La Calandria (Pasquale Festa Campanile, 1972)

Regìa di Pasquale Festa Campanile, 1973
Con Lando Buzzanca, Barbara Bouchet, Salvo Randone, Agostina Belli, Mario Scaccia, Giusi Raspani Dandolo, Cesare Gelli, Maria Grazia Spina, Roberto Antonelli, Toni Ucci, Giuliana Calandra, Franco Fantasia, Clara Colosimo, Lorenzo Piani, Stefano Oppedisano


Notevole comico-medioevale con Buzzanca e (soprattutto) uno strepitoso Salvo Randone in un ruolo totalmente comico. Decisamente volgare, con i nudi della Belli (la vera protagonista femminile) e della Bouchet, lanciata come protagonista nei flani ma in realtà con ben poche scene all’attivo.

2 Mi Piace

Secondo decamerotico di Pasquale Festa Campanile come per Jus Primae Noctis ha come protagonista Lando Buzzanca.
La sceneggiatura si inspira alla novella di Bernardo Novizi detto il “Bibbiena” e parla un donnaiolo incallito nell’impresa di sedurre una giovane moglie e scommettera’ qualcosa di molto prezioso…:smiley:
Superiore e più fine rispetto agli altri decamerotici del periodo si avvale oltre che del buon Lando , anche di Salvo Randone e delle belle Barbara Bouchet e Agostina Belli.
Il dvd 01 distribuition da me visionato non so se sia integrale e’ un 4/3 1:85.1 qualita’ discreta.

1 Mi Piace

Visto ieri per la prima volta, disponibile su raiplay. Grandissimo Buzzanca, sempre in forma, divertente e istrionico. La Belli davvero notevole. Si vede poco la splendida Bouchet ma è sempre un bel vedere.

3 Mi Piace