Kean, genio e segolatezza (Vittorio Gassman, 1957)

Di questo notevole film di Gassman (la prima delle sue quattro regìe cinematografiche) la Rai ha trasmesso nottetempo un master di 79 minuti, laddove la versione d’epoca risulta durasse 94 minuti.

Il dvd Cristaldi (che non ho) riporta sul retro fascetta una durata di “80 minuti circa”, e quindi presumo sia la stessa versione.

Domandona: sapete se esiste in video (da vhs o da vecchie registrazioni televisive) una versione più lunga di quella attualmente circolante?

La versione Cristaldi dvd è quasi uguale o uguale a quella trasmessa dalla Rai dovrebbe essere la seconda o terza uscita in dvd. La prima edizione era della SNC . C’è anche un dvd con copertina differente venduto in edicola. Ma tutte queste edizioni dovrebbero essere simili o uguali.
Il film era passato anche in tv Rai negli anni settanta (1974-75?)
Infine eistono del film anche delle versioni straniere in vhs tedesca (l’unica di cui sono sicuro) e americana di cui non conosco la durata.:smiley:

1 Mi Piace

Ho visto tempo fa il film intero scaricandolo da eMule, onesto lavoro del mattatore incentrato più sul se stesso reale che su Kean, ma sarei curioso di sapere quali scene furono tagliate dalla RAI nei passaggi televisivi

3 Mi Piace