La divisa non si processa

Oggi ennesimo sparo partito “accidentalmente” dalla pistola di un poliziotto sull’A14. Certo è morto un pericoloso bandito, quindi tutto bene…O no? No. Almeno per me. A tal proposito un bellissimo monologo del grande Ascanio Celestini…
http://it.youtube.com/watch?v=MjzpljP9v-o

e vabbuò, ma almeno prima vediamo di capire cosa è successo…

Che abbiano accoppato un delinquente mi va benissimo, non fanno un soldo di danno. Però è imbarazzante il modo in cui cercano sempre di giustificarsi, coi soliti omissis e le ricostruzioni farlocche a base di “spari accidentali”, “colluttazioni” eccetera. Manco nella Los Angeles di Ellroy…

Il ragazzo ucciso a sangue freddo dal tutore di sta minchia, aveva 27 anni. Cazzo che eroismo sparare a un ragazzo disarmato che scappa a piedi.

E che poco prima non coglieva margherite ma si apprestava a compiere una rapina. Sorry, da un po’ di tempo in qua il latte dell’umana bontà nelle mie vene è diventato yogurt.

Delinquente o no, è pur sempre una vita umana…

Massì, come ho già detto sono io ad aver maturato un animo carognesco. E’ che non riesco proprio a piangerci sopra; m’infastidisce di più il fatto che ormai per i poliziotti sia la prassi mascherare i propri comportamenti sovente non ortodossi con ricostruzioni assolutamente mendaci dei fatti, facendola franca. E qualche volta non è un malvivente a lasciarci la pelle (o, nella migliore delle ipotesi, a vincere un ricovero ospedaliero per lesioni).

Spero vivamente non sia questo che trasmetti ai tuoi studenti.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/38900girata.asp
Uguale in italia, vedi un placanica o uno spaccarotella qualsiasi (per rimanere ai giorni nostri).

Lascia stare Placanica, per cortesia. Il modo in cui tanti “bravi ragazzi” dei centri sociali/noglobal della minchia mia ne hanno fatto un mostro, quando era sotto gli occhi di tutti che ha sparato per salvarsi la pelle, mi dà sinceramente il vomito. Fosse stato il Martire Giuliani a sfondargli il cranio con l’estintore, nessuno avrebbe versato una lacrima per lui. Quanto ai miei studenti, vai tranquillo: insofferenti come sono per qualsiasi forma di disciplina, applaudirebbero la morte di uno “sbirro” per partito preso. Magari fra qualche anno ve li ritrovererete a manifestare in piazza e a fare a botte coi celerini (non chiedermi quale colore politico sceglieranno, ora come ora temo non lo sappiano neanche loro).

in grecia - stiamo parlando della grecia ossia di un paese dove fino a 30 anni fa regnava l’esercito ossia secondo il pensare comune una democrazia ancora acerba se non fragile o illusoria o traballante - un ragazzo ci è rimasto secco nel corso di disordini molto pesanti

e cosa hanno fatto questi terzomondisti dell’europa di cui ci si ricorda solo ogni 4 anni quando passa qualcuno ad appicciare la fiammella sul monte per le olimpiadi?

niente, hanno beccato l’ASSASSINO perchè di quello si parla ASSASSINO e l’hanno messo in stato di fermo per omicidio volontario, e se si tratta di un poliziotto che ha ucciso un manifestante o di un manifestante che ha ucciso un poliziotto sempre di ASSASSINO si tratta

laddove in italia tutte le volte che è successo un caso simile ci si prende a gomitate davanti alal tv ministri, ex ministri, governo e opposizione per ribadire il sostegno a PRESCINDERE alla polizia e si accetta con allegria il fatto che un ASSASSINO nella maggior parte dei casi non arriva neanche ad essere giudicato dallo stato italiano perchè si deve stare dalal parte della polizia senza se e senza ma abusi compresi, nella derelitta grecia il ministro dell’interno si scapicolla nel dire che l’agente verrà processato come fosse un qualunque cittadino che compie un OMICIDIO

cazzo quante ne devono ancora fare di strada in grecia

invece in italia forse tra trecento anni si capirà che giudicare allo stesso modo un ASSASSINO a prescindere che indossi una divisa o meno non è solo uno sterile quanto nobile esercizio di democrazia ma anche la maniera per stemperare certe situazioni in fiamme

nonchè un modo magari molto efficace per fare avere un pò più di fiducia nelle forze dell’ordine da parte di TUTTI i cittadini

Placanica boia e Giuliani martire…purtroppo ci tocca ingoiare anche questo, caro Etrusco.
Placanica è uno che, per difendersi, si è ritrovato con la vita distrutta…
ancora ho l’orticaria nel ricordare le parole spese contro di lui da Heidi Giuliani…

In rete s’è letto pure di peggio, con contributi tipo “darei il sangue per Placanica: sono sieropositivo”. Ognuno si faccia l’opinione che crede, ma il fattaccio avvene sotto gli occhi di numerosi testimoni; almeno per una volta copertura non ce n’è stata. Mi pare quindi non si possa accomunare a vicende oscure tipo quella che ha originato il presente thread, con ricostruzioni arbitrarie e mendaci. Insomma, quanti nel sentir parlare di “colpo di pistola accidentale” ci hanno creduto? Ben pochi, a mio avviso.

