La commessa (Riccardo Garrone, 1975)

LA COMMESSA
Anno 1975
Durata 90
Origine ITALIA
Genere EROTICO
Produzione CIEFFE CIN DUE
Distribuzione REGIONALE
Vietato 18

Regia
Riccardo Garrone (Garret Richard, Regan Dick)
Attori
Femi Benussi
Renato Cecilia
Jvonne Harlow
Tiberio Murgia
Giorgio Rocco
Enzo Pulcrano
Soggetto
Riccardo Garrone
Sceneggiatura
Riccardo Garrone
Musiche
Alberto Baldan Bembo

Venerdì, 13/3 ore 23:15 - 7 gold

Vhs:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=14445&type=VHS

Titolo fuorviante. In realtà il protagonista è il massaggiatore interpretato da Renato Cecilia

Appena visto in una registrazione dal passaggio TV su 7 gold, della durata di 1h 20’ (sarà tagliato?)
Il titolo, come già detto, è fuorviante: la “commessa” è un personaggio secondario interpretato da Sarah Ceccarini, il protagonista assoluto del film è Renato Cecilia, nella parte di un addetto alle pulizie che viene scambiato per un massaggiatore e fa carriera in qualità di tale.
Femi Benussi, che nonostante sia indicata all’inizio dei titoli di testa in tutto il film appare giusto in due scene per un totale di 6-7 minuti, è una delle sue clienti.
La trama è una sequenza di scenette comiche ed osé, le prime poco divertenti e le seconde direi non particolarmente riuscite (anche se i nudi sono tanti).
Pessime la fotografia e la regia, così come il montaggio ed il doppiaggio.
Un film brutto forte, in conclusione. Stupisce sapere che il regista è lo stesso Garrone che appare ne “La dolce vita” ed in tante altre pellicole.

1 Mi Piace

Passaggio su Rai Movie la notte del 28 luglio (00:50).

Durata da raffrontare annche con la copia da odeon TV.

1 Mi Piace

Recuperata una registrazione da Rai Movie abbastanza recente (durata 1h20m47s). Per completisti se avete già visto anche La mafia mi fa un baffo…
Musiche, come indicato nei titoli di testa, ad opera del Maestro Dario Balan Bembo… si sono anche dimenticati la D

1 Mi Piace

@Frank_n_Furter mancherebbero regia anno e link imdb

certo per stare anche in linea con quanto suggerisce la locandina (molto bella la O che diventa una cavigliera) sarebbe stato più filologicamente corretto intitolarlo il massaggiatore, ma quanti spettatori avrebbe attratto così nominato?
addirittura supervietato, poi, parliamone.

1 Mi Piace