La calda vita (Florestano Vancini, 1964)

Anno 1964
Regia Florestano Vancini
Cast Catherine Spaak, Gabriele Ferzetti, Fabrizio Capucci, Jacques Perrin

//youtu.be/Kwp7XTBpVlg

DVD RHV
http://www.amazon.it/La-Calda-Vita-Gabriele-Ferzetti/dp/B000CCSB0C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1362919086&sr=8-1
Audio ITA-FRA-ENG mono
Sottotitoli -
Video 2.35:1 4/3 letterbox
Durata 1h40m07s
Extra Trailer, galleria fotografica, “Si gira in Sardegna”, “5 minuti con Catherine Spaak”

Prima della tua segnalazione il film non lo conoscevo, ma devo dire che a me tutto sommato è piaciuto molto. La sparo grossa e arrivo persino a dire che è una risposta italiana a quel capolavoro di Bonjour tristesse, anche se naturalmente è molto evidente anche l’influenza di Antonioni, sia per quanto riguarda la location principale che per la presenza di Ferzetti. Ma tutti e quattro i protagonisti, del resto, mi sono sembrati bravissimi, e le dinamiche sull’isola sono tracciate con acume e precisione, senza mai perder di vista il ritmo. Proprio per questo, guardando l’intervista d’epoca inclusa negli extra, mi sono sembrate abbastanza gratuite le frecciatine ironiche del giornalista contro la Spaak, che qui (e non solo qui) è una presenza molto efficace.

Peccato davvero che il DVD uscito nell’ormai lontano 2005 sia in formato letterbox, perché nel complesso la copia mi sembra restituire piuttosto bene il lavoro sui colori, ottimamente sfruttati sia per gli esterni che per gli interni (e ricordiamoci che Il deserto rosso era ancora di là da venire…). Qualche esempio:

Bluetto annunciato per gennaio dalla RHV.

È poi uscito? Non sembrerebbe. Però è ora disponibile su Prime.

1 Mi Piace