Krampus - Natale non è sempre Natale (M. Dougherty, 2015)

Probabilmente sono io che sono distratto ma mi sembra che questo Krampus sia passato totalmente inosservato.
Se così fosse sarebbe un peccato perché io l’ho trovato davvero bellissimo, potrei persino arrivare a sbilanciarmi e a dire che è uno degli horror più belli che ho visto quest’anno (se non il più bello, forse).

Parte come una commedia natalizia tipo National Lampoon’s per poi diventare un horror impossibile da inquadrare, divertente ma anche molto cattivo, con mostri bellissimi, una bella tensione e un finale intelligente.
L’atmosfera è decisamente anni '80, anzi, diciamo che prende solo il meglio degli anni '80 senza essere per niente un film dedicato ai nostalgici.

È già diventato uno dei miei film natalizi preferiti.

Il blu ray è eccellente, con un sacco di extra molto ben fatti. C’è anche un finale alternativo che rielabora (in maniera non felice) quello esistente.

Consigliatissimo, se potete guardatelo sotto Natale, non ve ne pentirete.

Inosservato non direi, ho letto tante recensioni nostrane che andavano dai paragoni entusiasti con Gremlins alle stroncature senza appello. Sarebbe dovuto uscire nelle sale, così avevo sentito all’epoca; poi nisba, saltato fuori in home video mesi dopo e questo probabilmente non gli ha giovato.

Ah ecco, allora sono io ad essere distratto…
Comunque per me è un film da amare incondizionatamente.
Il paragone con Gremlins ha ragione di esistere fino a un certo punto, il film di Dougherty poi prende altre strade.

Certo che i nostri distributori son dei geni: un film natalizio te lo fanno slittare a inizio estate, limitandosi al DVD. L’avessero tirato fuori nei cinema, a Natale… chissà, sarebbe potuto piacere.

Anche a me è piaciuto molto. Adoro i film dove si sente fortissimo l’atmosfera natalizia, quindi mi dispiace non averlo visto in quel periodo, l’avrei apprezzato sicuramente di più. Ma a parte questo è proprio un bel gioiellino, con alcune sequenze veramente riuscite (bellissimo tutto il racconto della nonna in stop-motion). Mi dispiace solo che Krampus non si veda praticamente quasi mai se non alla fine, ma quando si vede è bellissimo! Allo stesso tempo, però, va bene che non si veda mai perché questo lo rende una presenza inquietante che grava per tutto il tempo sul film, rendendolo magari ancora più spaventoso, e poi quando finalmente si vede dici: “Porca puttana! Eccolo!”.M’è piaciuto il fatto che fosse un horror divertente, dove le scene horror sono horror e le scene divertenti sono divertenti, tipo gremlins, l’armata delle tenebre o per favore non mordermi sul collo. Forte anche l’omaggio alla full moon con tutti quei pupazzi assassini! E poi, ovviamente, ho adorato l’ambientazione: la tempesta di neve, l’isolamento tipo la cosa! Ficata! Me lo rivedrò sicuramente questo natale!

Bello. Da vedere.

Ispirato dalle vostre recensioni l’ho recuperato: bello, non mi arrischierei a definirlo l’horror migliore visto quest’anno (anche se effettivamente il 2016, in generale, di roba interessante ne ha regalata pochina) ma davvero valido. Chi lo ha stroncato con la tirata “Gremlins è un’altra cosa” non ha fatto altro che consolidare la mia diffidenza nei confronti dei critici in generale, che più sono “amanti del cinema bis” più son talebani (davvero rimpiango la critica ufficiale dei tempi che furono, perlomeno più disincantata e meno propensa a vedere in un film chissà quali allucinazioni personali). Questo Krampus è un’onesta fiaba horror, cattivella il giusto e senza melensaggini spielberghiane di fondo. Non so se al cinema sarebbe andato bene, forse troppo dark per ispirare le famigliole (del resto, alla mia nipotina di 5 anni non lo farei vedere) in cerca delle sopracitate melensaggini; e non ha dalla sua le irriverenti volgarità di Babbo bastardo e soci. Però caruccio lo è, alla fine pur non essendo buonista (e meno male) non lesina sui messaggi morali e i bastian contrari che a Natale guardano Black Christmas dovrebbero apprezzarlo. Oh oh oh.

Visto ieri sera generosamente offerto da netflix, film horror natalizio che mi stupisco non essere presente nella top10 da guardare sotto l’albero!

Bello, ma non grido al #jbsoa

1 Mi Piace