K2: il sogno, l'incubo - di Marco Mazzocchi

Ieri sera sul tardi ho visto l’ultima parte di un film-documentario sulla scalata del K2 realizzato a luglio da Marco Mazzocchi, su Rai 2.
Ha subito catalizzato la mia attenzione, primo perchè mi son chiesto che ci facesse Mazzocchi, lassù, secondo perchè le immagini erano molto belle e spettacolari e terzo perchè il montaggio era molto interessante.

In pratica Mazzocchi stava nel campo base (credo a 6000 metri circa) da cui si aveva una stupenda vista sul K2 e seguiva giorno per giorno, ora per ora, 4 italiani che dovevano raggiungere la vetta. Gli scalatori si collegavano via radio con la base e avendo le telecamere il montaggio era fatto con split-screen in modo tale che tu vedevi entrambi gli interlocutori parlare tra loro. Molto interessante perchè spesso in queste imprese senti solo le voci mentre qui ti rendevi conto veramente di come stavano le cose. Emozionante anche il raggiungimento dei vari campi sempre più in alto e il raggiungimento della vetta.

Mi è sembrato un documentario ottimo, che non è scaduto nel melenso quando si sono verificati certi fatti e che ha dato il giusto risalto all’impresa.

Poi ho scoperto che quella di ieri era la seconda e ultima puntata del docu-film che raccontava questo viaggio. La prima presumibilmente parlava della partenza e dell’arrivo al campo base con lo stesso Mazzocchi che faceva parte della comitiva.

Qualcuno l’ha visto? qualcuno l’ha registrato? Mi piacerebbe riuscire a recuperarlo per vederlo interamente.

Comunque secondo me Mazzocchi ha fatto un’ottimo lavoro e spero continui a fare queste cose piuttosto che fare lo scemo in qualche reality.
L’anno scorso era l’inviato di un reality a tema cowboy che si è rivelato un flop. Vidi una trasmissione speciale prima della trasmissione vera e propria con Mazzocchi che andava in giro per l’Arizona e anche quella volta il risultato fu un documentario di viaggio molto bello su questa regione molto suggestiva che ho avuto la fortuna di poter assaporare, seppure per poco.

visto tutte e due le puntate anche se non completamente, peraltro in quella di ieri c’era una fitta nebbia e …aehm… non avevo neanche capito che marzocchi si era fermato e lo guardavo sbalordito puntare alla vetta quando poi mi hanno avvertito che invece era più giù :pollanet:

comunque marzocchi non mi convince appieno, come un pò tutti quei personaggi a metà tra il giornalista e il presentatore di varietà che un pò ti raccontano e un pò te la contano volendo fare i piacioni sempre e comunque, finendo per commentare con la stessa gravità l’alpinista disperso sul k2 e malgioglio eliminato dall’isola dei famosi

però indubbiamente l’impresa era bella ed è stata valorizzata bene, marzocchi la faccia e la pellaccia comunque ce l’ha messa senza tirarsi indietro e il reportage era intrigante assai

ma se dovessi dire il ‘messaggio’ che mi ha lasciato questa trasmissione è “ITALIANI! ABBIAMO SVARIATE MIGLIAIA DI KM. DI COSTE! ANDATE AL MARE!”

anche a me non piacciono quei personaggi che fanno cose cazzone e cose serie, ma il Mazzocchi ha dimostrato di saperci fare con questo tipo di lavori, dovrebbe continuare così.
Niente di trascendentale ma un onesto lavoro che ha il pregio di farti vedere e capire esattamente cosa comporta un tipo di viaggio simile.
Erano molto belle le inquadrature fatte dagli alpinisti dove vedevi proprio la neve sotto ai piedi, vedevi quanto era ripida la salita, capivi esattamente dove si trovavano.
quando uno riesce ad incuriosirti e renderti partecipe di una situazione quasi come fossi lì, secondo me ha centrato il bersaglio. io non sono un appassionato di arrampicate ma questa volta sono rimasto rapito.
anche nella puntata sull’arizona l’anno scorso aveva fatto vedere le strade, i negozi degli indiani, i ranch, i rodeo, aveva parlato con un sacco di gente del posto. non si era limitato a far vedere immagini spettacolari.
secondo me lui è uno che vorrebbe far solo questo e quando gli danno carta bianca dimostra di essere bravo. poi è ovvio che deve lavorare in rai e se lo sbattono all’isola, ci deve andare…

nessuno allora lo ha registrato o sa consigliarmi come fare per recuperarlo?