La Bestia (Walerian Borowczyk, 1975)

La Bestia (La Bête), 1975, Borowczyk.
Recentemente ho saputo che esiste una versione da 98 min di questa pellicola, io sono in possesso di una versione in vhs in lingua italiana e un’altra versione in francese, in entrambe la durata è di circa 1h e 34min, e per quel che so (e da quel che si vede) è la versione “integrale”, per cui l’edizione da 98 min (amesso esista) qualcuno sa dirmi in cosa differisce? grazie

La durata “ufficiale” - a velocità PAL - del film del defunto Borowczyk è di 94’ circa, ed è da considerarsi la “director’s cut”. La versione da 98’ ha alcune scene di dialogo in più, e si trova su dvd U.S.A. Da recuperare insomma solo per curiosità. Il dvd nostrano Ripley è più che soddisfacente…

Riesumazione del topic, per segnalare il br UK Arrow. Vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_64/the_beast_blu-ray.htm Bel lavoro, come sempre o quasi.

reprise del 1985 (VOS?):

2 Mi Piace

Ignoro se la riedizione fosse davvero integrale. Di sicuro, la prima volta che uscì in sala da noi fu decisamente tagliuzzato. Ma nonostante ciò, pare che il successo commerciale fosse consistente… :heart::grinning:
P.S. Mi ha sempre fatto sorridere la recensione di Grazzini. Si sente, che vorrebbe essere entusiasta del film. Al tempo stesso, è come “frenato” nell’esprimere un giudizio sereno e sincero sul lavoro del regista polacco. Evidentemente, la zoofilia è un soggetto, specie per i critici, davvero… BESTIALE!! :horse::rofl::poop:

1 Mi Piace