Il film è stato stroncato da Giona Nazzaro su Film tv, e ci può stare (Giona è uno dei migliori).
A me però è piaciuto, Colin Trevorrow mi è simpatico.
Questo terzo episodio che conclude l’esalogia ha un ritmo talmente frenetico da mangiarsi pezzi di sceneggiatura lasciando dei buchi (all’inizio, per esempio i bracconieri sembrano dotati di ubiquità). Ma ha una furia tale nel proseguire, che mi sembra mossa dalla rabbia del regista di essere stato estromesso da Star Wars 9. E questo JW3 ha tanti momenti alla Star Wars… inseguimenti, cantine mostruose, piloti di aerei canaglie buone… Il cattivo è una parodia dei magnati milionari dell’hi-tech (tipo quello di Glass Onion, di Rian Johnson, regista di Star Wars 8). C’è anche l’incontro tra i protagonisti della saga originale (Jurassic Park) e quelli della nuova, IMHO gestito bene. E i dinosauri… tanti, perfetti, spaventosi. Visto in 3D, che aggiunge molto allo spettacolo (la scena in cui Bryce Dallas Howard è sott’acqua è notevole).
Non che io sia un gran fan della saga, ma ho veramente faticato ad arrivare in fondo questi film con l’asticella sempre al massimo sortiscono in me l’effetto contrario.
Per quel che riguarda gli effetti visivi però non si può dire nulla, i dinosauri sembrano veramente lì.
Macellato da quasi tutti, ma a 1 miliardo di dollari d’incasso è comunque arrivato. L’ho visto in sala, e ho avuto quel che mi aspettavo e volevo : ritmo, spettacolo, effetti speciali super. Pratt è sempre gagliardo e simpatico, Neill con barbetta curata ancora credibile, Goldblum magro e slanciatissimo a un passo dai 70: promossi tutti e tre. Bocciata senza appello, invece, la Dern, come donna (un cesso) e come attrice (prego, ridia indietro l’Oscar vinto pochi anni fa). Il br 4k, della Universal, è ovviamente perfetto…
Tra tutti quanti i sequel che ci vengono propinati oggigiorno almeno questi qui di Jurassic World sono dei film godibili e ben realizzati. Io sono un amante della saga originale, e soprattutto del primissimo film che ritengo inarrivabile sotto qualsiasi aspetto, a partire dagli effetti speciali mixati a quelli visivi che all’epoca erano agli albori. I dinosauri di Jurassic Park sì che sembravano veri! Erano impressionanti. Questi di Jurassic World sono ben fatti, ma secondo me non siamo al livello del primo film; si vede troppo l’eccesso di CGI.
Comunque sia quest’ultimo capitolo l’ho apprezzato, così come i due precedenti. La nuova trilogia è stata capace di omaggiare quella originale senza cadere nel ridicolo e rendendo giustizia all’idea originale (cosa per niente scontata con i sequel/remake/reboot che si vedono oggi).