L' Enfer - Danis Tanovic

[LEFT]Film che mi sono perso in sala, vedrò di recuperarlo nelle arene estive. Chi lo ha visto?! Il regista è il Tanovic di No man’s land, e la sceneggiatura viene da una trilogia Inferno, paradiso, purgatorio di Kieslowski. Chi lo ha visto dice che la sua mano si vede parecchio. Vedrò di recuperare al più presto anche Heaven, in attesa che vengano fuori notizie del purgatorio.
Il forum lo ha visto?![/LEFT]

Sì, il forum l’ha visto e lo ha discretamente detestato, almeno nel mio caso. La volontà gratuita di virtuosismo in Tanovic (limitatamente a questo film, intendiamoci) non ha nulla, ma proprio nulla di kieslowskiano. Chi parla di “atmosfere kieslowskiane” secondo il mio modestissimo parere non ha mai visto niente del regista polacco.

Ti dico, un amico, che non sapeva fosse nato da una sceneggiautura di Kieslowski, quando è uscito continuava a ripetersi che gli ricordava il regista in tante cose. E’ poi andato a controllare e ha scoperto quello che aveva immaginato. Poi non so…

Le suggestioni possono pure esserci (d’altronde una sceneggiatura è una sceneggiatura), ma “suggestione” è un termine carico di ambiguità (anche nel caso si ignorino certe derivazioni). In tutta sincerità ti posso dire che lo stile (e lo stile è attestato d’esistenza) kieslowskiano è tutt’altra cosa.
Recuperalo e poi ne riparliamo volentieri.

A parte il discorso stile Kieslowskiano, il film vale?! O il virtuosismo gratuito di cui hai parlato lo rende eccessivamente pomposo?!

Secondo me è un film che, detto in soldoni, gira molto a vuoto…con situazioni abbastanza insulse e atmosfere volutamente ammiccanti. E il cinema di Kieslowski (perdonami per l’ultima volta il paragone), a mio parere, non ha mai neanche lontanamente ammiccato.