La banda J. & S. - Cronaca criminale del Far West (Sergio Corbucci, 1972)

Anno: 1972
Cast: Tomas Milian, Susan George, Telly Savalas.
Durata: 98 min.
Regia: Sergio Corbucci

Un altro western di Corbucci davvero ben fatto, sebbene sia apertamente un film minore è perfetto.

Milian interpreta forse il miglior messicano ruspante della sua carriera, grezzissimo e rozzo. Una delle sue più grandi prove d’attore, basti pensare alla scena della ciucciata dalla mammella della vacca!

Anche Telly Savalas molto, mooolto bravo :cool:

Uno dei rari film con Tomas ke non ho ancora avuto l’onore di gustarmi…Sapete per caso se è uscito in dvd?

passato qualche anno fa su rete 4 “a tradimento” e poi sparito nel nulla.

Credo che la versione che ho io sia un riversamento da vhs, non so però chi l’abbia editato.

Ovviamente nei soliti orari impossibili, durante i quali la gente non vede l’ora di piazzarsi davanti al divano e guardare la tv:D …:mad:.

E’ una vhs uscita in Olanda (ora non ricordo il nome della label), con audio italiano, che presi a noleggio diversi anni fa da Luca Magnoli.

Si, però non ha sottotitoli in nessuna lingua, giusto?

ricordo di averlo visto quando ero bambino e chiedevo a mio padre chi fosse quel messicano(:oops: )…ma la cosa bella che mio padre non sapeva rispondermi:drugo: :drugo: :drugo:
Ne conservo un bellissimo ricordo(come tutti i film che si vedono in tenera età…)

Esatto! :wink:

posseggo il medesimo ripping credo dalla medesima vhs, formato video terribile, un 4 terzone zoomato e con spuntinature e colori deformati. Audio italiano mono e basso. Ma…meglio di niente. Non ho mai avuto il coraggio di vederlo x le suddette ragioni. Ma se non si sbrigano a farlo uscire in una edizione decente credo che mi toccherà vede sto dvd-r…

mmh…

Frank, confermami una cosa: all’inizio compare una scritta elettronica: “play sp”? se si, sarei curioso di sapere da chi l’hai avuto (mandami pm).

Martedì 14 marzo alle 3.15, italia 1

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=21171

http://www.spaghettiwestern.altervista.org/bandajes.htm

Curioso e abbastanza gradevole, sceneggiatura abbastanza povera ma buona regia e ottima recitazione: volgarissimo Milian (che si doppia da solo), che spara imprecazioni in romanaccio forse fuori luogo (che danno l’idea di come potesse essere Giraldi sul set) e che beve latte succhiando la mammella di una mucca:D , ottima la George (per la quale ho un debole:D ) e Savalas. Gira una vhs con formato quasi corretto, video decente ma audio terrificante, speriamo sia buono e soprattutto uncut quello di Italia1.

C’è già un topic aperto :wink:

rettifichiamo

Mercoledì 14 marzo 2007 su Italia1 h. 3.15

scrivo giusto pe recuperare anche visivamente questo 3d visto che ne è stato aperto un altro… usiamone uno solo altrimenti diventa un pasticcio

Mi sto preparando per stanotte…non vedo l’ora di vedere questo mitico western-commedia con quel mito cuba-romano…però…il mio guida tv lo segnala addirittura con tre bollini ( 1 bollino = scadente, 2 bollini = discreto, 3 bollini = buonissimo film , 4 bollini = ottimo)…il che vuol dire che ne vale la pena!:-p

Trasmesso con qualche minuto di ritardo…comunque un bel master , con qualche graffietto , ma comunque non dei peggiori!!!:o

ah…sapete se questo master è cut?

Appena terminato di visionare il passaggio televisivo trasmesso la scorsa notte da Italia 1…Davvero un bel western. Una sorta di Bonnie & Clide nel West però con Milian protagonista assoluto, grezzo, messicaneggiante, ma soprattutto “all’amatriciana” :proverbiale alla fine, rivolgendosi alla George:- “aspettami li mortacci tua!!”…; scene culto assolute, la ciucciata di latte di Jed, la “magnata de bucatini” al bordello,, ma soprattutto la scena dove Jed insegna a Sonny come si sputa…questa scena mi sembra davvero simile, se non identica alla stessa interpretata da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet in Titanic di Cameron; so che magari il riferimento può sembrare un pò azzardato, ma effettivamente la scena è proprio quella (tra l’altro, entrambe ambientate in mare…). Il film è gradevole con il ritmo giusto e condensato da un ottima colonna sonora dei fratelli De Angelis che creano, attraverso i loro brani, delle atmosfere molto simili a “I Quattro dell’Apocalisse” di Fulci. Milian mi ha convinto, così come Susan George, un’attrice davvero da riscoprire; su tutti, un Savalas d’altri tempi…grande interpretazione. Indiscusso talento recitativo, soprattutto quando ormai divenuto cieco in seguito ad uno dei vari incontri con la giovane coppia criminale, cerca disperatamente di coronare quello che lui stesso definisce “il suo unico ed ultimo scopo di vita” che però, mancato l’ennesima volta, si risolve in un melanconico suicidio…. Corbucci sa sempre regalare la giusta dose di emozioni. Suo stile tipico, il ribaltamento di posizione finale ( a mio giudizio semplice, ma efficace), ma soprattutto la presenza della Gatling very Corbucci’s Style…un film sicuramente da visionare e da possedere…e c’è anche Eduardo Fajardo!
Alla prossima by il Saggiatore…

questa notte 05/02/2008 alle 03:50 su Italia 1