Keoma (Enzo G. Castellari, 1976)

Anno: 1976
Cast: Franco Nero, Woody Strode, William Berger, Donald O’Brien.
Durata: 100 min.
Regia: Enzo G.Castellari

Ho recentemente visionato la versione “DUEL TV”, di codesto piccolo gioiello castellariano, ma la durata complessiva è di 97:48, laddove su imdb viene indicata come durata integrale (uncut) dell’uscita USA, 106 minuti. Inoltre è presente una durata di 97’ che corrisponde all’uscita finlandese. Sò che esiste un dvd tedesco (kinowelt???) del film. Qualcuno sà delucidarmi a riguardo? A quando un’edizione in dvd made in Italy?

Se ti può essere di aiuto una delle scene tagliate di sempre è verso il finale

Nella torre di legno dove Keoma lancia un ascia

Scena assente nella SSV svizzera e presente nella MVP canadese.

La versione che circola su emule, video tratto da dvd, audio italiano, dura 1.36.42

P.S. Appena controllato, contiene la scena di cui parla SWAT.

Da dvdcompare.net :

  Keoma AKA Django Rides Again AKA Desperado (1976)
   
  R0 America - (Anchor Bay)
*
  Commentaries:
  Audio commentary with director Enzo G. Casteralli and journalist Waylon Wahl
*
  Extras:
  Interview with actor France Nero
  Theatrical trailer
  Cast and crew biographies
*
  Picture format:
  2.35:1 Anamorphic NTSC
*
  Soundtrack(s):
  English Dolby Digital 2.0 mono
*
  Case type:
  Amaray (Keep) Case
*
  Notes:
  This DVD can be purchased individually, or in the 5-disc "Once Upon A Time In Italy: The Spaghetti Western Collection" box set, with "A Bullet For The General", "Four Of The Apocalypse", "Companeros", and "Texas, Adios".
*
   
  
  R0 United Kingdom - (Argent Films)
*
  Extras:
  Interview with Enzo G. Casteralli
  An Introduction to Keoma by Alex Cox
  Theatrical Trailer
  Argent - Westerns Trail: promotional trailers for "Django", "Django Kill", "A Bullet for the General" and "Adios, Texas"
*
  Picture format:
  2.35:1 Anamorphic PAL
*
  Soundtrack(s):
  English Dolby Digital 2.0 Mono
*
  Case type:
  Amaray (Keep) Case
*
   
   
  R2 Germany - (Laser Paradise/VCL)
*
  Extras:
  Photo gallery
  Theatrical trailer
*
  Picture format:
  2.35:1 Anamorphic PAL
*
  Soundtrack(s):
  German Dolby Digital mono
*
  Case type:
  Amaray Case
*
 
  R2 Japan - (Beam/Creative Axa)
*
  Extras:
  Theatrical trailer
  Bonus trailers for "Django Strikes Again" and "Man, Pride And Vengeance"
*
  Subtitles:
  Japanese
*
  Picture format:
  4:3 Non-Anamorphic NTSC
*
  Soundtrack(s):
  English Dolby Digital 2.0
*
  Case type:
  Amaray Case
*
   
  OVERALL: R0

  The US -release is uncut and has additional extra features.
*
   
  CUTS:
      o R0 America - (Anchor Bay) - No cuts
      o R0 United Kingdom - (Argent Films) - Yes, cuts of 0m 4s were required (sight of horse falling after being tripped). Also trailer is cut (2 sec, instance when a horse is tripped to simulate a fall).
      o R2 Germany - (Laser Paradise/VCL) - ?m ?s - Appears to have been cut, as the running time is only 90 minutes (not confirmed).
      o R2 Japan - (Beam/Creative Axa) - No cuts

grazie 1000 geepy, 6 stato esaustivo, peccato manchino le annotazioni sulla durata del film.

