La Comunidad (A. De La Iglesia, 2000)

Alex De La Iglesia è uno che davvero ci sa fare ma purtroppo tutti i suoi film (o quasi) soffrono dello stesso difetto: partono bene, benissimo e poi si afflosciano verso il finale. È una caratteristica che ho ritrovato in buona parte dei lavori ed è un peccato perché, finché tutto funziona, i suoi film sono dei gioiellini.
Questo LA COMUNIDAD non è da meno, parte bene, ha ottimi momenti quasi thriller, altri apertamente comici e grotteschi ma poi man mano che ci si avvicina al finale tutto si sgonfia.
La cosa che funziona meglio è il cast, tutti bravissimi (Carmen Maura in testa), affiatati e ben diretti.
Alla fine è senz’altro un film da vedere, molto piacevole, ma rimane un po’ l’amarezza per le alte aspettative dell’inizio che rimangono un po’ deluse.

Dvd italiano sufficiente, extra amatoriali (ma non è colpa degli italiani, vengono così proprio dalla Spagna)

Rivisto credo per la quarta volta in un ciclo di rewatching della filmografia del sommo regista basco
Che dire? Anche a distanza di 20 anni il film funziona che è un piacere. Omaggio al giallo classico alla Agatha Christie, ma De La Iglesia non può esimersi di metterci tonnellate del suo. Grottesco, a tratti surreale…come tutto il cinema cui ci ha abituato il grande regista. Mix riuscitissimo di commedia satirica e giallo di tensione per un black comedy che non è invecchiata di un nulla

1 Mi Piace