Abbastanza d’accordo. Senza contare che il modo in cui la polizia è pronta a scendere in piazza per protestare qualora uno o più agenti si rendano responsabili di abusi mi pare sconcertante, a dir poco. Dunque il titolo del topic trova ampia gistificazione? In fondo lo sosteneva anche Di Leo, che per il suo Il poliziotto è marcio ebbe non poche noie (telefonate minatorie, manifesti del film strappati ecc.). Io come ho già detto mi sono incarognito, e ammetto candidamente di non scandalizzarmi più di tanto di fronte ai metodi spicci e brutali cui talvolta ricorrono le forze dell’ordine; ma quando sento di prove fabbricate ad arte per discolpare la Madama (vedi affaire Diaz) o di rapporti “aggiustati”, qualche brividino riesco ancora a provarlo.

Beh l’unica che giustifico è proprio Heidi Giuliani…voglio dire, era la madre di Carlo, non si può certo pretendere che sia obiettiva riguardo l’omicidio del figlio. Resto molto più perplesso sulle dichiarazioni (a mio avviso farneticanti) di molta sinistra italiana sull’argomento…io personalmente penso che Giuliani fosse un criminale, uno che certo non meritava di morire (ovvio) ma di godersi un po’ di sole a scacchi sì; Placanica era un ragazzo di 20 anni che era impreparato a trovarsi in una situazione del genere e fece una grossa cazzata, anziché sparare in aria qualche colpo (come poteva fare benissimo) e far scappare come lepri tutti quei manifestanti intorno alla sua macchina, nel panico ne esplose due ad altezza uomo contro chi lo stava attaccando in modo grave. Insomma, non lo paragonerei certo a quel folle di Spaccarotella, uno che probabilmente crede di trovarsi ancora nel far west…
E comunque che Giuliani venga ritenuto da alcuni un eroe è una cosa che mi fa schifo. Giuliani era un teppista, punto. Ripeto, questo non ne giustifica in alcun modo l’assassinio, ma quello resta.

Vorrei solo aggiungere che ricordo benissimo il volto di Placanica, ridotto ad una maschera di sangue. E Giuliani che si apprestava a infierire con l’estintore. Col senno di poi è facile dire che “avrebbe potuto sparare in aria”; al posto suo non son sicuro che avrei agito diversamente. E anche in quel caso i cospirazionisti tirarono in ballo dubbi balistici, depistaggi e altre stronzate chiaramente montate ad arte (che sia stato Placanica a sparare e non qualche agente segreto deviato lo si vede chiaramente nelle foto). Su Heidi Giuliani non mi pronuncio, ma qualche scrupolo morale prima di scagliarsi contro Placanica forse avrebbe dovuto porselo (cosa che mi risulta il marito abbia fatto).

Consiglio a tutti la lettura di Cuori Rossi di Cristiano Armati che tenta di fare un po’ di luce su varie vicende ‘misteriose’ che vedono la polizia italiana implicata e (troppe volte) assolta… http://mangialibri.com/?q=node/2963

cmq sono assolutamente d’accordo con Pollanet riguardo il fatto che ormai anche in Grecia siano più avanti di noi riguardo la punizione di chi si rende colpevole di un assassinio… a prescindere dal fatto se sia un poliziotto o un comune cittadino… qui per vedere un ‘tutore dell’ordine’ in galera non s’è ancora capito quale reato deve commettere: ci lamentiamo (anche se non più di tanto) che gli americani difendono i loro soldati anche in situazioni in cui sono indifendibili, come nel caso del Cermis o di Calipari, e poi ci comportiamo esattamente allo stesso modo :mad:

del resto Scelba a suo tempo riformò molto bene le forze dell’ordine…

Beh, in Grecia sparano anche a vista ai barconi dei profughi.
Sono proprio avanti loro.

Sono d’accordo, tranne che su Heidi Giuliani, perché è colpevole di aver strumentalizzato politicamente la vicenda. Io, se fossi padre, starei chiuso nel mio dolore e basta.

Loro fanno prevenzione… mica come noi che prima li facciamo sbarcare e poi li interniamo (buoni e cattivi) tutti negli ex cpt… ovviamente quando non li affondiamo in mare :twisted:

p.s. ovviamente questo mio post è sarcastico…

Senza dimenticare Zapatero tanto caro alla sinistra…

E’ tempo che tirino fuori i loro belli scheletri nell’armadio: pure questo è un bel macigno per la credibilità di quelli del “Yes, we can”.