La cosa da un altro mondo / The thing from another world (1951, C. Nyby)


imdb

TITOLO ORIGINALE The thing from another world
ANNO USA 1951
REGIA Christian Nyby & Howard Hawks
CAST Kenneth Tobey, Margaret Sheridan, James Arness

DVD SINISTER 2dvd
AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 4/3 B/N
DURATA 1h23m11s
EXTRA Galleria fotografica, trailer, commento audio di John Carpenter

il disco 2 contiene la versione a colori
AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 4/3
DURATA 1h19m48s
EXTRA Documentario su Howard Hawks (53min sott. in italiano)

Preso tempo fa. Acquisto imprescindibile per chi ama il film e/o il cinema di Hawks. Io continuo a ritenere superiore la versione di Carpenter, ma questo rimane un solidissimo esempio di sf yankee. A tutt’oggi, una delle migliori edizioni Sinister, sotto ogni profilo.

Io ho il DVD Elleu. Preso anni e anni fa.
1 solo DVD contiene la versione B/N e colorizzata.
Sconsigliato. Dalle immagini postate qui, mi sembra di qualità superiore il DVD Sinister.
Il film invece è un gioiellino. Preferisco questo a quello di Carpenter.

De gustibus, ci mancherebbe. Altro punto di forza del film di Hawks è, nell’edizione nostrana, un doppiaggio di gran livello. Che fortunatamente nessuno, nel corso dei decenni, si è permesso di manipolare. .

l’edizione Sinister dovrebbe anche essere l’unica a contenere la versione integrale del film, regolarmente uscita uncut all’epoca e poi stranamente tagliuzzata negli anni successivi a causa di un master straniero non integrale

Di certo non la contiene il DVD Elleu, visto che il film in b/n dura 79’47", mentre colorizzato dura 40" di più, cioè quelli del logo Turner all’inizio e alla fine del film. Sono circa 3’30" meno di quanto scritto qui sopra.
E questo nonostante sul retro ci sia scritto 87’.
Credo che rimedierò, facendo fare a questo DVD la fine della cosa…lo incenerisco.

Gran film, gioiello di suspense seminale (perso il conto degli sf/horror che gli devono qualcosina, Alien in testa). Al di là delle preferenze personali (pure io preferisco la trasposizione carpenteriana), dubito si possa stabilire quale sarebbe il migliore; son due capolavori, per ragioni diverse (riproposta fantascientifica, “yankee” e crepaspaventi dell’archetipo dell’Uomo Nero il film di Hawks; paranoico, nichilista, visionario e repellente quello di Carpenter) e come tali vanno visionati. Il processo di colorizzazione mi perplime, sempre stato contrario a queste operazioni (sarebbe come propormi di riguardare Suspiria in bianco e nero).

Capolavoro di Hawks e della fantascienza horror anni 50/60. Anch’io preferisco carpenter ma qua si va a gusti, visto che sono molti diversi. Quello di Carpenter non è proprio un remake ma si rifà molto più fedelmente al racconto originale, da cui questo, invece, si allontana un po’. Comunque imprescindibile! Bellissimo! Poi io quando vedo la neve, la tempesta e il posto isolato da cui non si può uscire non capisco più niente! Atmosfera invernale che mi imbarzottisce! Uno dei miei MUST nel periodo natalizio!
Anch’io ho il dvd elleu ma vedo che è meglio passare al sinister. Rimedio subito!

La versione colorata è una merda, ovviamente, come tutte le colorizzazioni. Anche se alcune, magari, hanno il loro perchè, ma questi so film in bianco e nero puro, cazzo!

Ma non è il DVD della collana RKO, vero? Io ho preso quello a prezzo popolare, con entrambe le edizioni; la qualità del master BN è molto buona e presenta scene inedite (almeno, così scrivono; dovrei confrontare con un master da VHS in mio possesso) coi sottotitoli italiani…

Sì, c’è scritto RKO Collection nella copertina blu. Ma non so se è un master uguale al tuo. Il mio DVD è vecchio.
E’ uscita una sola collana DVD della RKO? Non ne ho idea.

Posto un’immagine estratta dal mio DVD, uguale a quella scelta da Xtorm.

Direi che la qualità non è buona. Non può essere uguale al tuo.

Ma io ho di peggio a casa. Probabilmente il dvd dalla qualità video peggiore è “Stasera ho vinto anc’hio”, sempre RKO Collection - Elleu.

Poco alla volta li cambierò. La cosa da un altro mondo l’ho ordinato qualche giorno fa. Aspetto l’arrivo.

Il mio è della Dynit. La qualità dell’immagine è migliore di quella da te postata, così a occhio.


(Poi il mio non ha la copertina blu ma bianca ai bordi, col manifesto d’epoca del film)

ps. Da un controllo veloce, confermo che già nell’incipit la scena nel master Dynit col colloquio fra il capitano e il generale è più lunga di quella presente nel mio riversamento da videocassetta, con dialoghi in lingua originale sottotitolati.

una delle scene mancanti nel vecchio master (e regolarmente presente nelle copie uscite al cinema e anche nel vecchio master Rai che aveva i titoli in italiano) è quella in cui il comandante si fa legare per scherzo alla sedia dalla ragazza

Sì, nel master Dynit c’è.

Oggi passando dalla videoteca mi sono imbattuto nell’edizione Elleu: confermo trattarsi di altra cosa rispetto a quella Dynit in mio possesso. Per la cronaca, la Dynit si trova a 9,90 e come dicevo ha dei bei masters restaurati, vale la pena.