C’ è pure francese, l’ ho visto oggi in un negozio:cool:, alla tutt’ altro che modica cifra di 41.90€

[b] Keoma / El Chuncho - Coffret 2 DVD [/b]

E cercandomi conferma su amazon.fr ho visto che ci sono anche sti due:

[b] Keoma[/b]di questo non mi è ben chiara una cosa, uscito a giugno di quest’ anno in versione “pocket” (??) e uscirà non pocket a febbraio 2006

Inoltre:

[b] Keoma / Texas Adios[/b]

Saranno identiche le 3 versioni???

Verrà trasmesso questa sera su Italia 7 gold alle ore 21.00

La versione francese di Keoma non ha l’audio in italiano (solo inglese e francese).

Questo dovrebbe essere la riproposizione su singolo dvd del sopracitato dvd, che era proposto in double con El Chuncho (aka Quien Sabe).

Questa è la versione inglese della Argent, solo audio inglese, e proposto in double con Texas Adios.

Esiste anche una versione spagnola della Filmax con audio inglese e spagnolo (sottotitoli in spagnolo). L’indicazione della presenza dell’audio italiano è errata.

Qui c’e’ un elenco dei dvd usciti:
http://western.devildead.com/indexdbtop.php3?langage=0&section=2&FilmsID=4417

Io ho la filmax spagnola, autografatami dal buon castellari. Il master è ottimo e integrale ma manca appunto dell’italiota. Ne avevo pure messo la foto sul vecchio forum Gdr…

La versione passata ieri su 7gold e’ durata 1:36:24…tenendo conto che la pubblicita’ era inserita male, direi che equivale alla versione su Emule.

Parlando di Italia 7 gold, bisognerebbe dire: “tenendo conto che il film era inserito male nella pubblicità”, visto che quest’ultima è quasi prevalente :slight_smile:

La versione che ho io da Duel tv dura 1:37:04, siamo lì.

Uno degli attori che interpreta uno dei fratellastri era anche nella serie Incantesimo, sinceramente non ricordo il nome ma mi ha colpito molto

hAI RAGIONE cALTIKI…I FILM SU 7 GOLD SONO il contorno alla pubblicità però per fortuna sono una delle poche emittenti a mettere in onda pellicole preziose del cinema di genere…w italia 7gold…

Venerdì 8 settembre
Su Italia7gold
Alle 21.05

:slight_smile:

Uscito col settimanale Oggi acquistato in edicola stamattina,non ho la possibilità di visionare subito il master ma eccovi le specifiche riportate sulla cover del DVD:
durata:98
formato video:Aspect ratio 4\3 letterbox 2,35:1
audio: Italiano dolby digital dual mono
area: 2 pal
Extra: menù interattivi animati accesso diretto a 8 scene trailer originale
CORRETE!!!:smiley:

E’ così infatti…il master è molto buono e, ad una rapida occhiata, non presenta spuntinature & Co…Unica pecca è la pessima copertina…:smiley:

Controllato anch’io poco fa (su televisore 4:3, indi non so se l’immagine è letterbox o -a volte capitano le sorprese!- anamorfica), master in effetti validissimo, l’audio mi è parso leggermente “chiuso” ma senza disturbi. Durata:1 ora 32’ 51" circa. Ad ogni buon conto, finalmente un “vero” dvd del film di Castellari in lingua italiana, con titoli di testa e di coda nel nostro idioma…

Preso con “Oggi”!

Sinceramente, mi aspettavo qualche extra, oltre al trailer, ma tant’è…

cmq, il film è bellissimo, davvero uno dei più bei SW che abbia mai visto…e l’ho visto ieri x la prima volta!

Mi ricorda molto, come ambientazione Mannaja, altro capolavoro…

Anche le musiche fanno la loro parte!

Come ha detto Stubby…CORRETE!!

Non vi sembra molto simile al tipo di musica dei Cranberries??
La voce della cantante è uguale…
Gran bella musica…:teniscla:

altrove si dice che abbia qualche taglietto qua e là, confermate ?