La Conquista del West

Ho appena finito di vedere per la prima volta questo grande classico del cinema recentemente pubblicato in versione restaurata in dvd. Non so perchè ma proprio non lo conoscevo, non è che sia un esperto di western, mi piace come genere ma mi considero un principiante. Comunque…
Wow! Il film è grandioso per diversi motivi:
1- E’ suddiviso in 5 episodi che narrano la storia di una famiglia attraverso le diverse fasi della colonizzazione del west dai primi pionieri che risalgono i fiumi agli scontri con gli indiani alla guerra civile (diretto da John Ford) fino all’espansione della ferrovia e agli scontri coi fuorilegge. questo lo rende un film godibilissimo perchè gli episodi sono tutti interessanti, brevi e non annoiano mai.
2- Il cast è incredibile, da Jimmy Stewart a John Wayne a Henry Fonda, Gregory Peck, Eli Wallach…
3- E’ in cinerama, mi sono un po’ documentato e per chi ne fosse all’oscuro dico in breve che era un processo per cui un film veniva proiettato da 3 proiettori su uno schermo ricurvo, per dare un effetto di profondità, panoramicità e tridimensionalità. Riportato su uno schermo piatto dava un effetto grandangolo esagerato e si notavano i segni di congiunzione delle 3 proiezioni. Questi difetti sono stati corretti anche se spesso si notano i margini delle 3 inquadrature. Non danno fastidio, non so perchè non li hanno eliminati del tutto, forse per non stravolgere del tutto le caratteristiche di questo film.
4- la musica, gli scenari, le scene epiche… tutto ciò che fa del cinema un grande spettacolo di intrattenimento.

Forse gli episodi proprio per il fatto di essere tali non hanno lo spessore di altri grandi film del passato, ma il film è una goduria per gli occhi ed è molto divertente e veloce. Ogni inquadratura è un quadro bellissimo, non scherzo se dico che da ogni diversa inquadratura ci trarrei una fotografia da appendere in casa. Ovviamente sono fatte apposta per essere spettacolari e per sfruttare al massimo le potenzialità del Cinerama. Sono suddivise spesso in 3 parti per far sì che si noti il meno possibile la congiunzione e l’azione si svolge sempre esattamente al centro. Tra l’altro sono spesso inquadrature fisse.

Si può dire che è un po’ “ingenuo” sotto certi aspetti, il cinerama forse influisce troppo sulle scelte dei registi, li condiziona a comporre le inquadrature in un certo modo e li costringe a creare degli affreschi simili in cui cambia solo lo sfondo. Però a me è piaciuto, non vorrei che tutti i film fossero così ma questo è particolare e di certo originale.

So che mi trovo davanti ad un classico che la maggior parte di voi conoscerà a memoria ma sono così entusiasta perchè il film mi ha davvero divertito e soprattutto mi ha stupito. E stupirsi per un film del 1962 mi ha fatto a sua volta stupire…

Per chi non lo avesse mai visto e per chi fosse amante del cinema classico e del western americano lo consiglio vivamente. Non è Via col Vento, nel bene e nel male. Ora mi sparo i contenuti speciali che consistono in un documentario sul Cinerama e nel commento audio di un tot. di persone che non sto qui ad elencare. La confezione contiene 3 dvd, 2 in cui è spalmato il film e 1 il documentario. L’ho pagata 19,90 Euri.