Jurassic World Il dominio - Jurassic world dominion (Colin Trevorrow, 2022)

Il film è stato stroncato da Giona Nazzaro su Film tv, e ci può stare (Giona è uno dei migliori).
A me però è piaciuto, Colin Trevorrow mi è simpatico.
Questo terzo episodio che conclude l’esalogia ha un ritmo talmente frenetico da mangiarsi pezzi di sceneggiatura lasciando dei buchi (all’inizio, per esempio i bracconieri sembrano dotati di ubiquità). Ma ha una furia tale nel proseguire, che mi sembra mossa dalla rabbia del regista di essere stato estromesso da Star Wars 9. E questo JW3 ha tanti momenti alla Star Wars… inseguimenti, cantine mostruose, piloti di aerei canaglie buone… Il cattivo è una parodia dei magnati milionari dell’hi-tech (tipo quello di Glass Onion, di Rian Johnson, regista di Star Wars 8). C’è anche l’incontro tra i protagonisti della saga originale (Jurassic Park) e quelli della nuova, IMHO gestito bene. E i dinosauri… tanti, perfetti, spaventosi. Visto in 3D, che aggiunge molto allo spettacolo (la scena in cui Bryce Dallas Howard è sott’acqua è notevole).

2 Mi Piace

Non che io sia un gran fan della saga, ma ho veramente faticato ad arrivare in fondo :smiley: questi film con l’asticella sempre al massimo sortiscono in me l’effetto contrario.
Per quel che riguarda gli effetti visivi però non si può dire nulla, i dinosauri sembrano veramente lì.

1 Mi Piace

Macellato da quasi tutti, ma a 1 miliardo di dollari d’incasso è comunque arrivato. L’ho visto in sala, e ho avuto quel che mi aspettavo e volevo : ritmo, spettacolo, effetti speciali super. Pratt è sempre gagliardo e simpatico, Neill con barbetta curata ancora credibile, Goldblum magro e slanciatissimo a un passo dai 70: promossi tutti e tre. Bocciata senza appello, invece, la Dern, come donna (un cesso) e come attrice (prego, ridia indietro l’Oscar vinto pochi anni fa). Il br 4k, della Universal, è ovviamente perfetto…:ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand::sunglasses::blush:

2 Mi Piace

Tra tutti quanti i sequel che ci vengono propinati oggigiorno almeno questi qui di Jurassic World sono dei film godibili e ben realizzati. Io sono un amante della saga originale, e soprattutto del primissimo film che ritengo inarrivabile sotto qualsiasi aspetto, a partire dagli effetti speciali mixati a quelli visivi che all’epoca erano agli albori. I dinosauri di Jurassic Park sì che sembravano veri! Erano impressionanti. Questi di Jurassic World sono ben fatti, ma secondo me non siamo al livello del primo film; si vede troppo l’eccesso di CGI.
Comunque sia quest’ultimo capitolo l’ho apprezzato, così come i due precedenti. La nuova trilogia è stata capace di omaggiare quella originale senza cadere nel ridicolo e rendendo giustizia all’idea originale (cosa per niente scontata con i sequel/remake/reboot che si vedono oggi).

3 Mi Piace