Kids [Larry Clark, 1995]

http://www.imdb.com/title/tt0113540/

Il debutto di Larry Clark, coadiuvato in scrittura da Harmony Korine. Da molti considerato il suo capolavoro, Kids è il racconto di una giornata di un gruppo di ragazzi ancora minorenni che passano (o non passano?) il quotidiano tra droghe, alcol e sesso promiscuo. È girato quasi come se fosse un documentario con una linea narrativa inesistente, le ore di questi ragazzi non ancora adulti ma neanche più bambini si snodano in un crescendo di degrado sociale ed irresponsabilità in tutti i sensi.
Idealmente il racconto si consolida su Telly e Jenny, una giovanissima e debuttante Chloe Sevigny. Se da un lato il ragazzo è sicuro e sfrontato nella sua sfacciataggine di sverginatore di ragazzine illuse, dall’altro lato l’insicura e spaventata Jenny passa la sua cupa giornata in cerca di qualcuno che forse non ha mai conosciuto davvero e mai troverà.

Denso di dialoghi, i ragazzi nella loro finta ingenuità recitano benissimo a tendono a creare con grande realismo un sottobosco giovanile privo di punti fermi e sul punto di sbarellare paurosamente. Gli adulti sono praticamente assenti, l’unica mamma che si vede non contribuisce in ogni caso a creare un punto di riferimento, alla fine anche lei fa parte di una società fatta di reietti che sono sempre in bilico tra l’emergere e lo sprofondare.

Colonna sonora alternative con interventi di Lou Barlow dei Sebadoh, chi ha seguito un po’ la scena indie rock di quei anni dovrebbe tranquillamente ricordarselo.

Grandissimo film, un realismo ‘moderno’ ben riuscito. Immagino che effetto devastante mi avrebbe provocato se lo avessi visto appena uscito, nel '95 ero pressochè un coetaneo di questi sbandati e sono ‘quasi’ contento di averlo visto con più di 20 anni di ritardo.
Il ragazzo che interpreta Casper è morto suicida dopo soli 5 anni dal film.

Penso inedito in DVD da noi, io ho il Momentum che è privo di sottotitoli a mio avviso essenziali dato che parlano molto e non hanno un accento molto comprensibile, infatti ho realizzato un mux casalingo con sottotitoli in inglese.

Non so se te la cavi col francese ma se non erro esiste un dvd francese (o belga?) con sottotitoli in francese. Dovrei averlo ancora.

Purtroppo no! In ogni caso noto solo ora che il DVD americano regione 1 è provvisto di svariati sottotitoli.