La donna invisibile

It. 1969
REGIA: Paolo Spinola
ATTORI: Giovanna Ralli, Carla Gravina, Silvano Tranquilli, Anita Sanders, Gigi Rizzi, Raul Martinez

  • Un uomo osserva “attraverso” il corpo della moglie una macchia sul muro: Laura si rende conto che il marito “non la vede”, dunque non l’ama più

Note MENZIONE SPECIALE DELLA CRITICA AL FESTIVAL DI TAORMINA REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1994

da un racconto di Alberto Moravia

Lunedì 14 genaio alle 03:00, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=20442

Film a suo tempo vittima di lunghe vicissitudini censorie (come sa benissimo chi raglia nel coro).

Interessante questo film, seppur con diversi passaggi abbastanza morti. Sempre bravo Silvano Tranquilli, inquietante l’atmosfera.
P.S.: non mi risulta che esista un racconto di Moravia con questo titolo, eppure è cosa certa che sia tratto da una sua opera letteraria. Peraltro i “Racconti surrealisti” io ce li ho ma non ve ne è nessuno che tratti una storia simile, anche con un titolo diverso :mad:

Altro passaggiio televisivo su Rete 4 martedì 4 giugno ore 3:00, una buona occasione per avere una registrazione aggiornata.

Secondo il volume filmografico edito dal Fondo Alberto Moravia, il racconto omonimo sarebbe uscito nel volume “Il paradiso” (Bompiani, 1970).

Grazie, vado subito a documentarmi, adoro sia Moravia che questo film.

Se qualcuno ha una registrazione eccellente da Rete 4 di martedì scorso, si faccia vivo please. Qui il segnale DDT è pessimo, un vero terno al lotto registrare decentemente…mi pare di capire sia sempre lo stesso master non eccelso come colorimetria.