titolo dovevo scrivere “Alan Young vs Golem Video”