K-19: The Widowmaker - Kathryn Bigelow, 2002


http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=40794

Titolo: K-19: The Widowmaker
Nazione: Usa
Anno: 2002
Genere: Thriller
Durata: 138’
Regia: Kathryn Bigelow
Cast: Harrison Ford, Liam Neeson
Produzione: Indipendente (Kathryn Bigelow/Harrison Ford)

Non mi pare esista un thread su K-19, ma se mi è sfuggito chiedo scusa. La definizione di thriller sta molto stretta al film, che non è neppure una spy story classica alla Tom Clancy. C’è il sottomarino sovietico, siamo in piena guerra fredda, e uno si aspetta Caccia A Ottobre Rosso. Invece è tutt’altra vicenda, per altro ispirata ad una (agghiacciante) verità storica. Grandissima la Bigelow, di cui mi reputo un fan; dirige e produce il film, va in Russia ad incontrare i superstiti dell’equipaggio del '61, si inventa tecniche di regia personalizzate che le permettano di riprendere all’interno di veri alloggi da sottomarino, quindi spazi angusti e ristrettissimi. Eroica. 5 anni di lavoro e dedizione su questo film. Nessun altro regista uomo avrebbe saputo far meglio.

Nonostante qualche fisiologico eccesso di retorica qua e là, il film è assai potente e a tratti commovente. La stessa Bigelow, durante le riprese, ha amesso di aver pianto quando girava il rientro delle squadre di riparazione dei reattori nucleari danneggiati, ovvero quando l’equipaggio si rende conto di cosa comportino anche solo 10 minuti di esposizione alle radiazioni atomiche Ed in effetti quel punto è un autentico pugno nello stomaco. Angosciante!

Costo del film 100 milioni di dollari, esorbitante per una pellicola indipendente. Incasso 35 milioni negli USa e 30 nel resto del mondo, tecnicamente un flop.

Visto all’epoca in dvd, non posso che confermare le tue impressioni, gran film, la Bigelow per me era una certezza anche prima di Hurt Locker.

Io vado ancora controcorrente, pur essendo un fan della Bigelow, quando lo vidi al cinema, non mi disse nulla e mi annoio’ molto, pur non essendo fatto male intendiamoci, ma lo trovai lento soprattutto nei dialoghi… poi, non lo rividi piu’ ed è facile che come per molti altri, possa rivalutarlo… però per ora rimane l’impressione dell’epoca, poi Harrison Ford lo trovo assolutamente fuori ruolo… molto meglio Liam Neeson!!! :oops:

//youtu.be/YCf_f5xU2pI

Rivisto questa mattina. Sempre un buon film.
A tratti Intenso, angosciante e commovente.
Incredibile come i protagonisti della storia non abbiano potuto parlarne fino alla caduta dell’ URSS e nessuno loro sia stato mai decorato per il sacrificio eroico.
Ma come disse Ford nel film , Contano i riconoscimenti dati da certe persone?