La Cura Del Gorilla

Ho visto ieri sera questo film di Sigon con Bisio e la Rocca basato sul romanzo di Sandrone Dazieri. Non ho ancora capito se mi è piaciuto oppure no. Nel senso che ci sono molti elementi positivi, ma qualcosa, di fondo, che non mi convince proprio. In compenso la colonna sonora è strepitosa. Qualcuno nel forum l’ha visto? Che ve ne pare?

E’ il classico film che dopo averlo snobbato al cinema (ma non mi risulta essere stato in programmazione più di tanto), mi sono pentito. Mi rinfreschi con un accenno di trama?!

Io mi ricordo che le recensioni ne parlavano bene dei primi venti minuti, ma poi dicevano che nella seconda parte si perdeva un po’…una di queste sere me lo noleggerò perchè comunque mi interessava abbastanza…

Bisio/Gorilla è uno strano investigatore privato/body guard che soffre di sdoppiamento della personalità. nel corso di un incarico (deve scortare un vecchio attore americano alcolizzato - un grande ernest borgnine - giunto in italia per un tour promozionale) finisce coinvolto nell’omicidio di un albanese. tutto lascia presupporre che si tratti di un regolamento di conti all’interno della malavita per una questione di racket della prostituzione, ma la realtà è ben diversa…

…con il colpevole più classico dei thriller all’italiana dei primi anni settanta…

le citazioni (tarantino nella vena comica/grottesca; bogart nelle atmosfere; il poliziesco all’italiana nei personaggi) si sprecano e la colonna sonora è da sturbo anche se mi risulta non essere stata pubblicata in cd:mad:

Del “poliziesco all’italiana” ne ero a conoscenza ed era proprioquesto uno dei fattori che mi interessava…ma ora che tu dici che è un film anche un po’ “tarantiniano” fai sì che mi intrippi ancora di più…:slight_smile:

A me intripperebbe meno.
Bisio com è?! Lo ricordo un fenomeno!

L’unica cosa buona del film a mio giudizio è uno strepitoso Borgnine.
Il tema dello sdoppiamento di personalità è copiato paro paro da Fight club.
Il buono e il cattivo, il cattivo che aiuta il buono ecc…
Bisio lampadato è insopportabile e siamo lontani dai tempi di Mediterraneo.

>L’unica cosa buona del film a mio giudizio è uno strepitoso Borgnine.

concordo sul giudizio su Borgnine: strepitoso

>Il tema dello sdoppiamento di personalità è copiato paro paro da Fight >club. Il buono e il cattivo, il cattivo che aiuta il buono ecc…

non ho visto fight club, però il tema dello sdoppiamento della personalità, da jeckill e hyde in poi, non è una novità, ma non credo sia questo il punto: ben pochi film di genere, da leone in poi, hanno una trama o soluzioni del tutto originali

>Bisio lampadato è insopportabile e siamo lontani dai tempi di Mediterraneo.

su questo ti do pienamente ragione. nel mio primo post parlavo di qualcosa di fondo che non mi convinceva. riflettendoci, si tratta proprio dell’interpretazione di Bisio: dietro ogni sfumatura sembra sempre di intravvedere il conduttore di zelig…

Si è vero però il film che mi ha dato una svolta allo sdoppiamento di personalità è stato proprio Fight Club.
Credo sia inconfutabile il fatto che chiunque c’è rimasto di merda quando ha scopertoche Tyler non esiste

non so risponderti e non voglio leggere lo spoiler perché ancora non ho visto fight club. me lo noleggio oggi stesso e poi ti rispondo. a questo punto mi hai veramente fatto venire la curiosità;)

Questo è un problema che affligge un sacco di attori, e non solo personaggi provenienti dal mondo tv, ma anche attori che hanno interpretato un personaggio rimasto storico: ti sembra ad ogni film di rivedere quel personaggio. E quindi la credibilità del film intero scema. Questo è uno dei motivi per cui alcuni attori, divenuti di colpo famosi con una sola interpretazione, faticano a lavorare. Non sono più una persona nell’immaginario collettivo, ma il personaggio interpretato. No?! E Bisio dopo Zelig è la perfetta incarnazione di questa tesi.

pensa che anche bonolis sta girando un film…
andremmo off topic, ma ci sarebbero molte cose da dire a questo proposito

Cazzo cazzo cazzo consigliotelo caldamente assolutamente da vedere, una pietra miliare.

>Cazzo cazzo cazzo consigliotelo caldamente assolutamente da vedere, una pietra miliare.

figa figa figa caldamente il tuo consiglio accetto. passo da blockbuster oggi istesso

Il DVD è previsto per il 13 settembre: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=18509

la versione noleggio è già sul mio scaffale…:wink:

ho cpmprato il dvd , e devo dire che non mi e piaciuto piu di tanto , l´inizio e noioso pero fortunatamente verso la fine si salva.

lo potevano fare meglio ,per i miei gusti doveva essere piu comico , comungue claudio bisio e bravo ernest borgnine per i suoi 80 anni e ancora in grande forma e stefania rocca e sempre bella e brava sopratutto per il suo nudo.

Ne ho visto un pezzo ieri in tv e l’ho trovato orrendo, sul ridicolo involontario andante.
Bisio con la voce fuori campo che ogni 2’ spiega che cazzo sta succedendo visto che la sceneggiatura non è in grado, i soliti 4 stronzi di attori televisivi da cabaret, recitazione sopra le righe… mamma mia. Vade retro Saragat…