La Casa 3 (Umberto Lenzi, 1988)

Questa notte alle 4.00 Sky Cinema Max

Lo metterò su HD, ma com’è il film ?

il film è un Lenzi’s classic dell’ultimo periodo horror…la storia, incentrata su un radioamatore che capta messaggi “di vendetta” provenienti dall’aldilà, è sullo scontato andante ma le atrocità la rendono molto godibile…ovviamente non c’entra un cazzo con i primi due “evil dead”, ne riprende solo il nome del filone per cercare di cavalcarne l’onda del successo…il master di SKY non è il massimo (sui titoli di testa si vede il baffo del nastro frusto…) ma per il resto si guarda volentieri…cultissima la nenia infantile da puro tarlo mentale, e il pupazzo di cartapesta assolutamente inguardabile…

Molti lo considerano un cult.A me diverte,ma niente di che:bello il prologo “fulciano”(oltretutto la dimora maledetta somiglia in maniera impressionante a quella utilizzata da Lucio in Quella villa accanto al cimitero),il resto un po’ così…abbastanza gore per chi ama il genere.

:confused: :confused:
Nulla a che vedere con " La casa" e " La casa 2", però vero???:confused: :confused:

I 2 precedenti quali sono allora?:confused: :confused:

Molto semplice, non esistono… :slight_smile:
I due film di Raimi non hanno nulla a che fare con le 3 “Case” apocrife italiane.
I veri titoli dei film sono, in ordine cronologico, “Ghosthouse” (Lenzi), “Witchcraft” (Laurenti) e “Beyond Darkness” (Fragasso).
Poi, sempre nella saga delle “Case” apocrife ci sono altri due capitoli, il fantomatico “La Casa 6” di Ethan Wiley (mai uscito con questo titolo perché cacofonico e distribuito come “La Casa di Helen” anche se il titolo originale è “House 2”).
Infine c’è “La Casa 7”, un film che a me piace tantissimo e che altro non è che “The Horror Show” di James Isaac con Lance Henriksen e un grandioso Brion James (RIP) nei panni del vilain di turno. Tra l’altro questo film è conosciuto anche con il titolo di “House 3”.

In ogni caso ribadisco la mia simpatia per le 3 “Case” nostrane.
L’episodio di Lenzi, ai tempi spensierati della mia infanzia, mi regalò qualche sano brivido. Senza considerare che, poi, ero anche un fan di Lara Wendel… :smt060

Hehehe,la Wendel era come il prezzemolino per l’horror italico anni 80…le davano sempre ruoli “positivi”,ma io apprezzavo anche il perfido personaggio di Anticristo in gonnella in Un’ombra nell’ombra di Pier Carpi.

Occhieggiato mentre lo riversavo in DVD, confermo le sbavature segnalate da SJ. Ma almeno è integrale ?

Io l’ho visto solo nella versione televisiva,e lo ricordo abbastanza insistito nelle situazioni gore.Dubito abbiano tagliato alcunchè,anche perchè mi pare che all’epoca la restrizione fosse limitata ai minori di 14 anni.

In onda sabato 17 marzo alle 2:15, Sky Cinema Max

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=16219

Ho una registrazione da tv francese
formato 1:33:1 fullscreen.
Film non eccezionale,qualche stronzata nelle battute,ma per niente brutto come dicono
alcuni,la Wendel se la cava benone,mentre gli altri attori sono abbastanza mediocri.
Nel complesso un film discreto,sicuramente superiore alle “case” dell’ultimo Fulci
e anche agli altri horror lenziani targati reteitalia(la casa del sortilegio e l’altro
di cui non rammento neppure il titolo,quello con la Colò).
Dimenticavo la cosa importante:il film per essere integrale deve
durare un ora e 31 precise,le scene splatter sono


Il vetro che spacca la faccia alla madre di Herrietta,l’ascia che spacca la testa del padre
il martello che spacca la testa del patologo,altre scene forti non ne ricordo·

l’altro horror lenziano dovrebbe essere: La Casa delle Anime Erranti;)

Si è quello.
:slight_smile:

Ho notato che il film che come dice Giorgio Brass “La casa 7”(O "House 3) viene oggi venduto in dvd col titolo “La Casa 3”, Cavolo ma e’ un errore madornale…Se io vado a comprare il film credendo che sia quello di Lenzi,mi rifilano questo:http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/dvd_film/regista-david_blyth_james_isaac/sku-12403991/la_casa_3__.htm

Lo vidi al mitico cinema Zacconi di Montecchio E. nel lontano 1988 a 16 anni.Non ne ho un gran ricordo.

Anche questo esce in Francia per la Fravidis senza audio italiano e senza extra.
In compenso, come per La Casa 5, la copertina sarà in 3D lenticolare…

Grazie a devildead.com per la fascetta:

Grande film ! Uno di quei film che Lenzi non ama molto, ma che piacciono tanto ai fan dell’Horror !
Io ho l’edizione inglese, senza italiano. Peccato che questi film non vengano fatti uscire anche in Italia…

a me questo film piace tantissimo…stò aspettando che esca anche in italia stò benedetto dvd…ma quando si decidono???:frowning:

A me da bambino faceva davvero paura, più delle case di Raimi.

L’otto giugno esce il dvd italiano della medusa.
:slight_smile:

Veramente?non ci credo:rolleyes:se è vero sono troppo felice!!finalmente…quanta attesa:-p
posso chiederti dove hai letto la notizia?grazie.