La battaglia di Inghilterra _ Enzo G. Castellari, 1969

DVD:
https://amzn.to/2UGZdXr
LA BATTAGLIA DI INGHILTERRA

di E.G.Castellari

Domenica 17 2006
Alle 16.30
Su Rete4

Dopo una manciata di spaghetti western Enzo Castellari dirige questo war movie di tutto rispetto e prende inspirazione dalla prima importante sconfitta del Fuhrer, durante la seconda guerra mondiale. La trama e’ molto semplice e vede alcuni soldati tedeschi che si infiltrano nell’esercito inglese durante la ritirata di Francia ,con lo scopo una volta giunti a destinazione di sabotarne i radar , per facilitare cosi’ l’avanzamento e i bombardamenti dell’aviazione del terzo reich . Belle le scene dei combattimenti sia aerei che di terra ,bravi gli attori tra i quali spiccano Renzo Palmer e Luigi Pistilli .
Per concludere non un capolavoro come Quel maledetto treno blindato ma una pellicola dignitosa e apprezzabile.
La mia copia e’ una discreta registrazione da iris, mi auguro che venga editato in dvd e rimasterizzato perche’ il film merita.

c’e’ il dvd americano (della Blue Underground o Anchor bay, non ricordo, ce l’ho da qualche parte) che ha un ottimo master, ma e’ solo in inglese

È edito da Severin, in realtà, ed esiste pure in blu ray.
Concordo sul fatto che il master sia molto buono.

Per me il film è molto bello e la colonna sonora è maestosa.

esatto, Severin. Ma niente italiano, anche se l’Inglese e’ facile da capire. Il film l’ho trovato un po’ noioso. C’e’ molta azione e una sottotrama romantica, ma i troppi cambi di registro a lungo stancano. Come al solito ci sono diverse sequenze “vere”. Sinceramente preferisco i film di guerra coevi del Lenzi anche se in generale i film di guerra non mi entusiasmano piu’ di tanto. Li trovo spesso invecchiati male e piuttosto di parte (si sa gia’ che ai crucchi le suoneranno da orbi e gli Allies che trionfano come eroi). Interessante comunque l’uso dello split screen. Non mi sembra di ricordare altyri film del Castellari dove usa questa tecnica.

Com’è il master Mediaset? Il film passa su Iris venerdi 23…

Abbastanza buono. Sul fatto di essere integrale non saprei…

Durata 109’24"



Il master italiano è senz’altro buono . Sulla durata il bluray è di 1.51.53 ed è superiore come qualità.

Dvd A&R in arrivo.

Mentre i perfidi albionici hanno il film in bluray naturalmente only english ma noi ci becchiamo il rimasteraggio ad alta definizione. Ma c’è anche il doppiaggio originale dell’epoca roba da siuri!:slight_smile: