La casa dalle finestre che ridono (Pupi Avati, 1976)

DVD:

Anno: 1976
Regia: Pupi Avati
Con: Lino Capolicchio, Francesca Marciano, Gianni Cavina, Giulio Pizzirani, Vanna Busoni, Andrea Matteuzzi, Bob Tonelli, Ferdinando Orlandi, Pietro Brambilla, Ines Ciaschetti, Eugene Walter, Libero Grandi, Flavia Giorgio, Carla Astolfi, Pina Borione, Arrigo Lucchini, Luciano Bianchi, Tonino Corazzari
Musiche: Amedeo Tommasi

Ho saputo che dovrebbe uscire una nuova edizione Aegida in data 22 maggio 2007.
Io già possiedo il DVD 20th Century Fox, di buona qualità e con interessanti extra. Mi sono però sempre chiesto se quest’ultimo è stato riversato nel corretto formato. :confused: . Ho dei dubbi in proposito.

il formato è corretto tranquillo

…ed è, anche, un gran bel dvd (quello fox, che possiedo anch’io) per un’ottimo indimenticabile film. :-p

Confermo l’uscita (22/05) di una nuova edizione DVD targata Aegida. (fonte dvd-store.it): € 14.90, video 1.85:1 anamorfico e come extra solo il trailer.

Sulla carta quindi, un’edizione inferiore all’attuale 20th Century Fox, che contiene interessanti extra ed è di ottima qualità.
Mi chiedo allora perchè esce?:confused:
Sono curioso.

1 Mi Piace

Probabilmente, giacchè è già uscito “Ultimo minuto” per la medesima etichetta, devo pensare che la Aegida ha acquisito diritti dvd di film di Pupi Avati (fuori catalogo, in altre case). :wink:

1 Mi Piace

Concordo con Gu61,si tratta soltanto del passaggio dei diritti dalla Fox alla Aegida.Il problema per chi si è fatto sfuggire l’edizione della Fox sarà quello di doversi accontentare di un’edizione dvd che a prima vista sembra inferiore a quella precedente.

1 Mi Piace

Il master ormai è quello, il trailer pure.
Mancheranno evidentemente solo le interviste agli Avati brothers e a Gianni Cavina (tra l’altro girate e montate malissimo, a mio avviso, ma è un dettaglio) in quanto realizzate specificatamente per il dvd Fox.

…dvd che io comprai in edicola, alcuni anni or sono, senza sentire la mancanza di extra ed accontendandomi di un ottimo master audio e video restaurati (idem per Zeder). :wink:

Questo quanto riportato su thrauma.it relativamente alla prossima edizione Aegida:“Versione totalmente restaurata e rimasterizzata fotogramma per fotogramma! Coinvolti in questo eccezionale progetto di ricostruzione, Pupi e Antonio Avati e il direttore della fotografia del film Pasquale Rachini. Ricreata la luce originale di ogni sequenza!”

Forse allora non è lo stesso master Fox come qualcuno supponeva:confused:
Ora sono curioso di leggere una recensione di questa nuova edizione di questo grande film.

Vedrai, è lo stesso master fox sono pronto a scommettere. :-p

Facesse finalmente uscire anche L’ARCANO INCANTATORE…

E’ il mio sogno. :oops:

No, questo è di De Laurentiis. E Aurelio col piffero cede i diritti.
Abbiate fede.

…Anche se uscisse il dvd, da quanto hai detto, per la Filmauro per me andrebbe bene uguale. :frowning:

Cioè, quello che venne fatto per il master Fox.

E’ lo stesso master, appunto…

appena finito di vedere:C A P O L A V O R O!
Qualche piccolo difetto come alcuni tempi morti e un’attrice (la donna del restauratore) che non capisco come cavolo ci sia finita in un film come questo visto quanto è algida e inespressiva. Per il resto confermo il mio giudizio,un film bellissimo, inquietante,una trama livida ed escatologica,degno di stare appena un paio di spanne sotto profondo rosso.

Ma no… la Marciano non è affatto male. Prova a guardare “Tutti defunti tranne i morti”, probabilmente quel ruolo le è riuscito meglio. A me, comunque, non dispiace neanche in questa pellicola: tutti gli attori recitano con un profilo basso, è l’atmosfera generale a dominare e non serviva appesantire la messa in scena con una recitazione sopra le righe. Le sole figure volutamente caricate sono quelle di Coppola e Livio, probabilmente per accentuarne l’aspetto farsesco e stridente. Forse è l’unico film che ancora mi dia qualche brivido nel guardarlo da solo.

Sottoscrivo alla grande, quando lo vidi la prima volta ne fui talmente turbato da dover dormire con la luce accesa per alcune notti :oops:

Sarà…ma io credo che in alcune scene penalizzi davvero la trama irrigidendo il contesto! Comunque finale hitchcockiano da rivoltar di pelle!!!