King kong di Peter Jackson!

Visto ieri e mi è piaciuto 'na cifra!!!
La lunghezza ci sta tutta, per attualizzare King Kong, e renderlo credibile oggi, molti passaggi dovevano essere più diluiti ed allungati.
Il film riesce a rendere il senso di meraviglia del primo Kong e anche il tema del rapporto natura/civiltà è restituito alla perfezione basti pensare al tramonto sulla vetta di King Kong ed a quello sulla cima dell’Empire State Building.
Le scene spettacolari sono sensazionali, come quella dell’inseguimento dei dinosauri che poi cadono nel burrone, citando così i due The Lost World. Ed è molto ben resa anche l’idea verticale della foresta con alla base una fauna di insetti e vermi (che ricordano Starship Troopers).
E poi il film omaggia platealmente la figura pioneristica di Merian C. Cooper e la scelta di non attualizzare la vicenda, ma di ambientarla in una New York anni '30, mi sembra molto azzeccata.

Visto in DVD ieri sera. Beh, concordo con Dart Badio, mi è piaciuto assai, ben impostato, lungo ma non si sente, un’exploitation over-the-top come lo era l’originale, che viene ricalcato molto fedelmente. Sia chiaro, ha anche i suoi buchi, una Naomi Watts che nell’ultima mezz’ora di film dice meno battute di Moana Pozzi nei film di Fellini, qualche scena fin troppo stucchevole, qualche effetto digitale di troppo (la nave che parte da New York). Ma la parte centrale dell’isola è delirio per occhi e orecchie, ritmo elevato, qualche salto sul divano, e una scena con dinosauri (quando corrono) che avrei voluto vedere in Jurassic Park: ecco, Jackson a mio avviso torna regista di exploitation, e ci fa vedere tutto quello che avremmo voluto vedere in un film simile (anche nella versione originale) e non avevamo mai visto. Un delirio di mezzi, ma sempre appagante. Bravi gli attori, soprattutto Jack Black, e un particolare apprezzamento va a Thomas Kretschmann, perfetto nella parte. Ottimo il dvd di extra, con tutte le featurette di produzione pubblicate sul blog del film: impressionante vedere quanto deperisca e dimagrisca Jackson dall’inizio della lavorazione alla fine, parecchi mesi dopo.

quando lo vidi al cinema rimasi deluso da come questo film nulla aggiungesse all’originale, soprattutto in termini di tensione, emozione. gli attori, tranne jack black che qui è bravissimo, sono stati pessimi, soprattutto adrian brody.
il film si dilunga troppo, anche se è vero che scorre velocemente perchè il ritmo non manca. gli effetti speciali sono belli, il gorillone è reso benissimo, è reale.
non ho potuto vedere la scena con il ragno a causa di aracnofobia acuta.