L' Amico Di Famiglia (Paolo Sorrentino, 2006)

Mi sono innamorata di questo film!!Non lo avevo ancora visto e finalmente l’ho recuperato.
Grande Rizzo,finalmente come protagonista.Epico Bentivoglio, personaggio malinconico,specie quando si mette a suonare sull’albero,alla fine.
La Chiatti, che mi è sempre stata antipatica, in questo film invece mi è sembrata convincente.
Ottime le musiche, bellissime e ben assemblate insieme all’ambiente metafisico delle zone pontine, un mix tra le atmosfere de I vesuviani di Corsicato, L’Imbalsamatore(ma alla lontana) e un quadro di De Chirico in movimento.
Mi è piaciuta ogni singola scena, comprese le atmosfere della spiaggia nei titoli di coda…Complimenti,Sorrentino non toppa mai, evidentemente

Visto solo ieri con colpevolissimo ritardo.

Per me è un film bellissimo, mi è piaciuto tantissimo e ne consiglio la visione a tutti.
Trovo che tutto giri per il verso giusto, gli attori sono tutti perfetti (ho trovato la Chiatti davvero bravissima, non l’avrei mai detto) e Rizzo ha probabilmente il ruolo della vita. La sua è una caratterizzazione maestosa e repellente, davvero fantastica.
Sorrentino è elegante, virtuoso e sorprendente. Sa di girare bene ma non lo fa pesare, ha dei momenti di rara grazia e le musiche lo seguono sempre in maniera perfetta anche se a volte (forse…) sono un po’ invadenti. Questo è il solo piccolissimo difetto che trovo al film.
Per il resto l’ho trovato bellissimo, bravi tutti.

Si repellente è l’aggettivo giusto. Geremia vuole essere simpatico ma provoca ben altri sentimenti. Quando lo vidi pensai subito che quell’omuncolo avesse uno sgradevole odore di ascelle sudate e tappezzeria unta.

Infatti nel film viene detto che è una persona che “puzza”.
Però è bellissimo il contrasto del suo personaggio, così laido e ripugnante eppure capace di dire cose che non ti aspetti, sagge, amare e vere.

Nota di merito per la scena che apre il film, quella con la suora in spiaggia. Stupenda.

Comunque tra i vari post di questo topic si segnala quello che critica i “tagli senza mestiere”.
Impagabile… :wave:

Giacchè si parla di Sorrentino…
…definire i tagli (di Montaggio?) senza mestiere è un’Eresia.