La Chiave (Tinto Brass, 1983)

Ho letto su internet che il ruolo di Teresa Rolfe ne “La Chiave” fu inizialmente offerto a diverse attrici, tra cui Sophia Loren, Laura Antonelli, Anna Maria Rizzoli e Barbara Bouchet. È vero? Lo chiedo per pura curiosità, dato che per me la bellissima e meravigliosa Stefania Sandrelli è uno dei motivi dell’assoluto successo del capolavoro di Tinto Brass, “La Chiave”, e quindi non riesco a immaginare un’altra attrice nel ruolo di Teresa Rolfe.

Tuttavia, se dopo il successo de “La Chiave” Tinto avesse diretto un film erotico con Sophia Loren, sono sicuro che il successo sarebbe stato garantito e Sophia avrebbe avuto un grande successo al botteghino negli anni '80 (cosa che non è successa). E sarebbe stato spettacolare se Laura Antonelli, che è una delle mie attrici preferite, fosse stata diretta da Tinto negli anni '80.

1 Mi Piace

Si vocifera che in realtà tale ruolo fu offerto in primis ad Anna Maria Pescatori, la quale rifiutò sbrigativamente mettendo di fatto fine alla sua carriera artistica. Un errore di cui in seguito si pentì amaramente.

:grimacing:

4 Mi Piace

Qualche critico famoso di un importante quotidiano ha elogiato “La Chiave” al momento della sua uscita? Alberto Moravia ha recensito “La Chiave”, “Miranda” e “Capriccio”?

Credo che se questo film fosse stato ben accolto dalla critica, altre attrici famose (come Laura Antonelli) avrebbero potuto accettare di lavorare con Tinto Brass, il che sarebbe stato sensazionale.

1 Mi Piace

Allora sono riuscito a consultare il libro con le recensioni di Moravia su Brass. In realtà lo ha trattato parecchio . Sono principalmente legate al periodo di Brass ‘impegnato’ della seconda metà degli anni '60 quindi Col cuore in gola eccetera… I film degli anni '80 recensiti da Moravia sono Miranda e Snack Bar Budapest.. La Chiave non mi risulta

1 Mi Piace

3 Mi Piace

Grazie mille per aver condiviso l’analisi di Moravia su uno dei migliori film di Tinto Brass. Sono un fan di entrambi. :+1:

Avrei tanto voluto che Moravia avesse scritto un’analisi anche di La Chiave.

Stampa Sera (1983-10-28):

1 Mi Piace