Kora - One mile above (Jiayi Du, 2011)

Cazzeggiando su Youtube scopro questo film che potenzialmente è una bomba, che parla di un ragazzo che fa un viaggio in bici attraverso il Tibet per esaudire l’ultimo desiderio espresso dal fratello sul letto di morte.
Si prospettano paesaggi mozzafiato e incontri umani pregnanti per questo “romanzo di formazione” on the road.
Appena sono nel mood lo guardo.

FILM COMPLETO (ENG SUB):

1 Mi Piace

Visto finalmente.

Non ha tradito le aspettative, mi è piaciuto molto.

La dimensione del viaggio come esperienza di vita che permette di esplorare e conoscere meglio anche sé stessi è pregnante; crescita, cambiamento, maturazione ma anche rito di passaggio per superare snodi difficili della propria esistenza.

In più in questo caso il protagonista si confronta anche con condizioni estreme, mettendo alla prova anche i propri limiti psicofisici: pedalare 1800 km d’inverno in Tibet, continuando a fare saliscendi su e giù per le montagne, ad altitudini tra i 2500 ed i 5000 metri, su strade spesso sterrate, fangose, invase di neve…
Non manca neppure il delirio febbrile con tanto di visione mistica.

Pregnante a livello emotivo, galvanizzante a livello visivo, natura selvaggia e tradizioni ancestrali si fondono in questo road movie sui generis, che sicuramente merita una visione.

1 Mi Piace