http://www.imdb.com/title/tt0102250/
A volte capita di non capire un film perché lo si vede nel momento sbagliato e poi lo si apprezza quando lo si rivede tanti anni dopo.
Per questo “L.A. Story” è andata proprio così e sono molto contento di questa riscoperta.
Lo vidi nella prima metà degli anni '90 in occasione di un passaggio su Italia 1. Veniva presentato come una commedia scatenata con Steve Martin grande mattatore e in fondo il film è anche quello ma veniva presentato in maniera fuorviante. Lo vidi e non mi piacque, anzi, non lo capii.
Rivisto ieri dal buon dvd tedesco devo dire che l’ho letteralmente adorato. È una commedia romantica, molto surreale, nonché una bellissima satira su Los Angeles e i suoi abitanti.
Interessante poi che il film sia scritto da Steve Martin (che è americano, texano se non erro) e sia diretto da Mick Jackson che è inglese.
Tante stranezze di Los Angeles vengono messe amorevolmente in evidenza (la nonchalance durante i terremoti, le rapine al bancomat, il fatto che nessuno gira a piedi, le case con le porte giganti…) e tutto viene rappresentato con molta grazia e leggerezza. Tantissimi gli elementi surreali, che all’epoca della prima visione mi disturbarono e che invece adesso mi hanno deliziato.
Nel cast c’è uno Steve Martin super (che si ritaglia anche le migliori battute) con dei buoni comprimari tra i quali spicca Victoria Tennant (peraltro moglie dello stesso Martin). C’è pure l’orrenda Sarah Jessica Parker (cessa anche da giovane) che interpreta un personaggio irritante come lei.
Dvd tedesco decisamente buono a livello di master e audio, contiene pure degli extra d’epoca.