La Donna Della Domenica (Luigi Comencini, 1975)

Segnalo che il film in questione verrà trasmesso Venerdì 9 c.m. alle 3 di mattina su Rai1. Di Comencini, con Mastroianni, la Bisset, Trintignant, Gigi Ballista.

http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=13373

FILM COMPLETO:

Cast straordinario di “drop out”: Aldo Reggiani, Lina Volonghi, e il grande, indimenticato, compianto Franco Nebbia…

1 Mi Piace

Dvd in uscita il 22 novembre:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=16027&cat=&page=

grandissimo film!!!

In onda stanotte su Rai1 alle 3:10

È uscito un nuovissimo cd con la notevole colonna sonora di Morricone: http://www.beatrecords.it/shop.asp?idprodotto=CDMDF625&lingua=i

Finalmente! La aspettavo sta colonna sonora! È uno dei miei film preferiti di sempre!!! Da ricordare il grande gigi ballista, claudio gora e poi pino caruso!
“La polizia sta a guardare, la polizia ha le mani legate, la polizia non può fare un cazzo!”

Che tipo di giallo sarebbe questo? qualche dettaglio tanto per gradire

È un giallo un po’ sui generis, garbato ed elegante.
C’è un colpevole da scoprire (in fondo è un classico whodunit) ma il punto forte della storia sono soprattutto i dialoghi, le ambientazioni e le caratterizzazioni.
Il cast è impressionante. Oltre ai protagonisti (Mastroianni, la Bisset e Trintignant) c’è uno stuolo meraviglioso di attori in ruoli minori.
Il mio preferito è probabilmente il grande Gigi Ballista nei panni di un antiquario cialtrone ma anche Giuseppe Anatrelli (il primo geometra Calboni della saga di Fantozzi) nei panni di un commissario puttaniere è notevolissimo.
Però in fondo sono davvero tutti bravissimi, dal laidissimo Claudio Gora alla grandissima Lina Volonghi passando per un ottimo Pino Caruso.
Come già detto, la musica di Morricone è molto bella e la fotografia sobria ed elegante è di Luciano Tovoli.

Ah, e c’è pure un Ennio Antonelli trucidissimo! :smiley:

E’ tratto - abbastanza fedelmente - da quello che oramai può essere definito un classico del giallo italiano, ovvero il romanzo omonimo di Fruttero e Lucentini (la prima edizione è del '72, contare per credere il numero di edizioni!), di cui ti consiglio caldamente la lettura (come scriveva Grazzini, dopo avere visto il film). E la sceneggiatura - per inciso - porta la firma di due mostri sacri: Age e Scarpelli.

segnalo anche il cameo dell’indimenticato “visagista delle dive” Gil Cagnè

Sabato 19 Luglio ore 02:40 Sky Cinema Classic

Occhio che i master RAi e Sky cinema classic sono diversi.

Dopo averlo registrato mesi fa da skycinemaclassic ho finalmente visto questo bel giallo di comencini, film che davvero ho apprezzato nel suo complesso, attori, protagonisti e non, in forma, regia, dialoghi, tutto insomma (nota di merito per le varie battute umoristiche tra il commissario santamaria ed i colleghi ben distribuite lungo il film). Ma, c’è un ma. Qualcuno sa spiegarmi perchèla signorina, sorella di colei che poi si rivelerà essere l’assassina, che ha visto una donna bionda e con la borsa rossa con stella bianca scappare dopo l’omicidio ed ha paura di poter essere riconosciuta, non ha a sua volta riconosciuto nella fuggiasca/omicida la sorella stessa? Perchè quest’ultima era travisata dalla parrucca bionda? O come al solito non ho capito una cippa io :oops:?

stupendo il dvd koch per qualità video
ottima l’intervista brassiana a Tovoli

Ottimo giallo con tutti i crismi, da guardare comodi sul divanuccio, e soprattutto venato di un leggero umorismo, ben rappresentato dai camei di Pino Caruso e soprattutto, nessuno di voi ne ha parlato, del simpatico Renatino (Fortunato) Cecilia, ossia l’imbranato Nicosia. Forte la scena: lui è al telefono e parla siciliano per non farsi capire dalla gente intorno, ma invece degli omaccioni vicino a un biliardo hanno sentito tutto!

leggo in giro che il formato sarebbe 1.33:1, è quello corretto?
Qualcuno ha avuto modo di vedere l’edizione Medusa?

Grazie

P.S. mi sa che è il mio primo post. Ciao : )

Sì.
È lo stesso caso del formato de La Tarantola Dal Ventre Nero che in questo forum scatenò un’apocalisse di disinformazione da parte dei soliti cialtroni.
QUI maggiori info.

preziosissimo
Grazie!

Pare proprio che il disco medusa non contenga l’intervista di Tovoli
di certo ha una pessima cover.

Confermo. L’intervista a Tovoli è una mia esclusiva per la Koch.