King Kong contro Godzilla (Noriaki Yuasa, 1969)

Uno dei più grandi pacchi ai daikaiju fans italiani!
Gamera tai daikaiju Giron del 1969 non era un brutto film…
In italia però la testuggine leggendaria non la conosceva nessuno.
Il tartarugone allora viene ribattezzato Grande King (Kong?) e Giron invece Godzilla.
Io bimbo venivo ferito nei sogni.
Ci fosse stata almeno una scimmia nel film…almeno una.

Altri pacchi del genere?
La locandina forviante?

Nel blog ho messo un pezzo di film

1 Mi Piace

Pacco nel titolo del topic forse è esagerato… o forse sono solo io particolarmente affezionato a questo Kaiju Eiga essendo uno di quelli che ho sottotitolato (tra l’altro nello stesso anno di questo messaggio).
Di furbate dei distributori italiani in questo genere ce ne sono state tante altre:

  • Kinkong (!) L’Impero dei Draghi (della serie di Gamera)
  • Kong Uragano sulla metropoli (riedizione di Katango)
  • Distruggete Kong La Terra è in Pericolo (ultimo film della serie showa di Godzilla dove il cattivo Titanosaurus diventa Titano-Kong)

Gli ultimi due denominati così per sfruttare il successo il successo del King Kong di Guillermin

Come peccato veniale citerei anche Gli Eredi d King Kong dove ovviamente non ci sono legami di parentela tra i tutti i mostri della Toho qui riuniti ed il simpatico primate.

3 Mi Piace


Gli esercenti italiani avevano il vizietto di inserire King Kong per far richiamo sui film di mostri, anche questa immagine lo dimostra. Cosa più grave è che nel collage c’è pure Marilù Tolo aggrappata alla roccia dal finale de “il trionfo di Ercole” (quando la maga cattiva, interpretata da Moira Orfei, si trasforma in lei inducendo l’eroe a salvarla al posto della b[u]ona).

7 Mi Piace

Incredibile mélange di robe super eterogenee, l’unico che manca in questo collage è proprio Godzilla! :joy:
Non avevo mai visto questa fotobusta, grazie per averla condivisa!

2 Mi Piace

Comunque lo sfornarono davvero, un film giappo con King Kong che approdava sulle loro spiagge e si scontrava con Godzilla. Visto su una tv privata negli anni 80, non chiedetemi il titolo che sinceramente… per l’epoca lo trovai divertente, chissà che effetto mi farebbe oggi?

1 Mi Piace

Si trattava di “Il Trionfo di King Kong”, la versione USA di Kingu Kongu tai Gojira distribuita nei nostri cinema.

Notare come nella locandina rigorosamente non compaia Godzilla visto che era lo scimmione l’acchiappa-pubblico. Ovviamente non compare un nome giapponese tranne quello del regista… non sia mai che si capisse che non è un film americano.

Com’è noto la Legendary è quasi un anno che non riesce a far uscire la versione moderna del rinnovato scontro fra i due titani causa pandemia.

5 Mi Piace

Nel 1967 poi uscì “King Kong Il gigante della foresta” sul quale i distributori si scatenarono nel mostrare pubblicità che nascondevano l’origine giapponese, infatti mia madre mi ci portò con l’intenzione di farmi vedere il film americano che conosceva (cosa che, per fortuna, si avverò un paio di anni dopo con una riedizione del vecchio King Kong).

5 Mi Piace

Su questo film, tra l’altro arrivato in Italia prima di Il trionfo di King Kong, c’è l’aneddoto del jolly pescato dalla Titanus che ha guadagnato un’ enormità pagando il film due lire e distribuendolo direttamente nelle seconde visioni.
Grazie a questo successo sono poi ritornati in Italia i Kaiju Eiga a distanza di oltre dieci anni dai primi due Godzilla.

2 Mi Piace

Ricordo che vidi il “Trionfo di King Kong” nei primi anni 70, ma è possibile, che a quanto pare, sia uscito addirittura nel 1976?

In Italia è uscito nel 1973.

2 Mi Piace

In effetti le uscite cronologiche giapponesi dei film di Godzilla non corrispondono affatto con quelle italiane, che a parte i primi 2 film, si concentrano, in modo caotico, quasi tutte dal 1969 al 1973.

3 Mi Piace

L’edizione italiana ce l’ho in 35mm e prima o poi mi piacerebbe proiettarla.

3 Mi Piace

…e faccelo sapere (anche se la telecinemi) :blush: L’irreperibilità della vecchia copia italiana ci portò nel 2009 a sottotitolare l’originale ma nella mia mente è rimasta sempre la visione in sala di quand’ero bambino.

2 Mi Piace